Software cloud o programmi sul pc: quale scegliere? 

30.11.2022 - Tempo di lettura: 4'
Software cloud o programmi sul pc: quale scegliere? 

Meglio un ERP in cloud o on premise? Questo è uno dei principali dubbi che riguarda le aziende che affrontano la digitalizzazione e, pertanto, devono decidere se mantenere un gestionale PMI aziendale sul PC o affidarsi alle nuove possibilità offerte dal cloud.  

Tra soluzione in cloud o programma sul PC ci sono, chiaramente, numerose differenze e la scelta di affidarsi all’una o all’altro dipende dalle diverse esigenze delle aziende.  

Cos’è l’ERP e perché è importante 

Prima di capire se è meglio adottare un gestionale per industria on cloud o on premise è bene capire cos’è un ERP. 

ERP è l’acronimo di Enterprise Resource Planning e rappresenta quello che in Italia viene comunemente chiamato Gestionale Aziendale. Le sue funzioni sono molteplici, perché attraverso l’ERP le aziende gestiscono tutti i principali processi aziendali, vale a dire l’aspetto amministrativo, la gestione delle risorse umane, la produzione, l’area commerciale e molto altro.  

Si capisce bene che, quindi, la scelta di un gestionale per PMI sia un momento cruciale per l’azienda, che al giorno d’oggi deve decidere se mantenere un software on-premise o affidarsi a una soluzione in Cloud. 

In cloud o on premise: la differenza 

La differenza tra soluzioni in Cloud o on premise è rappresentata dalla modalità di installazione del software. Una soluzione on premise è, in sostanza, la classica modalità di implementazione del software. In questi casi il programma gestionale viene acquistato dall’azienda presso una software house e successivamente installato sui propri server, garantendo all’azienda stessa la proprietà di risorse e infrastrutture.  

Le soluzioni in cloud invece offrono programmi gestionali per PMI non di proprietà ma ospitate sui server degli sviluppatori. Per accedervi all’azienda basta una connessione Internet e, da qualunque dispositivo e posizione, è possibile collegarsi e visualizzare tutte le operazioni aziendali.  

Programmi sul PC: pro e contro 

Chi sceglie una soluzione on premise installa il programma gestionale direttamente sul PC o sui server aziendali.  

Il vantaggio è quello di ottenere un circuito chiuso, accessibile solo in struttura. Il problema è che nelle aziende più grosse a livello di dimensioni e, quindi, con più operatori, è necessario acquistare numerose licenze per rendere il software usufruibile. Inoltre, l’onerosità della soluzione è spesso amplificata dalle operazioni di manutenzione che un software di questa tipologia richiede.  

I vantaggi di un software in cloud 

Una soluzione gestionale per PMI in cloud, al contrario, non necessita di nessuna installazione fisica. Solitamente questi software sono acquistabili sotto forma di abbonamento e usufruibili attraverso una connessione Internet 

Tutti i dati contenuti in un ERP in Cloud non saranno presenti in azienda, ma dislocati nel data center dello sviluppatore o della software house. Gli ingegneri della casa fornitrice, inoltre, si occupano direttamente della manutenzione e degli aggiornamenti del software, sollevando così l’azienda da un compito oneroso in termini di risorse e di tempo.  

Un altro elemento a favore delle soluzioni in Cloud è legato ai costi, sicuramente più bassi e più prevedibili. La modalità di pagamento sotto forma di abbonamento comprende anche tutto l’aspetto manutentivo, che al contrario, in una soluzione on premise, non è per nulla preventivabile.  

TeamSystem Enterprise: l’ERP in cloud e innovativo per la tua azienda 

TeamSystem Enterprise Cloud è il software gestione per imprese e PMI veloce, flessibile e completo. La sua natura in cloud permette alle aziende di usufruirne in mobilità e in qualsiasi momento, solamente attraverso una connessione Internet 

TeamSystem Enterprise si presenta come una soluzione All-in-One che permetta alla tua azienda di gestire con facilità tutti i principali processi aziendali: contabilità, controllo di gestione, vendite, acquisti, logistica, produzione, relazione con i clienti e molto altro.  

Questo software in cloud di TeamSystem è pensato per supportare le aziende in diversi settori: manifatturiero, hospitality, retail, fashion, agroalimentare e molto altro. Una soluzione personalizzabile in grado di adattarsi alle necessità aziendali e altamente configurabile.  

TeamSystem Enterprise
Il sistema ERP flessibile, completo e facile da usare pensato per le aziende di ogni settore e dimensione.

Articoli correlati