CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Le Figure del Cantiere

Le Figure del Cantiere

Il settore edile e i suoi attori

Il mondo delle costruzioni è soprattutto l'insieme delle persone che ci lavorano. Ogni figura professionale è importante per il completamento dell'opera, dal progettista all'addetto alla sicurezza sul cantiere. In questa sezione potrai scoprire tutte le professioni tipiche del settore edile e gli aspetti fondamentali del loro lavoro.

Capocantiere e Preposto

Il Capocantiere è la figura che coordina le maestranze in un cantiere edile, il Preposto invece deve assicurare in modo continuo ed efficace che il lavoratore segua le disposizioni di sicurezza impartite ed eventualmente utilizzi gli strumenti di protezione prescritti.

Direttore tecnico di Cantiere

È delegato dall’impresa di costruzioni alla conduzione del cantiere; può coincidere con la figura del capocantiere (nel caso di piccoli cantieri) o essere un suo diretto superiore.

Progettista Architettonico, Strutturale, Impiantistico

Il progettista è l'attore dello strumento tecnico e ha il ruolo di definire preliminarmente tutti gli elementi che devono trovare concretizzazione dell'opera.

Coordinatori della Sicurezza

I Coordinatori in materia di Sicurezza per la progettazione e durante la realizzazione dell'opera.

Impresa Esecutrice

Con la dizione generale di "impresa" si indica il soggetto esecutore dell'opera, vale a dire la struttura organizzativa - produttiva alla quale viene demandata la esecuzione dei lavori.

Committente Stazione Appaltante

La committenza indica le esigenze essenziali e specifiche alle quali l'opera dovrà rispondere: il sito, la destinazione d'uso, riferimenti economici, riferimenti temporali per la progettazione ed esecuzione e quanto altro necessario a definire l'opera.

Responsabile del Procedimento

Le leggi 109/94 e 216/95 per gli appalti pubblici e il successivo regolamento rivedevano la tradizionale figura dell'ingegnere capo che comprendeva la responsabilità della programmazione dell’appalto, la verifica del progetto, la direzione lavori e redazione contabilità.

Responsabile dei Lavori

Il Responsabile dei Lavori è un delegato del committente che si occupa della sicurezza sul luogo di lavoro.

Direttore Tecnico dell'Impresa

Si tratta della figura preposta alla direzione tecnica dell'impresa, che può essere costituita da una o più persone, una delle quali può anche coincidere con il rappresentante legale dell'impresa.

Ispettori di Cantiere

La posizione di ispettore è ricoperta da una sola persona che esercita la sua attività in un turno di lavoro. Essi sono presenti a tempo pieno durante il periodo di svolgimento di lavori che richiedono controllo quotidiano, nonché durante le fasi di collaudo e delle eventuali manutenzioni.

Collaudatori

I collaudi sono le operazioni attraverso le quali il committente accerta che le opere siano state realizzate in conformità al progetto.

BIM Manager

L'adozione della metodologia BIM nell'approccio alla progettazione presuppone l'utilizzo degli strumenti necessari alla lettura e aggiornamento del modello, su cui tutte le figure professionali coinvolte possono poi lavorare in cloud riducendo notevolmente le tempistiche sia in fase di progettazione che in fase esecutiva.

Direttore dei Lavori

Una figura professionale nominata dal committente per tutelare i propri interessi nei confronti dell'impresa costruttrice e dei terzi. Il direttore dei lavori è normalmente unico rappresentante del committente nella gestione dell'appalto.

Tematiche

Compila il form per richiedere informazioni