CRM aziendale: cosa sapere per gestirlo al meglio

15.11.2022 - Tempo di lettura: 3'
CRM aziendale: cosa sapere per gestirlo al meglio

Gestire i clienti acquisiti e potenziali: potrebbe essere questo il sunto del CRM aziendale. In realtà non si tratta di una definizione realmente esaustiva delle potenzialità di un software di Customer Relationship Management, un gestionale a cui oggi le aziende non possono assolutamente rinunciare.  

CRM aziendale: cos’è 

Il CRM aziendale è un software gestionale ideato per aiutare le aziende a gestire con efficacia i contatti, sia con i clienti acquisiti che con quelli potenziali. Nel dettaglio il CRM organizza tutti i processi aziendali legati alla gestione del cliente, attraverso la memorizzazione di dati e la creazione di attività finalizzate alla fidelizzazione o al contatto con il cliente.  

I vantaggi di un CRM per le aziende  

Ogni azienda ha interesse nel mantenere e accrescere la propria clientela, al fine di garantire un’attività durevole e proficua. In questa direzione l’utilizzo del CRM aziendale è fondamentale, sia per creare processi di lead generation votati all’acquisizione di nuovi clienti, sia per organizzare una comunicazione di valore con i clienti già acquisiti 

I vantaggi di un CRM aziendale sono abbastanza evidenti: 

  • gestione completa e avanzata dei contatti;
  • condivisione di informazioni per una collaborazione interna migliore;
  • comprensione del grado di avvicinamento dei prospect all’azienda;
  • comprensione del grado di fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Come gestire al meglio un CRM 

Fino ad ora abbiamo descritto le potenzialità legate all’utilizzo di un CRM, ma come fare per gestirlo al meglio? 

Personalizzazione del software 

Il primo passo è senza dubbio la personalizzazione. Ogni azienda ha un proprio processo di vendita e per fare in modo che il CRM sia realmente funzionale ai propri obiettivi è necessario strutturare la pipeline su misura per le proprie esigenze, analizzando nel dettaglio tutti i propri step di vendita.  

Inserimento di tutti i dati utili  

La seconda azione da porre in essere è l’inserimento nel CRM di tutti i dati dei clienti e dei potenziali lead. In questo modo si avrà sempre una panoramica chiara dei clienti acquisiti e di quelli che lo potrebbero diventare. 

Integrazione CRM con il software gestionale 

 La terza e ultima fase è l’integrazione del CRM con il proprio software gestionale. In questo modo la comunicazione tra i due software è immediata e consente un monitoraggio costante delle attività di vendita e di relazione con il cliente. 

CRM in Cloud: la soluzione perfetta per la tua azienda 

CRM in Cloud è il Customer Relationship Management ideale per gestire al meglio i tuoi clienti e la tua rete vendita. La piattaforma è l’ideale per le aziende che desiderano un CRM in grado di gestire tutte le fasi di vendita: lead generation, campagne di marketing e monitoraggio dei dati.  

CRM in Cloud è completamente personalizzabile sulle esigenze dell’azienda, integrabile con tutte le principali piattaforme gestionale e assicura un ampio ventaglio di azioni commerciali, dalle campagne marketing fino a una reportistica aggiornata real time.