Cosa è a cosa serve la Digital Supply Chain

20.09.2019 - Tempo di lettura: 5'
Cosa è a cosa serve la Digital Supply Chain

L’evoluzione tecnologica è un fattore determinante nello sviluppo della nostra società permette una comunicazione veloce e offre modi sempre nuovi di gestire il proprio business.

Cosa è la Supply Chain

La Supply Chain, o catena di approvvigionamento, è il processo che va dalla creazione di un prodotto o servizio, passando per il trasferimento dal fornitore al cliente, fino a renderelo disponibile sul mercato.

Si tratta di un processo complesso in cui pianificazione e coordinamento tra le varie parti coinvolte giocano un ruolo essenziale. Perché il procedimento sia efficace ogni minimo dettaglio va curato alla perfezione.

Da Supply Chain analogica a Digital Supply

Il passaggio dalla Supply Chain analogica alla Digital Supply Chain è analizzato abbondantemente nel libro From analogue to digital supply chains di Tony Hines, dove l’autore illustra chiaramente il percorso dalla Supply Chain analogica alla Digital Supply.

Prima dell’avvento del digitale la filiera era pensata per distribuire beni e prodotti che esistevano principalmente in forma fisica come libri, cd e vinili, film in dvd e molti altri. Oggi, con la digitalizzazione di molti prodotti si è passati da una filiera analogica a una digitale con conseguente guadagno di tempo, costi e abbattimento delle distanze.

Attraverso la Digital Supply Chain, tutta la filiera è perfettamente integrata attraverso un’unica piattaforma, di facile consultazione, condivisibile con colleghi, clienti e fornitori. Si tratta di un nuovo sistema veloce, agile, reattivo ed estremamente efficace, in grado di abbattere i tempi e di andare incontro alle esigenze dei clienti.

Processi della Digital Supply Chain

I principali processi della Digital Supply Chain riguardano:

  • l’inventario;
  • la logistica del prodotto (posizionamento su scaffale online);
  • l’intera gestione online dei prodotti in entrata e in uscita;
  • il tracking elettronico e la pianificazione automatizzata di tutti i materiali.

Questi sono processi fondamentali per un’azienda, per questo la corretta gestione della Digital Supply Chain è vitale per ottimizzare le risorse ed avere tutto sotto controllo. Si tratta di una nuova era del Management e della Strategia Aziendale.

Supply Chain: sfida e vantaggi

La filiera produttiva è un elemento fondamentale per l’economia del paese e si quantifica con il 16% del Pil mondiale.

Tuttavia, la crescita non è sempre facile da ottenere e mandare avanti. Connettere tra loro centinaia tra macchine e impianti industriali con l’Internet of Things, (intelligenza artificiale) e tutti i device di nuova generazione, compresi i robot, è una sfida estremamente complessa, ma che nel medio termine riuscirebbe a modificare in meglio l’intero processo produttivo. Se si riuscisse ad ottenere questo importante obiettivo, coinvolgendo in maniera organica e integrata tutti i partner e fornitori che ne fanno parte, si otterrebbe un notevole miglioramento della filiera.

Un ulteriore indubbio vantaggio è dato dal notevole risparmio di tempo, e il conseguente aumento della produttività che la digitalizzazione dei processi comporta.  I processi digitali sono in grado di rendere il lavoro quotidiano più fluido e veloce, oltre che più puntuale e preciso.  Ad esempio, chi riceve ed elabora un documento amministrativo in formato elettronico, come una fattura, ottiene un grande vantaggio operativo, perché può importare dati all’interno dei propri sistemi gestionali, e contabilizzarli in modalità quasi automatica.

Gestire la Digital Supply Chain con un software: TeamSystem

La scelta strategica migliore rimane quella di scegliere gli strumenti giusti per far crescere il proprio business.

TeamSystem Enterprise permette di pianificare e controllare tutte le attività dall’amministrazione alla contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica e produzione, business intelligence e CRM.

Il gestionale è completamente in cloud, veloce, flessibile, e offre soluzioni su misura e all in one. Il software copre tutte le aree ed è ideale per supervisionare tutti i processi gestionali della piccola, media e grande impresa.

Il software ERP Enterprise integra in un unico gestionale tutte le funzionalità utili per il ciclo di vita dell’impresa, grazie a moduli integrati in grado di migliorare l’efficienza di tutti i processi aziendali.

Articoli correlati