CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Le Figure del Cantiere

Le Figure del Cantiere

Il settore edile e i suoi attori

Il mondo delle costruzioni è soprattutto l'insieme delle persone che ci lavorano. Ogni figura professionale è importante per il completamento dell'opera, dal progettista all'addetto alla sicurezza sul cantiere. In questa sezione potrai scoprire tutte le professioni tipiche del settore edile e gli aspetti fondamentali del loro lavoro.

Capocantiere e Preposto

Il Capocantiere è la figura che coordina le maestranze in un cantiere edile, il Preposto invece deve assicurare in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed eventualmente utilizzi gli strumenti di protezione prescritti.

Direttore tecnico di Cantiere

È delegato dall’impresa di costruzioni alla conduzione del cantiere; può coincidere con la figura del capocantiere (nel caso di piccoli cantieri) o essere un suo diretto superiore.

Progettista Architettonico, Strutturale, Impiantistico

Il progettista è l'attore dello strumento tecnico e ha il ruolo di definire preliminarmente tutti gli elementi che devono trovare concretizzazione dell'opera.

Coordinatori della Sicurezza

I Coordinatori in materia di Sicurezza per la progettazione e durante la realizzazione dell'opera.

Impresa Esecutrice

Con la dizione generale di "impresa" si indica il soggetto esecutore dell'opera, vale a dire la struttura organizzativa - produttiva alla quale viene demandata la esecuzione dei lavori.

Committente Stazione Appaltante

La committenza indica le esigenze essenziali e specifiche alle quali l'opera dovrà rispondere: il sito, la destinazione d'uso, riferimenti economici, riferimenti temporali per la progettazione ed esecuzione e quanto altro necessario a definire l'opera.

Compila il form per richiedere informazioni