Tempo di lettura: 2 minuti

Ingredienti per avere il cliente perfetto

Se usi Excel o, peggio, la tua memoria o quella dei tuoi collaboratori che dicono di ricordarsi tutto, allora sappi che stai commettendo un grosso errore.

Partiamo col definire chi è il ‘Cliente Perfetto’ per una palestra o una piscina o più in generale per un centro fitness: è colui che acquisisci tramite una campagna marketing (anche il passaparola è un’attività di marketing), si fidelizza, frequenta il centro con costanza e vuole provare nuove attività.

Alcuni clienti hanno già quest’indole, altri invece vanno – in un certo senso – educati.

L’idea è quella di acquisirli e successivamente coltivarne gli interessi mantenendo alta l’attenzione sui servizi che il centro sportivo – wellness, palestra, fitness e piscina – può offrirgli.

Sembra tutto molto bello, ma come si può implementare questo circolo virtuoso?

Facile: con il CRM delle soluzioni per il Wellness di TeamSystem.

Richiedi informazioni per inserire il gestionale nel tuo centro fitness

New call-to-action

Tra dire ed il fare c’è di mezzo…. Il CRM!

Per chi non lo sapesse, l’acronimo CRM significa Customer Relationship Management, ovvero gestione della relazione con il cliente; un processo unico dall’acquisizione alla fidelizzazione dei clienti, che viene attuato da ognuno dei tuoi collaboratori.

Il CRM in un moderno software gestionale è una funzionalità che si occupa di gestire e automatizzare le pratiche legate al cliente; non necessariamente quelle base di gestione amministrativa ma anche quelle che si basano sull’automazione e sulle statistiche, per capire le tendenze globali e singole dei clienti del centro e poter quindi attuare la strategia di fidelizzazione più opportuna.

Una delle funzioni più importanti del CRM è quella di standardizzare i processi interni legati alla gestione del cliente, così da avere parametri di controllo e di confronto sugli operatori, la certezza di livello di qualità costante predefinito e conseguentemente un miglioramento della percezione del cliente verso lo staff; tutto questo, in pratica, comporta ovviamente un incremento della fidelizzazione.

E quando il cliente non è in palestra?

Nessun problema: l’APP integrata con Wellness in Cloud e TeamSystem Wellness, e quindi con il suo CRM, avvisa l’utente sulle novità e sugli aggiornamenti della palestra, nonché su scadenze di abbonamenti e certificati medici…

In questo modo il cliente percepisce che ci prendiamo cura di lui e delle sue esigenze.

Se pensiamo poi allo staff commerciale, se non devono preoccuparsi di tutte quelle attività che vengono prese in carico dal sistema (statistiche degli accessi, alert, invio di promozioni, notifiche push e altro), sono meglio concentrati sul proprio obiettivo principale: trovare nuovi clienti e fare upsell su quelli già fidelizzati.

Moltissime funzionalità strategiche possono essere automatizzare tramite il CRM, tutte facilmente implementabili, che si trasformano in un vantaggio competitivo rilevante rispetto ai tuoi concorrenti.

 

Che aspetti a digitalizzare la tua struttura sportiva? E’ questo il momento, non aspettare, scopri come possiamo accompagnare la tua azienda ai nuovi modelli di business.

New call-to-action