Cessione fatture: come cambia la valutazione delle imprese clienti

Scopriamo come cambia la valutazione delle imprese dei clienti attraverso la cessione del credito.

La cessione delle fatture solitamente è vista dalle PMI come un mezzo per ottenere liquidità facilmente e in tempi brevi. Tuttavia, pensare che la loro funzione sia solo questa sarebbe una visione miope e parziale. Infatti, è anche uno strumento prezioso per le imprese per condurre una valutazione della liquidità aziendale e risolvere i problemi a essa riconducibili. Vediamo come e perché.

Come funziona la cessione delle fatture in ottica Fintech

L’Invoice Trading è un’applicazione Fintech che permette a un’azienda di ottenere finanziamenti a breve termine attraverso la cessione delle fatture. La piattaforma di Invoice Trading, in cambio di una commissione, trasferisce la fattura all’acquirente che intende comprarla, il quale eroga all’impresa cedente gran parte dell’importo della fattura stessa. Il resto dell’importo è trasferito all’impresa cedente una volta che la fattura viene saldata dal debitore ceduto.

I benefici della cessione delle fatture per il bilancio aziendale

Grazie alle piattaforme di Invoice Trading, le aziende possono ridurre i rischi legati ai ritardi nei pagamenti e le loro ripercussioni sul capitale circolante aziendale.

I responsabili finanziari o commercialisti o fiscalisti grazie alle piattaforme di Invoice Trading possono elaborare delle roadmap per lo sviluppo aziendale di breve periodo. Nel lungo periodo, possono prevedere con esattezza tempi e volumi di incasso per una gestione dinamica dei flussi di entrata e di uscita. Le capacità di stima e previsione della piattaforma di cessione delle fatture portano con sé il vantaggio di una gestione dinamica dei flussi di liquidità in entrata e in uscita e a una regolarizzazione delle risorse disponibili per progetti di più ampio respiro, a beneficio del consolidamento delle strategie di crescita aziendali.

Una delle piattaforme di Invoice Trading utili a semplificare la gestione della liquidità aziendale, oltre che di semplice impiego, è Incassa Subito di TeamSystem.

La piattaforma Incassa Subito di TeamSystem

Incassa Subito è un marketplace di Invoice Trading offerto da TeamSystem, fornitore italiano di software gestionali e servizi di formazione all'avanguardia per aziende, microimprese, artigiani e studi professionali. Incassa Subito consente alle imprese di incassare in anticipo fino al 90% dell’importo delle fatture non scadute direttamente dal gestionale.

La piattaforma è preziosa per le aziende, che possono utilizzarla, oltre che per ottenere liquidità immediata, anche per condurre una valutazione della loro condizione finanziaria e risolvere eventuali problemi a essa legati.

Monitorare la gestione delle risorse aziendali con Check Up Impresa

Check Up Impresa è la soluzione in Cloud di TeamSystem per il monitoraggio e la prevenzione della crisi d’impresa. La piattaforma guida le imprese in tutte le attività di monitoraggio delle risorse aziendali, supportando anche il processo decisionale quando sussiste la necessità di ricorrere a un finanziamento bancario.

12/04/2022
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni