L’intelligenza artificiale al servizio delle strategie tariffarie

25.10.2021 - Tempo di lettura: 2'
L’intelligenza artificiale al servizio delle strategie tariffarie

Per gestire al meglio un andamento altalenante delle prenotazioni, così come picchi di richieste, è possibile adottare un sistema di AI Revenue Management: grazie all’intelligenza artificiale, non serve essere esperti di strategie tariffarie per aumentare fatturato e ricavi dell’hotel.

Con la pandemia il mercato dell’ospitalità è mutato profondamente. I flussi turistici si sono ridotti, i ricavi sono calati, i costi aumentati, i margini assottigliati. Allo stesso tempo, le strutture ricettive sono chiamate a investire per garantire sicurezza, distanziamento sociale, esperienze outdoor e servizi alla persona.

Di conseguenza, il sistema alberghiero ed extralberghiero sta cambiando, e la digitalizzazione è uno degli aspetti strategici maggiormente rilevanti per far fronte alle difficoltà causate dal Covid. In attesa di lasciarsi alle spalle l’emergenza, il mondo dell’ospitalità è chiamato a mettere in atto piccoli e grandi cambiamenti per riuscire a “far quadrare i conti”. Le tecnologie, i programmi gestionali per alberghi e un uso consapevole degli strumenti digitali, oggi più che mai, sono necessari per il futuro dell’ospitalità.

L’AI per proporre sempre le tariffe migliori

In un mercato così volatile e che cambia velocemente, per gestire in modo snello ed efficiente il business dell’ospitalità, TeamSystem Hospitality ha creato il PMS a cui si affianca TSH Revenue Management System, il modulo basato sull’intelligenza artificiale al servizio della gestione tariffe hotel. L’AI Revenue Management può aiutare albergatori e gestori di strutture ricettive a proporre sempre le tariffe migliori: uno strumento indispensabile per ottimizzare vendite e ricavi.

Nell’attuale situazione di mercato, migliorare la competitività, sfruttando l’intelligenza artificiale e le capacità di apprendimento automatico del software per definire i prezzi più indicati per il proprio hotel, dovrebbe essere infatti una priorità. L’obiettivo è quello di ottimizzare il volume di affari e i ricavi, tramite la gestione efficace del pricing delle camere ancora disponibili alla vendita.

TSH Revenue Management System: come funziona

Grazie ad analisi estremamente potenti sull’andamento delle prenotazioni, sulle tariffe dei competitor e su numerose variabili esterne, il software suggerisce in maniera estremamente semplice e immediata se aumentare, ridurre, o tenere i prezzi costanti per migliorare le performance di vendita.

Anche a fronte di scenari caratterizzati da situazioni di forte instabilità e continue fluttuazioni nell’andamento delle prenotazioni, il sistema di autoapprendimento permette di definire sempre le migliori strategie tariffarie su tutti i canali di vendita.

Dopo una prima fase di apprendimento, in cui il sistema studia come i potenziali clienti reagiscono al mutare delle variabili esterne e alle variazioni di prezzo, il software sarà in grado di aggiornare da solo le tariffe. L’albergatore potrà decidere se accettare manualmente i “consigli” dell’intelligenza artificiale, o se “lasciare lavorare” il software in modo automatico.

Così anche i professionisti dell’ospitalità non esperti di Revenue Management potranno vendere le loro camere sempre al miglior prezzo.

Articoli correlati