Settembre: tempo di andare in campagna, anche se lavori con la rete

15.09.2017 - Tempo di lettura: 3'
Settembre: tempo di andare in campagna, anche se lavori con la rete

Hai approfittato del periodo estivo per riposarti e ricaricare le batterie, magari al mare, in montagna o al lago?
Bene, adesso è il momento di andare in campagna anche per te che sei un professionista digitale e operi nella rete perché anche se l’estate non è ancora finita è tempo di raccolta.

Quando parlo (pardon, scrivo) di campagne intendo quelle di mail marketing, che consistono nella preparazione di messaggi di posta elettronica da inviare ai contatti che durante l’attività di comunicazione effettuata attraverso le pagine del tuo sito web avrai sicuramente accumulato.

Parlare di mail marketing implica anche parlare di mailing list, le liste di contatti alle quali inviare le mail.

Prima di parlare di campagne di mail marketing e mailing list facciamo un piccolo passo indietro.

Nella pubblicazione del tuo sito ti sarà capitato di costruire una landing page (letteralmente la pagina di atterraggio) dove solitamente un visitatore arriva perché vuole approfondire quanto ha letto o essere contattato. In questa landing page vengono richieste al visitatore le informazioni basilari per profilare un contatto:

  • Dati del contatto (Nome, Cognome, indirizzo mail, Ruolo ricoperto in azienda);
  • Dati aziendali (Ragione Sociale, indirizzo, telefono);
  • Motivo della richiesta del contatto.

Adesso ti propongo alcuni suggerimenti su come gestire e analizzarle tutte le informazioni per passare alla fase successiva che valorizzerà il lavoro fatto finora.

  • Innanzitutto devi organizzare le informazioni, suddividendo i contatti a seconda della loro tipologia:
    • Clienti: in questo caso la landing page ti permetterà di verificare se i dati già presenti nel tuo archivio (il famoso Database) sono corretti o da aggiornare.
    • Prospect (Potenziali clienti): per loro invece è importante che tu abbia gestito alcune informazioni come obbligatorie per permetterti di inviare delle mail “personalizzate”.
      Le informazioni obbligatorie, oltre all’indirizzo mail, sono solitamente la ragione Sociale dell’azienda e un recapito telefonico. Se vuoi spingerti un po’ oltre potresti anche aver richiesto nome e cognome del contatto.
  • Dopo la prima verifica delle informazioni in tuo possesso è importante suddividere le mailing list per argomento, in relazione al motivo della richiesta di contatto espressa nella landing page. Questo ti permetterà di creare un messaggio mail mirata sugli argomenti di interesse dei tuoi contatti ed essere così più incisivo nella tua comunicazione.
  • A questo punto devi preparare il contenuto dei tuoi messaggi mail.
    Quando lo scriverai ricordati di rimanere coerente con la modalità comunicativa che hai utilizzato per relazionarti con i tuoi interlocutori: mi riferisco al tono di voce usato nei tuoi post, nelle news o nelle pagine del sito. Questo suggerimento secondo me è il più importante anche se viene per ultimo nell’elenco per un motivo molto semplice: se chi riceve la tua mail “riconosce” il tuo stile è propenso a leggerla fino in fondo e a risponderti; al contrario, se il tuo destinatario percepisce la mail come un messaggio generato automaticamente e quindi impersonale, è molto facile che lo consideri “spam”, quel tipo di mail da cestinare perché considerato di scarso interesse o addirittura potenzialmente pericoloso.

Come gestire le campagne di mail marketing?
Ci sono strumenti specifici come i CRM (Customer Relationship Management), software specifici per le attività di contatto verso i clienti (la traduzione di CRM è Gestione delle Relazioni con il Cliente). Nel caso in cui tu non lo utilizzi puoi usare strumenti online di gestione di mail massive: MailChimp e MailUp sono quelli più utilizzati ma sulla rete ne troverai altri.

Non mi resta che darti il “bentornato” al lavoro e invitarti a preparare la strategia per la campagna di Settembre, sarà impegnativa ma vincente.

Articoli correlati