Sistemi gestionali integrati con soluzioni digitali di incasso e pagamento: la moderna impresa non può più farne a meno

Scopri le soluzioni che combinano funzionalità gestionali e contabili con il mondo degli incassi e pagamenti

Le soluzioni che combinano funzionalità gestionali e contabili con il mondo degli incassi e pagamenti sono ormai diventate imprescindibili per le imprese di oggi.

Pensare, infatti, che un’impresa da una parte possa ottimizzare la gestione contabile interna di fatture attive e passive e poi debba scontrarsi con numerose possibili difficoltà e tempi lunghi per incassare e pagare le stesse fatture, induce a considerare che il risultato ottenuto renda il primo sforzo fortemente migliorabile.

Se poi a tutto ciò si aggiunge la continua evoluzione del mondo dei pagamenti che porta e porterà sul mercato nuove soluzioni (carte, QR code, Wallet, APP, POS digitali) con frequenza sempre più accelerata, si capisce quanto sia fondamentale per un esercente, un professionista, una piccola o media impresa dotarsi di strumenti gestionali che integrino automaticamente le funzionalità, attuali e future, di incasso e pagamento, come quelle offerte da TeamSystem e TeamSystem Payments.

Sistemi gestionali e incassi/pagamenti digitali integrati: strumento di lavoro quotidiano per l’impresa

L’ambizione strategica di tutti i paesi Europei continua ad essere guidata da una progressiva sostituzione dei pagamenti non tracciabili (contanti) con pagamenti trasparenti e digitali, e l’Italia (attualmente ad un misero 29° posto in classifica) non può non cogliere questa opportunità, segnando peraltro alcuni timidi ma significativi progressi (+22% di pagamenti non cartacei nel 2021 vs 2020[1]).

Il PNRR elaborato dal Governo, a supporto di questa direzione strategica, ha previsto per legge che a partire dal 30 giugno 2022 si estenda a tutte le aziende e operatori commerciali l’obbligo di accettare pagamenti tramite soluzioni digitali.

Fatturazione elettronica, incasso certo e sicuro dei relativi pagamenti in modo digitale, integrazione contabile automatica e rendicontazione immediata risultano essere, quindi, oltre che un obbligo normativo anche una modalità operativa imprescindibile per l’impresa italiana di qualsiasi dimensione.

La fattura emessa dal sistema gestionale TeamSystem fornirà ai clienti dell’azienda gli estremi per il suo pagamento (sia a vista che dilazionato) attraverso tutte le modalità disponibili, dalle carte di credito, a quelle di debito, dagli addebiti su conto corrente al più recente servizio gratuito di POS digitale integrato, che attraverso la tecnologia QR sostituisce in modo efficace il tradizionale POS fisico.

Parallelamente l’azienda può pagare le fatture dei propri fornitori emettendo ordini di bonifico direttamente dal sistema gestionale in assoluta sicurezza, senza accedere all’home banking - in quanto il conto di pagamento è preimpostato - e senza dover aprire ulteriori conti correnti.

L’integrazione dei due mondi, sistemi di incasso e pagamento digitali e sistema gestionale, offerta dalle soluzioni realizzate in cloud computing o come Software As A Service del gruppo TeamSystem (Fatture in Cloud, Danea Easyfatt, TeamSystem Enterprise e TeamSystem Azienda) riduce tutto ad un’unica esperienza unificata, veloce, omogenea, totalmente digitale e predisposta alle tecnologie e normative sia attuali che future.

Sistemi gestionali e incassi/pagamenti digitali integrati: anche i clienti apprezzano

L’impresa moderna trae molti vantaggi dall’integrazione in un unico sistema delle funzionalità gestionali con quelle legate a incassi e pagamenti, e ciò non può non essere apprezzato anche dai clienti delle aziende che si dotano di soluzioni integrate come quelle di TeamSystem.

Alla ricezione della fattura, il cliente troverà un pulsante con un link che lo rimanda alle modalità di pagamento a lui più consone (carta di credito o di debito e addebito su conto corrente). Oppure, nel caso in cui decida di pagare attraverso il POS digitale, potrà saldare la fattura direttamente con il proprio smartphone, dopo aver inquadrato il codice QR. Il tutto, per lui, senza costi aggiuntivi e senza dover scaricare applicazioni o aprire account dedicati.

Ma anche gli operatori amministrativi o gli addetti alla tesoreria delle aziende che utilizzano le soluzioni integrate TeamSystem potranno contare su vantaggi operativi: infatti, potranno pagare le fatture passive in pochi passaggi direttamente nel gestionale TeamSystem. Verrà emesso un ordine di bonifico senza dover accedere al proprio home banking, la fattura sarà contabilizzata nel gestionale in modo veloce e automatico e la situazione contabile sarà aggiornata istantaneamente senza margine di errore.

Sistemi gestionali e incassi/pagamenti digitali integrati: la soluzione integrata TeamSystem

Grazie all’integrazione con TeamSystem Pay, i gestionali TeamSystem si collegano ai servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments per incassi, pagamenti e informazioni sui conti correnti.

TeamSystem, società che da oltre 40 anni fornisce alle PMI italiane sistemi gestionali all’avanguardia, ha integrato nei propri applicativi gestionali (tramite la propria società vigilata TeamSystem Payments) le funzionalità di incasso fatture, pagamento fatture e accesso alle informazioni dei conti correnti dell’azienda. Per le imprese questo significa disporre di un’unica soluzione digitale integrata, che ottimizza e riduce il tempo dedicato alla parte amministrativa del business.

Nuovi servizi completamente digitali, incassi e pagamenti sicuri e immediati, scadenze e flusso di cassa gestiti in modo ottimale, visione integrata delle proprie finanze: il tutto all’interno di un unico sistema gestionale perfettamente integrato.

[1] Fonte: Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano

Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni