top

Come vedere le fatture elettroniche ricevute all’Agenzia delle Entrate

01.11.2022 - Tempo di lettura: 3'
Come vedere le fatture elettroniche ricevute all’Agenzia delle Entrate

In un mondo sempre più digitalizzato anche gli Enti Pubblici si sono sempre più adeguati alle esigenze di utenti e cittadini offrendo loro servizi che permettono di controllare la propria situazione amministrativa e finanziaria in pochi click,  direttamente dallo smartphone. L’Agenzia delle Entrate non è da meno e mette a disposizione dei cittadini un’area riservata dalla quale è possibile avere sempre sotto controllo la situazione fiscale personale e della propria impresa.  

Agenzia delle Entrate: come vedere le fatture elettroniche  

Tutte le fatture elettroniche e le note di variazione emesse, ricevute e transitate nel modo corretto dallo SDI (Sistema di Interscambio) possono essere consultate nel portale “Fatture e Corrispettivi”.  

Per visualizzare le e-fatture e sufficiente selezionare la voce “Consultazione” e in seguito “Dati rilevanti ai fini IVA”, da questa schermata si accede alla pagina nella quale si può consultare il riepilogo del numero di fatture emesse e ricevute negli ultimi tre mesi. 

Se si sta cercando una fattura specifica è possibile impostare un range di date specifico oppure, si può effettuare una ricerca avanzata delle fatture selezionando chiavi specifiche come il numero identificativo assegnato alla fattura dal Sistema di Interscambio. 

Di ogni fattura è possibile visualizzare facilmente i dati di sintesi del singolo documento come il numero di ricevuta, la data di emissione, e il numero assegnato al documento dal SdI. 

È possibile identificare le: 

  • le fatture elettroniche consegnate, per la quali è stata emessa una ricevuta di consegna, contrassegnate da un simbolo verde che segnala la riuscita consegna della fattura; 
  • le fatture non consegnate per le quali è stata emessa una ricevuta di impossibilità di consegna, contrassegnate da un simbolo rosso che segnala la mancata ricevuta della fattura. 

Ogni fattura presente sul portale, inoltre, può essere visualizzata e scaricata 

La gestione efficace delle fatture: Contabilità in Cloud 

La buona gestione delle fatture è fondamentale per evitare di incorrere in errori, perdite di tempo e sanzioni. Contabilità in Cloud è il gestionale TeamSystem che permette di controllare a 360° il ciclo attivo e passivo di fatturazione. 

Il software è dotato di numerose funzionalità che permettono di amministrare la fatturazione elettronica, facili da usare e in grado di semplificarne la gestione. 

Con Contabilità in Cloud è possibile: 

  • controllare e monitorare tutto il ciclo; 
  • ricevere le fatture elettroniche in formato XML, consultarle nel formato leggibile e conservarle nell’archivio digitale; 
  • creare ed emettere fatture elettroniche (XML) e inviarle al destinatario tramite SDI oltre che a conservarle nell’archivio digitale. 

Il software permette anche di gestire tutti gli altri aspetti della contabilità: 

  • gestione flusso vendite che permette di trasformare agilmente i preventivi, in ordini, quindi in documenti di trasporto e infine in fatture e se necessaario anche di creare le note di credito a rettifica delle fatture emesse; 
  • gestione della contabilità in modo completo dalle registrazioni in partita doppia, ai mastrini per arrivare ai bilanci e alla liquidazione IVA; 
  • riconciliazione bancaria che permette di quadrare gli incassi e i pagamenti del c/c bancario con le rispettive registrazioni contabili in pochi click; 
  • gestione dei progetti dalla rendicontazione dei collaboratori alla verifica della marginalità del progetto sulla base delle attività svolte e dei costi sostenuti; 
  • controllo del magazzino, monitoraggio e gestione delle giacenze in magazzino e della movimentazione dei prodotti.  

Con Contabilità in Cloud è facile avere sempre tutto sotto controllo grazie ad un software completamente in cloud e di facile utilizzo. 

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità