Nuove competenze e nuove figure professionali all’interno dei club
Competenze digital all'interno del club

Il settore del fitness è in continuo e costante cambiamento trascinato dai mutamenti che la società moderna impone alle organizzazioni aziendali e alle vite di ogni singolo privato cittadino.

I dati disponibili ad ogni livello sono accresciuti esponenzialmente e la capacità di riuscire ad orientarsi all’interno di un contesto sempre più articolato e pieno contemporaneamente di opportunità e difficoltà è ritenuta qualità da un punto di vista competitivo fondamentale.

Come può un centro fitness dotarsi di un data scientist?

I grandi gruppi e le grandi aziende hanno cercato di fornire risposte formando e ricercando nuove figure professionali grazie alle quali dare risposte concrete allo sviluppo del lavoro quotidiano.

Nasce così la figura del Data Scientist, il cui compito principale è quello di esplorare i dati sulla base di precise domande, tipicamente richieste del business, ad esempio sull’andamento della produzione, delle vendite o alla riorganizzazione delle risorse.

Il data scientist diventa un vero e proprio investigatore e mettendo in campo tutta la sua  creatività, armato di strumenti tecnologici appropriati, riesce ad esaminare e prevedere scientificamente correlazioni tra fenomeni che ad una prima analisi risultano invisibili.

Il suo obiettivo è ottenere insights (intuizioni) quanto più accurati possibili per fornire una panoramica precisa del problema da risolvere.

E’ possibile in un club o in una palestra dotarsi di una figura così complessa con queste caratteristiche?

La risposta istintiva ed immediata è… probabilmente no.
Motivazioni economiche e di formazione specifica rendono impossibile il sol pensiero.

Può dunque il settore ignorare i cambiamenti in atto e trascurare le informazioni preziose che sono contenute dentro i database di ogni singola realtà?

La risposta è ancora più certa ed è no.

Allora come fare a trapiantare competenze informatiche, tecnologiche, statistiche, di conoscenza del settore all’interno della stessa figura professionale?

La risposta non è così complessa come appare.

Distribuendo le conoscenze su ciò che già esiste ed organizzando bene le skills professionali è più semplice di quanto si possa immaginare.

Entriamo nello specifico e proviamo ad ipotizzare un quadro non tanto lontano dalla realtà esistente, le basi di questo ragionamento trasferiscono formazione e cultura su figure professionali che ben conosciamo sulle quali occorre agire con visione e prospettiva.

Nascono tre ruoli ben distinti ma che possono prender forma all’interno della medesima persona a seconda del tipo di organizzazione o dimensioni dello staff:

  1. Data Strategist

  2. Data Specialist

  3. Data Account

Le competenze dei digital fitness club

Data Strategist 

E’ nella maggioranza dei casi il titolare o il gestore del Club, è colui che prende le decisioni (decision maker) e sviluppa le seguenti competenze:

  • Definisce le strategie aziendali
  • Seleziona i dati più importanti sui quali lavorare (KPI System)
  • Assegna gli obiettivi
  • Implementa le azioni necessarie per raggiungerli
  • Verifica l’andamento
  • Organizza riunioni a tema
  • Sceglie le tecnologie ed i software più opportuni


Data Specialist

E’ una figura intermedia in termine di organigramma interno, spesso ricopre il ruolo di responsabile commerciale o di responsabile tecnico, vediamone le conoscenze teoriche che dovrebbe possedere:

  • Allinea l’intera organizzazione sugli obiettivi e sui dati richiesti
  • Monitora quotidianamente il lavoro degli operatori (Data Account)
  • Determina la modalità attraverso la quale i dati vengono estratti
  • Sceglie come e quando comunicare i dati all’intera organizzazione
  • Partecipa alle riunioni a tema

 

Data Account

E’ l’operatore, colui che inserisce i dati all’interno dei sistemi che sono stati prescelti, per esempio il gestionale. Questa figura la ritroviamo nel nostro settore come receptionist, consulente commerciale, assistente di sala, personal trainer….ecc

  • Comprende l’importanza dei dati e della loro veridicità
  • E’ delegato all’inserimento dei dati corretti nel sistema prescelto (Data entry)
  • Conosce approfonditamente i gestionali sui cui opera
  • E responsabile della corretta compilazione del report che lo riguardano
  • Comunica i dati con la puntualità richiesta

 

Definite queste professionalità ora il quadro ci appare meno teorico e più concreto.

Valorizzare il patrimonio dati di una organizzazione di un centro fitness non è più una chimera destinata ad esser soddisfatta solo nelle grandi aziende, ma una possibilità decisamente reale la cui realizzazione dipende solo ed esclusivamente nella nostra capacità di investire tempo e risorse economiche in questa direzione.

 

Compila il form che trovi di seguito per una telefonata o un appuntamento gratuito con un nostro consulente

È una questione di fiducia!
Leggi la nostra informativa sulla privacy e scegli i consensi che desideri rilasciare a TeamSystem WELLNESS. Potrai sempre cambiare idea scrivendo a privacy@tswellness.it.

Vorremmo scriverti via e-mail o contattarti al telefono per aggiornarti su novità e offerte commerciali di TeamSystem WELLNESS.

Vorremmo condividere i tuoi contatti con le altre società del Gruppo TeamSystem e con i suoi partner, per aggiornarti su novità e offerte commerciali.
Sono d'accordo