CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Preventivi edili e costi di cantiere

Preventivi edili e costi di cantiere

Il computo metrico estimativo

Il computo metrico estimativo è il documento attraverso la cui compilazione si perviene a definire il costo di costruzione di un'opera edilizia. Nella sua forma più elementare, questo consiste in una tabella le cui intestazioni (riga orizzontale) sono denominate rispettivamente:
  • Descrizione della natura della spesa;
  • Unità di misura e quantità del lavoro da eseguire (m², m³, ml);
  • Prezzo unitario (es.: €/m², €/m³, a corpo);
  • Importo complessivo

Il prodotto fra la quantità e il prezzo unitario definisce l'importo complessivo della singola spesa. La somma delle singole voci di spesa definisce il costo di costruzione necessario alla realizzazione dell'opera.

La definizione "estimativo" sta ad indicare che i dati del computo metrico vengono utilizzati anche per conseguire finalità di individuazione del valore di quei beni (in genere fabbricati e aziende) per i quali non esistono prezzi di mercato univoci.

Esistono due tipi di computo metrico: Va distinto il computo metrico preventivo, redatto prima dell’intervento, dal computo metrico consuntivo, che si ottiene ad operazione conclusa.

La soluzione software TeamSystem Construction

TeamSystem Construction ha sviluppato Computi in Cloud è per Professionisti, Imprese e Pubbliche Amministrazioni. Con Computi in Cloud generi progetti, preventivi e puoi tenere la contabilità pubblica e privata dei tuoi lavori, dal tuo computer oppure da smartphone e tablet Android e iOS.

PROVA LA TRIAL DI COMPUTI IN CLOUD

Compila il form per richiedere informazioni