I tuoi clienti sono soddisfatti dei servizi che offri?

Scopri perchè è importante richiedere il loro feedback!

La soddisfazione del cliente in palestra e piscina

Chi fa il mercato? Chi decide se un servizio è ben strutturato oppure no? Chi valuta se il prezzo è adeguato rispetto al beneficio che si può ottenere? Chi determina il reiterarsi di un’abitudine di acquisto? Quindi, chi è il principale responsabile del successo (o insuccesso!) di un’azienda?

La risposta è sempre la stessa: il cliente.

Chi di noi non legge abitualmente le recensioni di un hotel prima di prenotare il soggiorno o chi non ha mai scritto un post polemico e criticone sulla pagina Facebook di un prodotto che non ha soddisfatto le aspettative?

Che tu produca etichette per quaderni, venda scarpe, gestisca un ristorante o una palestra, l’opinione del tuo cliente sarà sempre il fattore numero uno a determinare il tuo posizionamento sul mercato.

Senza nulla togliere a quello che c’è dietro (qualità dell’offerta, qualità dei servizi connessi, impegno e competenza del team di lavoro, marketing ecc) alla fine di tutto è però il cliente, colui che acquista e usufruisce di un bene o un servizio, a fare la reale differenza.

In una società come la nostra poi, dove siamo tutti sempre connessi alla rete, tutti sempre più social…la soddisfazione del cliente (o la sua mancanza!) è sotto gli occhi di tutti e si diffonde a macchia d’olio creando un alone di successo o insuccesso intorno a qualsiasi attività imprenditoriale.

Mai come nell’era del digitale il cliente ha la piena consapevolezza del suo potere, sa che la sua opinione è fondamentale e degna del più alto grado di considerazione per ogni azienda, specialmente nel mondo del fitness dove la competitività è alta e l’offerta molto varia.

E le aziende del fitness lo sanno quanto è importante il feedback del cliente?

Quelle smart, aperte alle tendenze del mercato, alla ricerca delle innovazioni e attente alla fidelizzazione dei propri utenti: sì, sanno bene quanto il loro feedback sia importante!

Sondare la soddisfazione dei propri clienti, e compararla con quella generale relativa al proprio mercato, è importantissimo per svariati motivi:

  • mantenere alta la qualità del servizio nel tempo
  • per capire se le novità introdotte stanno funzionando come ci si aspettava
  • per far emergere nuovi bisogni e nuove idee in modo da potenziare l’offerta
  • valutare potenziali innalzamenti dei prezzi
  • per prevenire possibili abbandoni e/o cattiva pubblicità

Ma non solo. Numerosi studi in ambito psico-sociale dimostrano come il semplice misurare la customer satisfaction contribuisca di per sé al suo innalzamento.

Misurare la soddisfazione dei propri clienti rappresenta pertanto non solo un essenziale mezzo di misurazione delle performance del proprio centro, ma anche (e soprattutto) un innovativo ed efficace strumento di creazione di valore aggiunto per i propri clienti.

Sei interessato a poter misurare e confrontare i dati della tua palestra e piscina con quelli del tuo mercato?

Dedicaci 1 minuto del tuo tempo per compilare il sondaggio sullo sviluppo di piattaforme di analisi, la tua opinione è importante.

Lasciaci la tua opinione