Il panorama tecnologico di oggi

03.08.2017 - Tempo di lettura: 3'
Il panorama tecnologico di oggi

Sono parecchie le tecnologie che, negli ultimi decenni, hanno cambiato la nostra vita. Basti pensare ai motori di ricerca (primo tra tutti Google), agli smartphone, al Wi-Fi, alla geolocalizzazione, al cloud computing, e così via.
L’evoluzione tecnologica è inarrestabile. Quali sono le nuove tecnologie di cui, oggi, si sente tanto parlare?

Vediamone alcune.

  1. Intelligenza artificiale;
  2. Blockchain;
  3. Robot;
  4. Realtà aumentata;
  5. Realtà virtuale.

L’intelligenza artificiale è la capacità delle macchine di simulare i processi cognitivi umani: dall’apprendimento dei contenuti alla loro elaborazione. I computer usano questi “neuroni” artificiali per analizzare massicci volumi di dati.

Ad esempio, l’intelligenza artificiale è già utilizzata nella selezione del personale. Un “cacciatore di teste” non si legge più centinaia di curricula, ma si affida ad una macchina con intelligenza artificiale, che può selezionare, in brevissimo tempo, i migliori dieci, sulla base di determinati requisiti.

La blockchain è un database distribuito, che sfrutta la tecnologia peer-to-peer. È una sorta di libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni, fatte in Bitcoin dal 2009, un sistema di verifica aperto che non ha bisogno del benestare delle banche per effettuare una transazione.

Il settore bancario e quello immobiliare sono solo due degli ambiti in cui la blockchain può migliorare il processo.

I robot, oltre a somigliare esteticamente sempre di più agli umani, vengono utilizzati in diverse attività. A livello di segmenti di mercato:

  • Quello sanitario è il più promettente, con una spesa attesa nel periodo 2016 – 2019 di 7,2 miliardi di dollari;
  • Il settore agricolo viene immediatamente dopo, con una spesa di 5,7 miliardi di dollari;
  • A seguire, la logistica (5,3 miliardi) e la Difesa (3,3 miliardi).

La realtà aumentata è la tecnologia che unisce le immagini digitali e le informazioni del mondo reale. Per capire la realtà aumentata basta prendere come esempio Pokemon Go e pensare ai suoi personaggi che hanno “invaso” le strade di mezzo mondo.

Il simbolo della realtà aumentata sono i Google Glass, una sorta di computer indossabile.

Se la realtà aumentata si basa in parte su ciò che ci circonda, la realtà virtuale è un mondo completamente artificiale, costruito al computer (ad esempio i visori per gioco e i film in 3D).

[nota]* Dati da www.key4biz.it, Maggio 2017[/nota]

Articoli correlati