Lotteria degli scontrini: cos’è e come vincere i premi

15.12.2020 - Tempo di lettura: 4'
Lotteria degli scontrini: cos’è e come vincere i premi

Da gennaio 2021 partirà il concorso a premi per disincentivare l’evasione fiscale, basta una spesa di 1 euro per partecipare. Cosa aspetti? Richiedi da subito il codice per partecipare alle estrazioni e puntare a vincere i premi in palio.

 Come funziona e come partecipare

La lotteria degli scontrini è la nuova simpatica trovata per contrastare l’evasione fiscale, che punta a stimolare il corretto comportamento nell’adempimento degli obblighi IVA facendo leva sui clienti piuttosto che sugli esercenti con la promessa di lauti premi in denaro. Come detto, la lotteria degli scontrini entrerà in vigore dal primo gennaio 2021 ed è come un gioco o un concorso a premi.

Se sei maggiorenne e residente in Italia potrai partecipare semplicemente, con o senza contanti, facendo acquisti del valore complessivo superiore a un euro in negozi di commercio al dettaglio dove il negoziante si sia già adeguato alle disposizioni previste per lo scontrino elettronico.

Partecipare alla lotteria è semplice: basterà fare richiesta del Codice Lotteria e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto, così facendo lo scontrino elettronico ti permetterà di partecipare all’estrazione della lotteria.

Per ogni euro speso guadagnerai un biglietto virtuale, fino ad un massimo di 1000 biglietti per importo pari o superiore a 1000€.  Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale (per esempio, con uno scontrino di 1,50€ si ottengono due biglietti).

Come ottenere il Codice Lotteria

Per ottenere il Codice lotteria, dovrai inserire il tuo codice fiscale nell’area pubblica del portale lotteria (https://servizi.lotteriadegliscontrini.gov.it/codicelotteria) senza necessità di registrarsi. Il codice verrà fornito in due modalità:

  •         Alfanumerico e composto da otto cifre
  •         In formato barcode (codice a barre) per una scansione più immediata

Una volta ottenuto, sarà sufficiente stampare il codice lotteria o salvarlo sul dispositivo mobile: smartphone, tablet e cellulare. In caso di smarrimento del codice nessun problema! Ti basterà accedere nuovamente al portale lotteria e inserire il proprio codice fiscale per generare un nuovo Codice Lotteria

Quali sono i premi

I premi previsti saranno andranno dalle diverse migliaia di euro, fino a un milione di euro.

La lotteria seguirà due canali, uno per i pagamenti in contanti e uno per quelli fatti con la moneta elettronica, che prevedono premi maggiorati per il consumatore e premi anche per gli esercenti, proprio per incentivare l’utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili.

Le estrazioni saranno quindi di due tipi: ordinarie per i pagamenti “cash” e “zerocontanti” per i pagamenti elettronici:

Per le estrazioni ordinarie sono previsti:

  •         7 premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  •         3 premi di 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  •         1 premio di un milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti” sono previsti:

  •         15 premi da 25.000 euro ciascuno ogni settimana;
  •         10 premi di 100.000 euro ciascuno ogni mese;
  •         1 premio di 5 milioni di euro ogni anno.

 Premi anche per gli esercenti

Come abbiamo detto, non solo i consumatori ma anche gli esercenti potranno trarre benefici della lotteria degli scontrini, ma soltanto per i pagamenti con moneta tracciabile, carte o bancomat.

In favore di commercianti ed artigiani, la lotteria “zerocontanti” prevede:

  •         15 premi da 5.000 ciascuno ogni settimana;
  •         10 premi di 20.000 euro ciascuno ogni mese;
  •         1 premio da 1 milione di euro ogni anno.

Il biglietto vincente per consumatore determina automaticamente anche la vincita dell’esercente.

Cassa in Cloud è già pronta, e tu?

Da oggi, con l’aggiornamento 4.13 di Cassa in Cloud, sarà possibile gestire il Codice Lotteria, a partire dal 1° gennaio, in 2 semplici modalità:

  •         puoi inserire il codice manualmente, nell’apposita sezione pagamenti, alla voce Scontrino parlante o lotteria scontrini,
  •         oppure, per acquisire il codice ancora più velocemente, puoi usare un barcode scanner o la fotocamera del tablet

In più, dato che Cassa in Cloud ti permette di memorizzare informazioni utili sui tuoi clienti (per le campagne fidelity e analizzare gli acquisti), abbiamo aggiunto il campo Codice Lotteria anche nell’apposita “scheda cliente”, così, quando il cliente ritorna nel tuo punto vendita, non dovrai far altro che selezionare il suo nome dal tuo database per avere già precompilato il campo con il Codice Lotteria!

Fatti trovare pronto per la lotteria degli scontri grazie a Cassa in Cloud e partecipa all’estrazione per vincere i premi.

Articoli correlati