Quali sono le differenze tra soci e tesserati?

30.11.2023 - Tempo di lettura: 4'
Quali sono le differenze tra soci e tesserati?

Chi lavora nell’ambito di centri sportivi si trova non di rado a parlare e a sentire parlare di soci e di tesserati. Molto spesso questi due termini vengono usati come sinonimi, come se il tesserato fosse automaticamente socio, e viceversa, o come se socio e tesserato fossero la medesima cosa. In realtà, c’è differenza tra soci e tesserati. In questo articolo vediamo quando e perché si parla di socio e quando, invece, si può effettivamente parlare di tesseramento, sottolineando le differenze a livello di diritti, di doveri, di durata, di opportunità e di scopi. Arrivati in fondo a questa guida si potrà avere quindi la certezza di usare correttamente entrambi questi termini.

La differenza tra socio e tesserato

Tesserato o socio? Anche se nel linguaggio comune si tende a sovrapporre i due termini, tra tesserato e socio esiste una differenza sostanziale. Il socio è parte di un’associazione a cui è legato da un contratto, partecipa attivamente alla vita associativa e ne condivide gli scopi esercitando diritti e doveri come il voto in assemblea. È quindi parte integrante delle decisioni e delle attività dell’associazione. Per ottenere lo status di socio è necessario presentare una richiesta di iscrizione che verrà valutata e quindi approvata o negata. Il tesserato invece è un utente che ha una tessera per svolgere attività sportiva riconosciuta dall’ente di riferimento, come una federazione o un ente di promozione sportiva. Il socio partecipa alla gestione dell’ente, il tesserato si concentra sull’attività sportiva e non necessariamente partecipa alla vita associativa. È possibile essere entrambe le cose contemporaneamente.

Differenza tra soci e tesserati in una ASD

Nel settore sportivo dilettantistico capita spesso di usare in modo improprio i termini socio e tesserato, come se fossero equivalenti. In realtà identificano due figure diverse, con ruoli, diritti e obblighi distinti all’interno di un’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) o di una Società Sportiva Dilettantistica (SSD).

Chi è il socio in un’ASD

Il socio di una ASD è un soggetto che aderisce formalmente all’associazione sportiva attraverso un contratto associativo, secondo quanto previsto dallo statuto, e ne condivide principi e scopi. Il rapporto associativo, instaurato tramite domanda di ammissione e perfezionato al momento della delibera di accoglimento da parte del Consiglio Direttivo, è a tempo indeterminato. Una caratteristica peculiare dell’atto associativo è infatti quella di escludere per legge la possibilità di una partecipazione temporanea (prima importante distinzione tra soci e tesserati).

Per diventare socio di un’ASD l’interessato deve fare richiesta al consiglio direttivo e dichiarare in modo esplicito di accettare di rispettarne le regole e di condividerne le finalità. A questo punto il consiglio direttivo si riunisce e, in caso di approvazione, iscrive il nuovo socio richiedendo il versamento di una quota associativa.

Il socio in una SSD

Nel caso di una SSD invece, è previsto il versamento di un capitale e la responsabilità dei soci è limitata al capitale conferito.  A differenza dell’ASD dove tutti i soci hanno uguali diritti, nelle SSD il socio è chi detiene quote del capitale sociale, che determina la proprietà e il peso decisionale all’interno dell’ente.

Chi è il tesserato in un’ASD

Il tesserato di un’ASD è quel soggetto che instaura con l’associazione un rapporto di durata tendenzialmente annuale; il tesseramento dà all’affiliato la possibilità di svolgere regolarmente la disciplina sportiva praticata all’interno dell’associazione. Il tesseramento coinvolge oltre al tesserato e all’associazione, anche l’Ente affiliante di riferimento (FSN, EPS, DSA) ed è l’unico strumento che consente di praticare le attività del mondo sportivo istituzionale.

Una volta ottenuta la tessera, il neo-tesserato si vede riconoscere una lista di diritti e doveri: potrà partecipare a delle gare, potrà vedersi riconoscere dei risultati sportivi, ma dovrà rispettare anche delle regole previste dall’ente stesso.

A differenza di un associato o socio che entra nella vita democratica dell’ASD, vota, partecipa alle assemblee e contribuisce alla governance, il tesserato ottiene l’abilitazione a praticare sport, ma non acquisisce automaticamente diritti associativi.

Socio e tesserato possono coincidere?

Il socio deve essere necessariamente tesserato? E il tesserato deve essere obbligatoriamente anche socio? La risposta è no.

Tuttavia è assolutamente possibile (e anzi molto frequente) in particolare nelle ASD che un socio sia allo stesso tempo anche un tesserato. Ma non si tratta certo di una condizione obbligatoria o necessaria.

Si parla infatti di due interessi che possono coesistere, ma che possono anche essere separati. Se il tesserato è spinto verso il tesseramento per l’interesse nel praticare un’attività sportiva, al contrario il socio può tranquillamente non avere alcun interesse nel praticare tale attività, limitandosi invece a condividere e riconoscere soltanto gli scopi sociali della ASD. D’altro canto, il tesserato non è in alcun modo obbligato automaticamente a fare lo step successivo e a divenire socio.

Esistono particolari scenari in cui, per richiesta espressa degli Enti di promozione sportiva e delle Federazioni, le Associazioni e le Società si trovano costrette a richiedere ai propri soci di effettuare il tesseramento: i soci, in questi casi, diventano quindi anche tesserati.

Quanti soci e tesserati in un’ASD o SSD?

Per quanto riguarda la proporzione tra tesserati e soci, vale la pena sottolineare che gli amministratori potrebbero scoraggiare l’entrata di nuovi soci, per via della possibilità di detassare le entrate provenienti dai tesseramenti.

Va però detto che, per via del principio di democraticità – che deve essere presente in ogni statuto di sodalizio sportivo dilettantistico – un numero troppo ridotto di soci, soprattutto se confrontato con un numero importante di tesserati, potrebbe rappresentare un motivo sufficiente per effettuare dei controlli fiscali e ricevere delle contestazioni.

Se sei alle prese con la gestione dei soci o tesserati di un’ASD non puoi fare a meno di un software di gestione delle Associazioni e Società Sportive, come Sportivi in Cloud di TeamSystem.

Sportivi in Cloud
Il software per la gestione delle ASD, SSD e coperative sportive.

Articoli correlati