Come combattere l’inflazione con il monitoraggio dei costi nelle aziende

La crescita inflazionistica è senz’altro una delle sfide più importanti per le aziende in questo periodo storico, dove le congiunture geopolitiche e le correlazioni economiche che ne derivano stanno determinando un rapido aumento dei costi e una conseguente riduzione dei margini di profitto. In questo contesto, il cost management può rivelarsi un alleato prezioso per le aziende che cercano di proteggere il loro business. Ecco alcuni consigli su come combattere l’inflazione e l’aumento delle spese attraverso il monitoraggio costante dei costi, in particolare delle utilities, all’interno delle aziende.
Aumento dell’inflazione: come incide sulle aziende
Il conflitto delineatosi a inizio del 2022 tra Ucraina e Russia è stato senz’altro una delle cause principali dell’aumento dell’inflazione nel corso degli ultimi anni. La scarsa reperibilità di materie prime e la difficoltà nell’approvvigionamento di energia hanno fatto schizzare i costi fissi delle imprese, aumentando di conseguenza anche i costi del lavoro. A catena, le banche e gli istituti finanziari hanno alzato i tassi di interesse, tipica manovra per evitare un’inflazione cavalcante e dannosa per l’intero ecosistema economico.
Questa situazione è ovviamente pesata enormemente sull’economia aziendale. I costi sono aumentati, i margini di profitto sono diminuiti e la domanda ha affrontato rapidamente un decremento. I primi a fare le spese dell’aumento dei costi dell’energia e dell’incertezza nell’approvvigionamento dei combustibili sono stati i profitti e le varie attività produttive. Un mix pericoloso che ha messo in ginocchio diverse imprese andando a impattare negativamente sulla pianificazione finanziaria delle risorse e sulla crescita delle imprese. Proviamo allora a capire come gestire al meglio l’aumento dei prezzi, in particolare del costo delle utilities (spese per i servizi essenziali come energia elettrica, gas, acqua e telecomunicazioni) all’interno del contesto produttivo di un’azienda.
Monitoraggio costi in azienda: l’importanza del cost management
Per far fronte all’aumento dei prezzi e al rincaro delle spese per le utilities aziendali, che spesso restano invisibili, è necessaria una gestione accurata dei costi. L’approccio strategico più efficace in questo caso è il cost management, ovvero la pianificazione e il controllo dei costi associati alla gestione dell’azienda, che aiuta a contrastare l’inflazione e a ridurre le uscite, mantenendo alta l’efficienza operativa. Un supporto come il cost management permette agli imprenditori di mantenere la bussola ben direzionata verso l’equilibrio finanziario. Avvalersi di uno strumento simile consente infatti di ottenere due grandi benefici:
- monitoraggio dei costi d’azienda: il monitoraggio continuo dei costi aziendali consente di identificare le migliori opportunità di risparmio nella gestione operativa e nella fase di approvvigionamento. Implementare un efficiente sistema di monitoraggio consente di ottenere una visione chiara e aggiornata delle spese aziendali, facilitando l’individuazione di inefficienze e sprechi e identificando gli interventi giusti per mitigarli. In particolare, monitorare in tempo reale il costo delle utilities in azienda – elettricità, gas, acqua e altri servizi – permette di migliorare così la gestione dei fornitori: nel caso del risparmio energetico, ad esempio, scegliendo compagnie con tariffe più convenienti.
- analisi preventiva: grazie al cost management è possibile analizzare i costi aziendali in tempo reale e confrontarli con i periodi precedenti, per capire dove si sono verificati aumenti e se ci sono correzioni da effettuare. Un’analisi dei dati sempre più precisa e attendibile grazie a tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale consentirà di elaborare modelli previsionali utili per individuare tendenze ricorrenti, fare previsioni e prendere decisioni più informate.
Funzionalità di Cost Management di TeamSystem
Appare evidente che puntare su tecnologie avanzate resta una leva strategica importante per gestire i costi fissi di un’azienda. Un software di cost management in questo caso è l’alleato giusto, consente infatti di automatizzare le varie attività di monitoraggio e di analizzare enormi quantità di dati, che manualmente sarebbe impossibile fare. Si tratta di strumenti preziosi in grado di offrire alle imprese la possibilità di effettuare un’analisi dettagliata dei costi, in modo da poter identificare rapidamente le aree in cui è possibile ridurre le spese senza compromettere la qualità o la quantità dei prodotti o servizi offerti. I software di cost management sono pensati per aiutare gli imprenditori ad avere una visione completa della situazione finanziaria aziendale, proteggendo così l’azienda da costi e consumi anomali, attraverso report puntuali e facilmente interpretabili.
Uno dei software più affidabili oggi e completamente in Cloud è il Cost Management di TeamSystem. Progettato per soddisfare le necessità di professionisti e aziende di ogni dimensione, che cercano un controllo e una gestione efficiente delle spese aziendali, il software di TeamSystem risponde alle specifiche esigenze di monitoraggio dei costi e dei consumi aziendali.
In particolare, attraverso il relativo modulo Real Time Energy è possibile monitorare e gestire in modo semplice e immediato i consumi energetici aziendali, risparmiando e al tempo stesso diminuendo il proprio impatto ambientale. Il modulo è infatti in grado di fornire un monitoraggio continuo e in tempo reale dei consumi, consentendo una gestione più efficiente dell’energia. Grazie a un dispositivo di misurazione plug & play, facile da installare e conforme agli standard europei, le aziende possono rilevare dettagli precisi sui propri consumi energetici in tempo reale e suddivisi per fasce orarie. Saranno in grado di sapere ad esempio quanta energia consumano o producono e di ottenere un riepilogo dei costi stimati per ciascuna tipologia di energia. Grazie a grafici intuitivi su tendenze giornaliere o periodiche, sarà inoltre possibile individuare eventuali inefficienze o consumi anomali e all’occorrenza intervenire per migliorare l’efficienza dei locali.
Tra le funzionalità chiave del modulo Energy rientrano:
- Un quadro completo dei consumi in tempo reale suddivisi per energia consumata e prodotta
- Dettagli sui consumi energetici per fascia oraria
- Riepilogo dei costi stimati suddivisi per tipologia di energia e per fascia oraria.