Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale dello Studio: più efficienza e meno errori

Come offrire nuovi servizi digitali ai clienti e gestire meglio la parte finanziaria dello Studio.

Per un Professionista, in particolare per uno studio di Commercialisti, dotarsi di un sistema gestionale digitale - come TeamSystem Studio - flessibile, efficiente, data-driven e con un’interfaccia grafica intuitiva rappresenta un significativo risultato.

Raggiunto questo importate obiettivo, esistono tuttavia una serie di attività che fino a oggi necessitavano di procedure manuali, richiedevano tempo ed esponevano al rischio di errori, sottraendo energie preziose all’obiettivo primario di ogni Professionista: servire al meglio il proprio cliente.

La gestione incassi e pagamenti per i tuoi clienti diventa semplice

Parliamo di tutto ciò che riguarda:

  • la corretta gestione degli incassi delle parcelle;
  • i pagamenti delle fatture passive verso i fornitori dello Studio;
  • la riconciliazione dei movimenti bancari con i flussi contabili,
  • la possibilità di avere contezza in tempo reale dei flussi di cassa e delle giacenze di tutti i conti correnti intestati allo Studio.

Tutte quelle attività che riguardano quindi la sfera finanziaria dell’attività del Professionista.

La Direttiva PSD2 (Direttiva Europea dei Pagamenti), che di fatto rende i sistemi bancari più aperti e in grado di integrarsi con sistemi terzi (“Open Banking”), trova applicazione concreta anche per gli Studi Professionali, con la possibilità di amministrare al meglio e in totale sicurezza i servizi di incasso e di pagamento legati all’attività del proprio Studio e di sviluppare nuovi servizi per i propri clienti.

TS Pay

Perché attivare una gestione digitale di incassi e pagamenti nel proprio sistema gestionale?

  1. Per rendere più efficiente la gestione finanziaria delle entrate e delle uscite dello Studio e la relativa riconciliazione contabile.
    Il sistema gestionale dello Studio è in grado di inviare direttamente al cliente la parcella in scadenza, permettendogli di pagarla in modo digitale, sicuro e conveniente tramite carte o bonifico. L’informazione dell’avvenuto incasso è immediatamente associata ai dati contabili per la riconciliazione automatica all’interno del sistema. Lo stesso processo si applica alle fatture passive, che vengono pagate alla scadenza tramite bonifico dal conto predeterminato dallo Studio, direttamente dal proprio gestionale. Niente più fatture cartacee, registrazione manuale degli incassi e possibili errori. E il cliente può saldare in modo immediato, con un pagamento elettronico, eventuali solleciti di pagamento, direttamente dal link che riceve sul suo dispositivo.
     
  2. Per offrire nuovi servizi ai clienti dello Studio.
    L’integrazione nel sistema gestionale consente allo Studio di offrire un vantaggio ai propri clienti, che possono anch’essi beneficiare di una gestione digitale delle proprie fatture, sia attive che passive, che vengono incassate/pagate digitalmente e riconciliate con le loro posizioni contabili automaticamente. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di pagare le parcelle dello Studio in modo rateizzato, lasciando che il sistema si occupi di frazionare, scadenzare e riconciliare i pagamenti dovuti, oppure di impostare incassi programmati in modalità sottoscrizione periodica.
     
  3.  Per migliorare la qualità e l’immediatezza delle informazioni riguardo a flussi di cassa e giacenze dei conti correnti.
    Grazie alla normativa regolata dalla Direttiva PSD2 sull’Open Banking e all’integrazione dei servizi di Incasso e Pagamento, lo Studio può consultare da un'unica finestra le informazioni relative a tutti i propri conti correnti, aggiornati in tempo reale, e avere così una situazione aggregata della cassa, riconciliata con la procedura gestionale in ogni momento. Può avere una vista aggiornata anche della situazione dei propri clienti e permettere loro di accedervi con semplicità.

Grazie all’integrazione con TeamSystem Pay, il sistema gestionale del Professionista si collega ai servizi di pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments per incassi, pagamenti e informazioni sui conti correnti. Sia per lo Studio stesso, che per i clienti.
Si apre quindi un mondo di nuovi servizi completamente digitali, incassi e pagamenti sicuri e immediati, scadenze e flussi di cassa gestiti in modo ottimale, visione integrata delle proprie finanze: il tutto all’interno di un unico sistema integrato.

E il Professionista può concentrarsi su ciò che davvero conta: il suo Studio e i suoi clienti.

 

Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni