Digitalizzazione PMI: gli strumenti Digital Finance integrati con il gestionale

17.05.2023 - Tempo di lettura: 5'
Digitalizzazione PMI: gli strumenti Digital Finance integrati con il gestionale

Tra gli strumenti indispensabili per la digitalizzazione delle PMI e delle microimprese ci sono senza dubbio i software legati alla gestione finanziaria.

I servizi finanziari integrati nei gestionali, infatti, oggi sono fondamentali per garantire una crescita costante alle aziende, poiché consentono di semplificare e velocizzare i processi all’interno di un ecosistema digitale.

Digitalizzazione delle PMI: crescita e vantaggi

Come confermano i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale, la digitalizzazione porta importanti vantaggi alle PMI che la attuano in modo completo ed efficace. Le realtà più mature dal punto di vista digitale ottengono performance economico-finanziarie migliori: in media +28% di utile netto, +18% di profitti e +11% di EBITDA.

Digitalizzare l’impresa vuol dire soprattutto semplificare e snellire il lavoro, che così diventa più sostenibile sia a livello ambientale che economico.

Inoltre, la digitalizzazione rende maggiormente competitivi sul mercato; soluzioni come l’eCommerce e il business online, infatti, rappresentano un acceleratore dei processi di internazionalizzazione ed espansione in nuovi mercati.

Digitalizzare significa anche migliorare e rendere più efficiente la comunicazione e la collaborazione sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno (ad esempio con i fornitori, i consulenti o gli stakeholder). Grazie a soluzioni come il cloud, ad esempio, i processi vengono snelliti notevolmente, garantendo allo stesso tempo sicurezza e risparmio di tempo.

Digitalizzazione dei servizi finanziari delle PMI: dal manuale al digitale

Anche l’attività finanziaria delle aziende di medio-piccola dimensione oggi può liberarsi dalle lungaggini dei servizi tradizionali e manuali ed entrare nell’era digitale. Operazioni come pagamenti, gestione della liquidità, incasso dei crediti o monitoraggio dei dati finanziari possono essere semplificate e velocizzate, garantendo all’imprenditore la possibilità di effettuare azioni più rapide e tempestive.

Con la digitalizzazione dei servizi finanziari tutto diventa più veloce e di facile gestione. Pochi click sostituiscono una serie di operazioni onerose in termini di tempo e risorse, automatizzandole e riducendo il rischio di errori. Snellire i passaggi della gestione finanziaria di un’azienda significa riorganizzare in ottica più performante l’operatività interna e ottimizzare i flussi di liquidità, mantenendo una pianificazione finanziaria sempre ottimale.

Quali sono i servizi finanziari da digitalizzare

Pagamenti

Tra i servizi finanziari che si possono digitalizzare c’è, senza dubbio, l’area dei pagamenti. Attraverso piattaforme integrate è possibile gestire incassi e pagamenti digitali con semplicità e velocità direttamente dal proprio software gestionale. C’è di più: servizi come TS Pay, la piattaforma di pagamenti e incassi digitali di TeamSystem Payments e integrata nei gestionali TeamSystem, consentono anche di accedere rapidamente ai propri conti bancari per verificare in real time i movimenti e ottenere un’immediata riconciliazione contabile.

Incasso dei crediti commerciali

Un altro servizio che le PMI e le microimprese possono digitalizzare è quello relativo all’incasso dei crediti commerciali. In Italia la gestione dei crediti commerciali in ottica di anticipo liquidità è molto praticata, sia attraverso il classico anticipo fattura che tramite la cessione del credito. Con un servizio digitalizzato, come quello di cessione del credito offerto da Incassa Subito di TeamSystem, è possibile cedere le proprie fatture commerciali a titolo definitivo, così da ottenere liquidità immediata senza dover attendere il saldo della fattura.

Monitoraggio della salute d’impresa

Da non dimenticare, infine, che una gestione finanziaria digitalizzata permette un monitoraggio costante delle performance d’impresa. Grazie a un software come Check Up Impresa di TeamSystem, infatti, è possibile analizzare, valutare e monitorare costantemente la salute finanziaria della propria impresa e di conseguenza prendere decisioni migliori e, se necessario, intervenire con tempestività per apportare eventuali correzioni.

Inoltre, servizi come TeamSystem Business Information, che danno la possibilità alle imprese di acquisire documenti relativi a stakeholders o competitori, consento una migliore pianificazione strategica e dunque una riduzione del rischio di credito.

Digital Finance: la piattaforma digitale per la gestione finanziaria

I servizi di TeamSystem Digital Finance aiutano le aziende a digitalizzare e ottimizzare la gestione finanziaria. Attraverso soluzioni come TS Pay, Incassa Subito e Check Up Impresa, perfettamente integrati nel gestionale TeamSystem Enterprise, è possibile gestire i pagamenti digitali, i crediti commerciali e il monitoraggio delle performance in modo rapido e innovativo.

Grazie a TeamSystem Digital Finance le PMI possono fare della digitalizzazione la loro arma principale di successo.

Articoli correlati