Pagamenti rateizzati: come possono aiutare il tuo business

16.01.2024 - Tempo di lettura: 8'
Pagamenti rateizzati: come possono aiutare il tuo business

Offrire pagamenti rateizzati ai propri clienti è un’opportunità preziosa per molte attività, comprese quelle dei liberi professionisti. Certamente la rateizzazione non è una novità, e in passato era una soluzione non particolarmente apprezzata dagli imprenditori, che si ritrovavano a dover gestire scadenze, passaggi burocratici, possibili ritardi o insoluti, e in generale un’amministrazione decisamente appesantita.

Oggi è però possibile proporre con più serenità il pagamento a rate di un prodotto o di un servizio: grazie alla tecnologia, anche questo processo può essere automatizzato e gestito con la massima agilità, divenendo un’arma efficace contro i crediti insoluti in grado di portare benefici al proprio business. Come vedremo, infatti, TeamSystem Pay trasforma il software gestionale in uno strumento per l’incasso semplice e rateizzare un pagamento sarà così un’ottima strategia per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e soprattutto per fidelizzarli.

Tutti i vantaggi di rateizzare un pagamento

I pagamenti rateizzati sono una risorsa che andrebbe sfruttata di più sia per la vendita online che per quella offline, ma anche dai professionisti che offrono le proprie prestazioni. I vantaggi nel rateizzare un pagamento sono diversi:

  • Acquisti più accessibili – il pagamento a rate può essere vantaggioso per molti clienti, che possono così orientarsi anche su prodotti più costosi e normalmente fuori budget. Gli acquisti saranno quindi più accessibili e i clienti tenderanno a concludere l’acquisto con più probabilità.
  • Pubblicità più efficace – offrire pagamenti a rate può essere un ottimo modo per farsi pubblicità e farsi notare dalla clientela rispetto alla concorrenza. Le conversioni e le vendite aumenteranno, e contemporaneamente i clienti avranno la percezione di una spesa minore rispetto ad un prezzo comunque importante.
  • Fatturazione più elevata – soprattutto per gli ecommerce, rateizzare un pagamento significa anche garantire una maggiore flessibilità alla vendita dei propri prodotti e aumenta il ticket medio dei carrelli finalizzati.
  • Fidelizzazione dei clienti – quando un cliente sceglie di pagare un prodotto a rate si impegna al pagamento mensile di prodotti e servizi, e dunque sta dando fiducia all’azienda. Di conseguenza sarà maggiormente disposto ad effettuare un nuovo acquisto da chi già conosce, soprattutto se è rimasto soddisfatto.

Più in generale, con i pagamenti a rate le entrate diventano prevedibili e costanti nel tempo, permettendo una più precisa analisi previsionale, e una pianificazione efficace per la crescita del proprio business.

TeamSystem Pay per automatizzare i pagamenti rateizzati

TeamSystem, grazie a TeamSystem Pay offre la possibilità di gestire con efficacia le operazioni di incasso e pagamento digitali perché rende possibile con un unico software gestire flussi di entrate e uscite. Vengono emesse le fatture con all’interno un link che permette al cliente di pagare con un click e di scegliere il pagamento a rate. Anche questa procedura, come le altre, sarà gestita dal software, compreso l’invio delle quote rateizzate da pagare, puntuale e regolare, senza più la necessità di doversene ricordare ogni mese.

TeamSystem Pay è la piattaforma innovativa, completa e affidabile pensata per accettare pagamenti direttamente dal gestionale in modo semplice ed efficace e consentendo al cliente di pagare anche a rate in modo sicuro ed affidabile.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati