Tempo di lettura: 2 min.

Il regime del buono già previsto per le manifestazioni culturali e turistiche è stato esteso ai contratti di abbonamento di palestre, piscine e impianti sportivi di ogni tipo.

La richiesta di rimborso o voucher va presentata dall’utente interessato entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Per richiedere il rimborso va presentata una domanda, qui puoi scaricare una bozza per la richiesta di voucher per palestre, corredata di ricevuta d’acquisto (fattura-scontrino-ricevuta) o di attestazione di pagamento (es. bonifico).

Se nella ricevuta ci sono delle quote pagate per servizi non sportivi, come ad esempio gadget o quota associativa/iscrizione o servizi come sauna/estetici queste voci non vanno calcolate nel voucher.

Il periodo da conteggiare per il valore del voucher  è quello della sospensione delle attività sportive disposta con i decreti del Consiglio dei Ministri. Quindi se qualche struttura deciderà di aprire il proprio impianto sportivo in un periodo successivo a quello delle chiusure previste il titolare/gestore dovrà provvedere al rimborso dell’abbonamento e non potrà far affidamento allo strumento del voucher, come previsto  dal principio dell’art.1463 c.c..

Il gestore/titolare può scegliere se procedere all’emissione del voucher o di dare un rimborso al proprio cliente.

L’emissione del voucher o il rimborso devono essere tenuti in considerazione dal punto di vista amministrativo, contabile e fiscale, seguendo la fiscalità del singolo centro.

Per avere maggiori informazioni sui voucher per le attività sportive non usufruite sono trattate nella circolare dello Studio Mattonai del 24 maggio. 
Il tema verrà ulteriormente approfondito insieme a Luca Mattonai e Francesco Belà nel webinar di mercoledì 27 maggio alle ore 15.

Nel webinar verrà affrontato sia come gestire questo tipo di richieste e cogliere l’opportunità data dal gestire un utente fidelizzato e come poter gestire lo stesso nelle registrazioni amministrative relative.

Richiedi l’iscrizione GRATUITA al webinar, mercoledì 27 Maggio alle ore 15, per titolari, gestori e club manager di palestre, piscine e centri sportivi.

Iscriviti subito al WEBINAR

In partnership con

Anagrafiche, Abbonamenti, Pagamenti, Certificati medici,
Prenotazioni online, SMS, email, CRM e Marketing

Scopri come con la soluzione di gestione e controllo accessi di TeamSystem, Il programma più scelto in Italia, puoi incrementare il tuo business e semplificare la gestione e rapporto con i clienti!

Leggi la nostra informativa sulla privacy