Il Cloud in crescita

14.12.2016 - Tempo di lettura: 2'
Il Cloud in crescita

Il Cloud è in crescita a livello globale. Entro il 2020 infatti il traffico IP verso il Cloud raggiungerà i 14,1 zettabyte (ZB) all’anno aumentando rispetto al 2015 di ben 3,7 volte, e andando a rappresentare il 92% del traffico dati*.

Il sempre maggior interesse delle aziende ha portato alla nascita e alla crescita dei Cloud data center. I data center Cloud riprendono 5 caratteristiche essenziali del Cloud computing:

  1. self-service on-demand;
  2. un ampio accesso alla rete;
  3. pool di risorse;
  4. elasticità o espansione;
  5. servizio misurato.

Il Cloud computing è passato da tecnologia emergente a soluzione di networking scalabile e flessibile. Gli operatori Cloud stanno ottimizzando le strategie di data center proprio per soddisfare le crescenti richieste di aziende e consumatori. Nonostante ci siano ancora alcuni dubbi e preoccupazioni in relazione soprattutto agli aspetti di sicurezza, la gamma dei servizi offerti dalle soluzioni Cloud è in continuo aumento.

La rapida crescita del traffico verso il Cloud è attribuibile – sempre secondo quanto emerso dall’indagine Cisco – a 2 fattori:

  1. la frequente migrazione verso architetture cloud;
  2. la capacità di scalare rapidamente e supportare più workload (carico di lavoro) rispetto ai data center tradizionali.

Dall’indagine, è emerso che nel 2020 il 68% dei workload Cloud risiederà nei data center di Cloud pubblico (rispetto al 49% attuali); mentre il 32% risiederà nei data center di Cloud privato (rispetto all’attuale 51%).
Nel 2020 la capacità di archiviazione installata nei data center crescerà fino a 1,8 ZB raggiungendo una crescita di circa cinque volte superiore rispetto al 2015. A livello mondiale, i dati archiviati nei data center quintuplicheranno nel 2020*.

Con una maggiore crescita dei data center, gli operatori Cloud sono in grado di:

  • ottenere una maggiore efficienza operativa;
  • offrire una sempre più ampia varietà di servizi per le aziende e per i consumatori;
  • fornire performance ottimali.

Qual è la situazione del Cloud in Italia? In Italia, si sta registrando indubbiamente un fenomeno molto forte di adozione dei servizi Cloud, come emerso anche dalla ricerca dell’Osservatorio Cloud del Politecnico di Milano. Il Cloud, oggigiorno, non rappresenta più soltanto uno strumento in grado di aumentare l’efficienza operativa, ma ha un forte impatto diretto sul business e sul miglioramento delle performance aziendali.

[nota]* Cisco Global Cloud Index 2015-2020[/nota]

Articoli correlati