Metodi di pagamento digitali: quali conviene accettare per far crescere il proprio business

04.01.2024 - Tempo di lettura: 8'
Metodi di pagamento digitali: quali conviene accettare per far crescere il proprio business

I pagamenti elettronici sono senz’altro una delle più grandi novità apportate dall’era digitale. La loro introduzione ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui le persone fanno acquisti e si approcciano alle transazioni commerciali. Queste soluzioni di pagamento digitale consentono, infatti, di effettuare transazioni in modo semplice, veloce e sicuro, riducendo sensibilmente la circolazione del contante. Per questo motivo le attività commerciali devono attrezzarsi per garantire al cliente la possibilità di pagare con il metodo più desiderato. La domanda, quindi, sorge spontanea: quali sono i metodi di pagamento digitale da accettare necessari per far crescere il proprio business?

Cosa sono i pagamenti digitali?

I pagamenti digitali sono un modo sicuro ed efficiente per effettuare transazioni commerciali attraverso mezzi elettronici o l’addebito diretto sul conto corrente. Questi metodi consentono di inviare e ricevere denaro in modo rapido e facile, senza la necessità di utilizzare i contanti (o altre soluzioni come gli assegni). I pagamenti digitali sono supportati da diverse tecnologie innovative, tra cui i terminali di pagamento elettronici (POS) e i portafogli elettronici (wallet).

Perché i commercianti devono accettare i pagamenti elettronici

Accettare pagamenti digitali è diventata una necessità assoluta per qualsiasi attività commerciale che voglia restare competitiva. I motivi sono diversi, e vanno oltre le indicazioni della Legge di Bilancio 2022 che impone la dotazione di POS per commercianti e professionisti. In primo luogo, i pagamenti digitali sono diventati la forma di pagamento preferita dalla maggior parte dei consumatori, che cercano sempre più comodità e sicurezza quando effettuano acquisti. Per questo, accettare pagamenti digitali, può aiutare i commercianti a espandere la propria clientela. In seconda battuta, i pagamenti elettronici sono estremamente sicuri e riducono sensibilmente i rischi di truffa e furti. Da non sottovalutare, infine, come queste soluzioni possano aiutare a ridurre i costi operativi, poiché i pagamenti digitali richiedono l’impiego di meno tempo e risorse rispetto ai tradizionali metodi di pagamento.

TeamSystem Pay e POS digitale: la soluzione per far crescere il tuo business

TeamSystem Pay è la piattaforma di servizi digitali di incasso e pagamento erogata da TeamSystem Payments. Grazie a TeamSystem Pay puoi aiutare i clienti con il metodo di pagamento digitale preferito, da remoto o in presenza e sempre con la massima sicurezza.

Il POS digitale di TeamSystem Pay è una soluzione semplice e conveniente per accettare pagamenti elettronici da parte dei clienti. Con il POS digitale integrato, è possibile accettare pagamenti con carta di credito o carta di debito, sia in presenza che a distanza, senza doverti dotare di dispositivi fisici aggiuntivi.

Per incassi in presenza, puoi generare un QR Code univoco specifico per la tua attività, stamparlo in forma cartacea o su schermo e chiedere al cliente di inquadrarlo per procedere al pagamento. Per incassi a distanza, invece è possibile condividere un link di incasso via WhatsApp, SMS, e-mail o inserirlo sul proprio sito web, permettendo al cliente di effettuare il pagamento con un solo click.

L’utilizzo del POS digitale integrato di TeamSystem Pay permette di essere a norma e evita di incorrere in sanzioni per non aver accettato pagamenti elettronici.

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati