Ridurre la CO2 utilizzando sistemi di pagamento digitali
Pagamenti digitali inquinano meno dei contanti
Due studi olandesi, commissionati dalla De Nederlandsche Bank ed analizzati da Rete Clima, ente no profit per la sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico, confermano che i pagamenti digitali emettono meno CO2 di quelli contanti. 

L’impatto ambientale di ogni transazione in contanti è pari a 4,6 grammi di CO2equivalenti, mentre ogni transazione digitale 3,78 grammi di CO2 (CO2 e, la misura che esprime l’impatto delle emissioni sul riscaldamento globale).

Nel caso dei pagamenti contanti l’impatto è dovuto, in particolare, alla fase di produzione delle monete (32%) e a quella “operativa” (64%), che include l’esercizio degli sportelli automatici e il trasporto di monete e banconote.
Nel caso dei pagamenti digitali il 75% della CO2 è legato ai terminali di pagamento.

Nel mondo del WELLNESS, sempre attento a dare un’esperienza ai propri clienti sempre più ecologica e digitale, è possibile ridurre l’emissione di CO2 sia nei pagamenti che nella contrattualistica.

Infatti è possibile, grazie alle soluzioni digitali oggi disponibili, fornire al cliente il suo contratto da far firmare sulla tavoletta in reception o direttamente sul tablet e quindi eliminare sia l’utilizzo della carta che della stampa con conseguente risparmio di energia elettrica ed inquinamento (toner e carta).

Nei casi di abbonamenti con rinnovi automatici o comunque con pagamenti rateali con addebiti automatici mensili su carta di credito o SEPA su conto corrente bancario è possibile anche ridurre la CO2 generata dai POS in quanto l’operazione di addebito è automatica e gestita dai sistemi che sono già operativi per altre funzioni.

In questo caso utilizzando gli strumenti di pagamento digitali si ottengono quindi benefici come:

  • riduzione dell’inquinamento
  • maggior sicurezza dell’incasso
  • maggior sicurezza per riduzione contanti in gestione al personale
  • possibilità di vendite più semplici ai clienti

Vuoi trasformare la tua azienda sportiva in un centro digitale ed attento all’ambiente?

Scopri SUBITO come introdurre le soluzioni digitali