Fatture e Corrispettivi
Fatture e Corrispettivi
Fatture e Corrispettivi è un’apposita area presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che si rivolge sia alle imprese che ai professionisti.
L’accesso al portale avviene tramite credenziali e permette ai soggetti interessati di usufruire di tutta una serie di servizi, tra cui la possibilità di generare e trasmettere fatture elettroniche e corrispettivi telematici, oltre che la gestione diretta di altri obblighi fiscali.
Tutti i servizi offerti dal sito sono gratuiti e dedicati esclusivamente ai soggetti titolari di partita IVA o ai loro incaricati, tramite deleghe per Fatture e Corrispettivi.
Fatture e Corrispettivi: le differenze
Prima ancora di capire come funziona il portale Fatture e Corrispettivi e come avviene la sua consultazione, è bene fare una distinzione proprio tra i due strumenti fiscali in esame, vale a dire le fatture e i corrispettivi.
Con corrispettivi si indicano i ricavi di commercianti al dettaglio e artigiani, che non prevedono l’obbligo di emissione della fattura, a meno che non venga espressamente richiesta dal cliente. Al contrario, la fattura è un documento che deve essere emesso contestualmente alla cessione di beni o alla prestazione di servizi, per richiedere il pagamento di un prezzo corrispettivo ai beneficiari.
Fatture e corrispettivi, emessi con le loro specifiche modalità, hanno quindi il fine comune di registrare l’entrata di un lavoratore autonomo: oltre a corrispondere alla richiesta del pagamento per le prestazioni erogate, identificano gli importi da sottoporre al calcolo delle imposte e dei contributi previdenziali.
Come accedere al sito Fatture e Corrispettivi
Al portale di Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate si può accedere collegandosi al sito dedicato e inserendo le proprie credenziali.
Possiamo utilizzare:
- i dati di accesso SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale);
- la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- le credenziali di Entratel o Fisconline, a seconda che si tratti di professionisti o imprese.
Inserite le credenziali, il sistema richiede sotto quale profilo accedere:
- “Me stesso” per accedere alla propria partita IVA;
- “Incaricato” per accedere e gestire il conto dell’azienda per cui si lavora;
- “Delega diretta” per accedere tramite apposita delega di un cliente;
- “Tutore” per accedere in qualità di tutore di una persona impossibilitata a gestire il proprio conto.
Come già detto, per poter autorizzare un’altra persona ad accedere al proprio cassetto bisogna compilare e presentare un modello di delega all’Agenzia delle Entrate. Stando alla legge, possono essere designati come delegati, ad esempio Commercialisti, Ragionieri, CAF e Consulenti del Lavoro.
Fatture e Corrispettivi: tutti i servizi disponibili
Il portale Fatture e Corrispettivi mette a disposizione diversi servizi per tutti i soggetti titolari di partita IVA, che possono utilizzarli tramite 4 grandi sezioni:
- “Fatturazione elettronica“;
- “Corrispettivi“, per inviare appunto i corrispettivi;
- “Dati Fatture e Comunicazioni IVA“, per la liquidazione IVA periodica;
- “Consultazione“.
Per quanto riguarda i servizi disponibili sul sito Fatture e Corrispettivi, abbiamo:
- gestione della fatturazione elettronica,
- conservazione sostitutiva,
- trasmissione di tutti i dati dei corrispettivi,
- liquidazione IVA periodica,
- presentazione dei documenti per l’Esterometro.