RIDURRE LA CO2 UTILIZZANDO SISTEMI DI PAGAMENTO DIGITALI

“Due studi olandesi, commissionati dalla De Nederlandsche Bank ed analizzati da Rete Clima, ente no profit per la sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico, confermano che i pagamenti digitali emettono meno CO2 di quelli contanti.“
L’impatto ambientale di ogni transazione in contanti è pari a 4,6 grammi di CO2equivalenti, mentre ogni transazione digitale 3,78 grammi di CO2 (CO2 e, la misura che esprime l’impatto delle emissioni sul riscaldamento globale).
Nel caso dei pagamenti contanti l’impatto è dovuto, in particolare, alla fase di produzione delle monete (32%) e a quella “operativa” (64%), che include l’esercizio degli sportelli automatici e il trasporto di monete e banconote.
Nel caso dei pagamenti digitali il 75% della CO2 è legato ai terminali di pagamento.
Nel mondo del WELLNESS, sempre attento a dare un’esperienza ai propri clienti sempre più ecologica e digitale, è possibile ridurre l’emissione di CO2 sia nei pagamenti che nella contrattualistica.
Infatti è possibile, grazie alle soluzioni digitali oggi disponibili, fornire al cliente il suo contratto da far firmare sulla tavoletta in reception o direttamente sul tablet e quindi eliminare sia l’utilizzo della carta che della stampa con conseguente risparmio di energia elettrica ed inquinamento (toner e carta).
Nei casi di abbonamenti con rinnovi automatici o comunque con pagamenti rateali con addebiti automatici mensili su carta di credito o SEPA su conto corrente bancario è possibile anche ridurre la CO2 generata dai POS in quanto l’operazione di addebito è automatica e gestita dai sistemi che sono già operativi per altre funzioni.
In questo caso utilizzando gli strumenti di pagamento digitali si ottengono quindi benefici come:
- riduzione dell’inquinamento
- maggior sicurezza dell’incasso
- maggior sicurezza per riduzione contanti in gestione al personale
- possibilità di vendite più semplici ai clienti
Vuoi trasformare la tua azienda sportiva in un centro digitale ed attento all’ambiente?
Fonte notizie:
La Repubblica www.repubblica.it/ambiente/2019/06/04/news/i_pagamenti_cashless_inquinano_meno_dei_contanti-227944422/
Impact
impact.startupitalia.eu/2019/06/05/pagamenti-digitali-inquinamento/