Le migliori strategie per aumentare le vendite e-commerce durante le festività

Come aumentare le vendite del tuo e-commerce a Pasqua, Carnevale o durante le festività natalizie? Per chi vende online non tutti i mesi dell’anno sono uguali, durante le festività il settore e-commerce ha l’opportunità di aumentare le vendite del sito con strategie mirate e innovative. Come? Creando ad esempio campagne e-commerce specifiche per le festività: offerte convincenti, ottimizzazione foto e descrizioni dei prodotti, sconti, promozioni e campagne email personalizzate, tutte tecniche efficaci per catturare l’attenzione dei clienti e migliorare la visibilità e l’interesse verso il brand. Approfittare delle festività significa anche migliorare la customer experience e sfruttare il senso d’urgenza per incentivare gli acquisti. In questa guida scoprirai le migliori strategie e-commerce per le festività per aumentare le vendite.
Crea offerte esclusive
Creare offerte convincenti ed esclusive è uno dei modi più efficaci per catturare l’attenzione dei clienti e spingerli all’acquisto. Durante le festività, i consumatori sono più inclini a cercare occasioni e promozioni, per cui offrire sconti irresistibili può fare la differenza. Le offerte possono essere strutturate in vari modi.
- Promozioni last-minute. È uno dei pilastri del marketing natalizio per e-commerce. Sfruttare l’urgenza è un potente motore di conversione, soprattutto durante le festività come il Natale, quando i clienti si ritrovano spesso a fare acquisti all’ultimo minuto. Puoi creare pacchetti regalo, prodotti in edizione limitata o sconti a tempo (“Sconto del 20% valido solo fino a mezzanotte”) per creare una sensazione di fretta che spinge i clienti a non rimandare l’acquisto. Includi timer con conto alla rovescia nelle pagine delle offerte per spingere i clienti a finalizzare l’acquisto prima che l’offerta scada, oppure attiva notifiche di disponibilità limitata tramite le quali comunicare quando le scorte di un prodotto sono in esaurimento.
- Offerte bundle. Vendere più prodotti insieme a un prezzo unico aumenta il valore medio degli ordini. Oggi puoi farlo integrando strumenti di AI (Intelligenza Artificiale) in grado di suggerire in modo automatico le combinazioni più efficaci. Quando un cliente interagisce con un prodotto, il sistema può proporre alternative o articoli complementari in modo che l’utente possa trovare l’acquisto conveniente e percepire il reale vantaggio di comprare un unico pacchetto a prezzi più bassi rispetto a quello che gli articoli avrebbero avuto se venduti singolarmente.
- Promozioni basate sulla spesa minima. Offri uno sconto o un omaggio se il cliente supera una determinata soglia di spesa. Queste strategie aiutano a trasformare i visitatori in clienti, poiché l’urgenza spinge i consumatori a prendere decisioni più rapidamente. L’obiettivo è fare in modo che l’offerta sia così attraente da risultare imperdibile. Per massimizzare i risultati, promuovi le offerte in ogni angolo del tuo sito e-commerce, sulle pagine prodotto e attraverso canali come i social media e l’email marketing.
Usa un design a tema
Vestiti a festa! Aggiorna il design con grafiche a tema, crea landing page dedicate e inserisci riferimenti alle festività nelle pagine prodotto. Dal sito web ai tuoi profili social, assicurati che tutti i canali utilizzati dal tuo brand abbiano elementi grafici, colori (rosso e verde per Natale o rosso e nero per il Black Friday) e immagini a tema festivo: usa elementi associati alle festività, capaci di richiamare l’atmosfera tipica della stagione, ma in grado di rimanere coerenti con la tua immagine.
Puoi aggiungere foto, infografiche o video tutorial che presentano il prodotto o ne spiegano l’uso durante le festività, puoi utilizzare descrizioni che evidenziano il motivo per cui quell’articolo è perfetto in quel periodo dell’anno o includere parole chiave rilevanti come “idea regalo” o “perfetto per il Natale” così da migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Aggiorna il catalogo prodotti
Valuta l’idea di creare sezioni specifiche per promuovere articoli stagionali o tematici, come decorazioni, cofanetti regalo e altri prodotti di tendenza associati alla festività.
Adotta strumenti di realtà aumentata
Ricorda di aggiornare le descrizioni dei tuoi prodotti utilizzando le parole chiave adatte (per esempio Black Friday) così da farti trovare facilmente. Scatta foto di alta qualità e a tema festivo per rendere gli articoli più attraenti, aggiungi dei video dimostrativi o che ne spieghino i benefici. Aggiorna grafiche, colori e visual coerenti con le festività, ma soprattutto rendi l’esperienza interattiva. Pensa di integrare nel tuo negozio online strumenti di realtà aumentata (camerini virtuali, visualizzatori 3D, smart mirror) che permettono ai clienti di “provare” i prodotti prima di acquistarli direttamente dal proprio smartphone.
Integra strumenti AI per campagne di email marketing automatizzate e offerte personalizzate
L’intelligenza artificiale sta lentamente trasformando le campagne e-commerce durante le festività. Algoritmi predittivi permettono infatti di creare offerte personalizzate, email su misura e annunci basati sugli interessi degli utenti.
Oggi le piattaforme di vendita più avanzate utilizzano algoritmi predittivi per creare sconti e offerte in base al comportamento dell’utente, al momento della giornata e persino al sentiment rilevato nelle interazioni. Un cliente indeciso può ricevere in tempo reale un extra-sconto personalizzato, mentre chi mostra forte interesse può visualizzare bundle premium o upselling mirati. Molti marchi usano per esempio i dati sulle vendite natalizie passate o le tendenze attuali per prevedere la domanda in anticipo.
L’email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per aumentare le vendite durante le festività soprattutto se abbinate a modelli predittivi in grado di suggerire prodotti in base al comportamento e al sentiment del cliente. Grazie all’AI puoi creare campagne automatizzate basate su trigger comportamentali: promemoria per carrelli abbandonati con senso di urgenza, email post-acquisto che confermano l’ordine e forniscono informazioni, suggerimenti di prodotti basati sulla cronologia degli acquisti.
Creare campagne il più possibile mirate ti permette di inviare promozioni e sconti ad un pubblico selezionato, ed instaurare una conversazione personalizzata con la clientela di riferimento, migliorando la visibilità dei prodotti e incentivando gli acquisti. Puoi inviare Newsletter con un conto alla rovescia che indica il tempo rimasto per usufruire di uno sconto o per acquistare un prodotto in edizione limitata, oppure puoi suggerire prodotti correlati a quelli già acquistati o visualizzati dal cliente in passato. Targetizza specifici segmenti di pubblico più propensi a fare acquisti durante le festività in base a interessi e abitudini d’acquisto per inviare offerte mirate e rilevanti.
Le campagne di email marketing non solo aiutano a promuovere i prodotti, ma possono anche essere utilizzate per offrire contenuti utili a tema festivo, come quelli del blog del tuo e-commerce: articoli su idee regalo, guide all’acquisto e consigli su come utilizzare i tuoi prodotti. Offrire un valore aggiunto ti permette di aumentare il coinvolgimento del cliente, e di conseguenza il traffico organico del sito. Puoi inviare con un altro prodotto dell’ecosistema TeamSystem: la piattaforma di Email Marketing MailUp, integrata con TeamSystem Commerce tramite plugin.
Usa Dashboard AI-driven
Affidati alle moderne dashboard aziendali, più efficienti e accessibili di quelle tradizionali. Le nuove tecnologie basate sull’AI ti permettono di:
- raccogliere e integrare dati da diverse fonti;
- monitorare conversioni, carrelli abbandonati e ROI delle promozioni festive;
- utilizzare grafici e insight generati automaticamente per ottimizzare in tempo reale le campagne attive.
Pianifica con largo anticipo
Pianifica le tue campagne di marketing stagionale con largo anticipo, almeno due o tre mesi prima, così avrai il tempo necessario per ottimizzare il sito, aggiornare le scorte e preparare delle campagne mirate. Aspettare troppo potrebbe farti perdere i clienti che scelgono spesso di anticipare lo shopping festivo, come dimostra uno studio di Coldiretti del 2022 secondo il quale lo fa più di un italiano su dieci. Anche in questo caso i un approccio data driven e orientato all’uso di modelli predittivi ti permetterà di stimare la domanda e gestire le scorte con il massimo della precisione.
Attiva campagne di retargeting
Il retargeting è una tecnica efficace per riportare sul tuo sito e-commerce i clienti che non hanno finalizzato l’acquisto; attraverso l’uso di email e canali social puoi mostrare annunci specifici ai clienti che hanno visualizzato o aggiunto prodotti al carrello senza comprare.
Collabora con influencer
Per promuovere prodotti esclusivi o pacchetti regalo non sottovalutare l’idea di collaborare con gli influencer del settore, veri e propri testimonial nonché punti di riferimento per intere comunità di consumatori di cui riescono a orientare gusti e comportamenti d’acquisto. I rispettivi follower si fidano di loro e delle loro raccomandazioni e saranno incoraggiati ad acquistare diventando tuoi clienti.
Organizza sessioni di live shopping
Organizza dirette sui social (TikTok o YouTube) con influencer o brand ambassador per presentare i prodotti in tempo reale, rispondere alle domande e offrire codici sconto esclusivi. L’interazione in tempo reale incoraggia gli acquisti, soprattutto el fashion e nel beauty.
Migliora la customer experience
Offri una customer experience impeccabile. Durante le festività i clienti vogliono assicurarsi di ricevere i loro acquisti in tempo, sono quindi alla ricerca di servizi di spedizione rapidi ed efficienti. Assicurati che il servizio clienti sia facilmente accessibile e pronto a rispondere rapidamente a tutte le domande e i dubbi e non sottovalutare l’uso di chatbot per fornire assistenza immediata. Proponi servizi di spedizione espressa e comunica chiaramente i tempi di consegna per evitare sorprese e offri resi gratuiti o estensioni del periodo di restituzione durante le festività.
Implementa l’omnicanalità e il social commerce
L’esperienza d’acquisto oggi è fluida: inizia sui social, prosegue sul sito e può concludersi in un negozio fisico. Sfrutta piattaforme come TikTok Shop, Instagram Checkout e WhatsApp Business per permettere acquisti diretti senza uscire dall’app.
Ma non dimenticare di rendere l’esperienza coerente su tutti i canali preoccupandoti per esempio di sincronizzare wishlist, carrelli e promozioni tra sito, app e negozio fisico. Un cliente può scoprire un prodotto su Instagram, provarlo in AR sull’app e acquistarlo in negozio con lo stesso sconto personalizzato.
Logistica smart e sostenibile
Offri spedizioni efficienti e privilegia un packaging sostenibile realizzato con materiali riciclabili e facilmente riutilizzabili una volta scartato il pacco, così da ridurre al minimo l’impatto del tuo brand sull’ambiente. Puoi personalizzarlo con il nome del destinatario, messaggi festivi e persino QR code che rimandano a video o auguri dedicati.
I consumatori apprezzano aggiornamenti in tempo reale: non sottovalutare l’uso di chatbot per l’invio automatico di notifiche in tempo reale sullo stato della spedizione e consenti modifiche flessibili su orari o indirizzi di consegna.
Fiducia, trasparenza e badge di affidabilità
I consumatori hanno bisogno di essere rassicurati.
- Mostra recensioni verificate e badge di affidabilità.
- Comunica certificazioni etiche e politiche di sostenibilità.
- Offri garanzie estese e resi gratuiti, rassicurando chi acquista durante i picchi di Natale o Black Friday.
- Inserisci badge come “Pagamenti sicuri”, “Spedizione rapida” o “Prodotto eco-friendly”: piccoli interventi che aumentano il tasso di conversione.
Ottimizza il tuo sito e-commerce per dispositivi mobili
Fare acquisti online tramite telefoni cellulari o tablet, in particolare durante le feste, è una tendenza in crescita. Sono sempre di più i consumatori che utilizzano i propri smartphone per comprare su Internet. Ecco perché è importante che il tuo sito e-commerce sia mobile friendly, ovvero ottimizzato per una corretta visualizzazione anche da dispositivi mobili. Assicurati quindi che il sito si carichi velocemente su tutti i dispositivi, tempi di caricamento lenti possono scoraggiare i clienti e convincerli ad abbandonare il carrello. Preoccupati di ridurre al minimo il numero di clic necessari per completare un acquisto: la navigazione da mobile deve essere semplice e intuitiva. Ricorda di offrire opzioni di pagamento mobile-friendly, come Apple Pay o Google Wallet, e garantisci un processo di checkout rapido e sicuro.
Se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce durante le festività, l’ultimo passaggio cruciale è affidarsi a un gestionale efficace come TeamSystem Commerce, che ti consente di gestire ogni aspetto del tuo store online: dall’inventario alle spedizioni, dalla gestione degli ordini agli strumenti di marketing per monitorare le performance e aumentare le conversioni.