Cessione del credito digitale: tre step (più uno) semplici e sicuri

Scegliere le fatture, caricarle sulla piattaforma di cessione del credito e ricevere l'ok per l'incasso: ecco cosa consente di fare il Fintech.

La cessione del credito digitale è uno strumento duttile e affidabile a disposizione delle aziende che vogliono avere la garanzia di incassare in tempi brevi le loro fatture. Sono sempre più numerose le piattaforme Fintech che consentono anche a piccoli imprenditori e professionisti di accedere subito alla liquidità di cui hanno bisogno. E rappresentano senz'altro una valida alternativa ai prodotti finanziari tradizionali proposti dalle banche, a partire dall'Anticipo Fatture. I vantaggi, rispetto a queste soluzioni, sono diversi:

  • totale flessibilità di accesso al credito, senza la necessità di fornire garanzie e senza alcuna segnalazione alla centrale rischi del circuito bancario;
  • massima semplicità nella sottoscrizione e nella fruizione del servizio;
  • trasparenza dei costi, che di solito sono legati alle singole transazioni autorizzate, e non prevedono fee o contributi fissi;
  • rapidità nella cessione delle fatture e nella ricezione della liquidità;
  • rendicontazione agevolata dei finanziamenti in corso.

Non sempre però le piattaforme di cessione del credito digitale offrono agli utenti finali meccanismi intuitivi e procedure semplificate. In molti casi è necessario scaricare un software ad hoc, oppure bisogna sottoscrivere un abbonamento a una piattaforma online di invoice trading. Spesso, poi, selezionare le fatture che possono essere cedute comporta un lavoro di screening e analisi che non tutti hanno il tempo di fare, senza contare le competenze che bisogna sviluppare per eseguire l'operazione in maniera corretta. In questo modo, la soluzione, per quanto innovativa, crea delle barriere all'ingresso e vanifica gli aspetti positivi della cessione del credito digitale per molti utenti.

Incassa Subito

Tre (più uno) step semplici e sicuri per effettuare la cessione del credito digitale

Idealmente, la cessione del credito digitale dovrebbe avvenire in soli tre step (quattro, se consideriamo anche l'incasso), meglio ancora se gestibili attraverso un'unica piattaforma e con un'interfaccia semplificata.

L'utente non dovrebbe fare altro che scegliere le fatture che intende incassare in anticipo, caricarle sul sistema e ricevere il via libera per i documenti ammessi alla transazione. Nel giro di pochi giorni, senza dover più fare altro, la liquidità sarà trasferita direttamente sul conto corrente aziendale al netto delle spese di incasso. Quando si parla di cessione del credito digitale, la vera dirompente innovazione delle soluzioni Fintech, infatti, sta nella possibilità di condensare operazioni complesse come quelle che sottintendono alla valutazione di un documento di vendita all'interno di user experience intuitive e trasparenti, che si limitino a fornire anche agli utenti non specializzati tutte e sole le informazioni necessarie a raggiungere lo scopo prefissato.

Incassa Subito di TeamSystem, la cessione del credito digitale è ancora più facile

Ancora più semplice ed efficace sarebbe se la piattaforma di cessione del credito fosse contigua con gli strumenti che le amministrazioni usano quotidianamente per gestire le risorse aziendali, oltre che per compilare ed emettere i documenti di vendita. Esatto, parliamo degli ERP, i software che da “semplici” gestionali si sono evoluti in ambienti di produttività multitasking e multilivello, e che grazie all'apporto degli analytics sono destinati a diventare il centro nevralgico di tutte le strategie di business.

TeamSystem, che grazie ad anni di esperienza in questo ambito conosce approfonditamente le esigenze delle piccole e delle medie imprese, oltre che dei professionisti, ha creato Incassa Subito, una piattaforma per la cessione del credito digitale per l'appunto integrata con i propri software gestionali. Essendo un vero e proprio modulo degli ERP di TeamSystem, Incassa Subito è accessibile online direttamente dal PC, contraddistinguendosi rispetto ad altre soluzioni di invoice trading per una user experience intuitiva e omogenea: il sistema, completamente automatizzato, analizza le fatture emesse valutando una serie di parametri per misurare l'affidabilità del debitore, seleziona in modo univoco quelle cedibili ed evidenzia l'importo ottenibile e i costi da sostenere nel momento in cui si autorizza la transazione.

La soluzione di cessione del credito digitale elaborata da TeamSystem permette a tutte le tipologie di aziende, anche alle PMI, di ottenere fino al 90% del valore delle fatture cedute nel giro di 48 ore. E questo senza imporre alcun vincolo sui volumi e sulle tempistiche delle operazioni, che rimangono a discrezione del cliente. Incassa Subito inoltre non prevede commissioni o fee ricorrenti, né altri tipi di contributi per l'attivazione. Bastano tre semplici step per cedere le proprie fatture e disporre della liquidità che si desidera.

 

19/10/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni