Digital finance: quali prospettive si aprono per professionisti e Pmi

Ottenere finanziamenti o anticipo liquidità grazie a nuovi canali digitali

L'analisi dei dati finalizzata alla valutazione della salute del business, la costruzione di sistemi di verifica sempre più rapidi e accurati e la possibilità di creare processi approvativi quasi in real time stanno rapidamente cambiando le logiche su cui si sono mossi per decenni i meccanismi del credito all'impresa, favorendo soprattutto le organizzazioni che tipicamente hanno maggiori difficoltà ad accedere ai finanziamenti: professionisti e Pmi.
I canali digitali offrono infatti la possibilità di richiedere e ottenere varie forme di finanziamento o anticipo liquidità attraverso procedure snelle dal punto di vista burocratico, sicure sul fronte dei rischi finanziari e sostenibili sotto il profilo economico. Invoice trading, cessione del credito, prestiti a breve termine e factoring sono solo alcuni dei servizi che grazie all'integrazione con le piattaforme digitali stanno attraendo un numero sempre maggiore di aziende che puntano a stabilizzare i propri flussi di cassa.

Scopri i segreti della Finanza Digitale

Secondo l'Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, il 64% delle Pmi si è già rivolto a provider che fanno leva sulle tecnologie digitali per prodotti del genere, senza però sfruttare il pieno potenziale dei canali online per accedere ai servizi di nuova generazione. Il che impedisce in molti casi di semplificare ulteriormente il processo, rinunciando quindi a vantaggi tangibili e immediati sia sul piano della rapidità di erogazione dei finanziamenti, sia sul loro costo.
Alcune aziende Fintech stanno però cercando di abbattere gli ultimi ostacoli culturali e funzionali che impediscono un'adozione compiuta degli strumenti di digital finance.

TeamSystem, in particolare, ha lanciato Incassa Subito, una piattaforma di cessione del credito che permette a Pmi e professionisti di ottenere nel giro di 48 ore fino al 90% del valore delle fatture emesse direttamente dal proprio Pc, il tutto con una procedura automatizzata, sicura e che non prevede costi fissi e garanzie di alcun tipo.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

Incassa Subito


01/07/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni