Come gestire al meglio un Bed&Breakfast

11.05.2022 - Tempo di lettura: 4'
Come gestire al meglio un Bed&Breakfast

Mollo tutto e apro un Bed&Breakfast! Quante volte abbiamo sentito questa frase? La gestione di un B&B è il sogno di molte persone che vogliono fuggire dalla quotidianità e ritagliarsi un proprio spazio vitale da condividere con ospiti che approdano da tutto il mondo. L’idea di fondo è che questa attività possa regalare numerose soddisfazioni e, allo stesso tempo, non richieda un grande impegno temporale. Tutto vero, anche se in realtà gestire un Bed& Breakfast è un’attività più complessa, che richiede numerose competenze e la capacità di saper offrire i servizi migliori ai propri clienti. Avete bisogno di consigli? Siete nel posto giusto!

Presenza online? Necessaria, anzi obbligatoria!

Oggi un B&B non può prescindere dalla presenza online. Il che, ad un primo impatto, si potrebbe facilmente tradurre in un sito web, ma la questione è ben più ampia. Per riuscire ad accalappiare l’interesse degli utenti il sito web è una buona base di partenza, ma deve essere assolutamente integrato. In primis dalla presenza del proprio Bed& Breakfast all’interno dei principali marketplace per la prenotazione di alloggi, come – per fare un esempio – Booking o Trivago. In secondo luogo, è necessario essere presenti sui principali social, come Facebook o Instagram, e avere una propria pagina di Google My Business. Per chi poi ama districarsi nel marketing online è sempre consigliabile attivare una comunicazione automatizzata via mail (email marketing), la migliore via per fidelizzare i propri clienti, e strutturare il proprio sito seguendo le principali regole della SEO, in modo da farsi trovare sul web molto più velocemente.

Quali servizi offri? Valuta tutte le possibili esigenze

Molte persone credono che per aprire un B&B basti avere una bella location, qualche buona idea, delle colazioni gustose ed il gioco è fatto. Chi ha già sperimentato la gestione di un Bed& Breakfast può confermare che questo non corrisponde alla realtà. Ogni cliente ha delle esigenze diverse: chi desidera una stanza fumatori, chi porta con sé un animale, chi vuole l’accesso libero notturno, chi ha necessità di una connessione Wi-Fi per lavorare e molto altro. Questo significa che per offrire il servizio migliore è necessario fare un’ampia valutazione dei servizi che possono essere richiesti. Così facendo si può fare una stima previsionale sulle spese da effettuare per rispondere alle richieste e non farsi trovare impreparati. Tutto questo è molto importante, perché l’ampiezza dei servizi spesso è la discriminante principale per il successo del B&B.

Colazioni: il vero punto di forza!

Un aspetto che non deve assolutamente essere sottovalutato nella gestione di un Bed&Breakfast è la colazione. La colazione è, a tutti gli effetti, l’unico pasto offerto dalla struttura. Il consiglio in questo caso è garantire un ampio ventaglio di proposte, dalla colazione dolce a quella salata, senza tralasciare l’aspetto delle bevande: c’è chi preferisce il caffè, chi il cappuccino, chi il succo o una bevanda fresca.

Pulizia e manutenzione: organizzati al meglio

Ad inizio articolo avevamo accennato all’idea che gestire un B&B significhi avere molto più tempo libero a disposizione. Siamo sicuri? Le mansioni da svolgere per mantenere ordinato e accogliente un Bed&Breakfast sono innumerevoli e, se non vi è organizzazione, rischiano di impegnare il gestore 24 ore su 24. Sistemare le camere (ogni giorno), cambiare gli asciugamani, ripulire i cestini, lavare le stoviglie, rifornirsi quotidianamente del necessario per la colazione, fare manutenzione esterna, ascoltare le richieste degli ospiti. Il consiglio è quello di creare una lista di attività da fare, ordinata secondo una logica quotidiana, che porti a non trovarsi mai in difficoltà, sia che la gestione del Bed&Breakfast preveda dei dipendenti, sia che gravi sulle spalle di un’unica persona.

Partnership locali, un’arma vincente!

Il networking è sempre l’arma vincente. E un buon Bed&Breakfast non può slegarsi da questo contesto. Chi decide di aprire un B&B sceglie solitamente località che abbiano attrazioni a livello turistico o abbiano un’elevata movimentazione lavorativa. Come il B&B ci sono altre tipologie di attività che dalla posizione puntano a ottenere benefici, come possono essere dei ristoranti, delle enoteche, dei locali, ma anche centri estetici o centri sportivi. Il consiglio in questo caso è unirsi per offrire ai clienti degli sconti o dei coupon favorevoli in termini economici. Una sorta di do ut des votata alla soddisfazione a 360° del cliente. In questo caso l’unione può far veramente la differenza!

TeamSystem Hospitality: il gestionale per i B&B di TeamSystem

Per una perfetta gestione di un B&B è necessario dotarsi di un software agile e intuitivo, che sia in grado di garantire un’amministrazione fluida di prenotazioni, camere, fatturazioni e adempimenti vari. PMS TeamSystem Hospitality di TeamSystem è lo strumento ideale per i gestori di Bed&Breakfast che necessitano di un software semplice ed efficace. Si tratta di un programma completamente modulabile a seconda delle esigenze e dotato di un’interfaccia grafica molto intuitiva.

Non è tutto, la natura Cloud del software PMS Hotel garantisce al gestore un’operatività libera da vincoli. È possibile consultare e utilizzare il programma da qualsiasi dispositivo e da qualunque posizione, in modo da offrire ai clienti un servizio sempre professionale e puntuale.

Articoli correlati