La FES (Firma Elettronica Semplice) Grafometrica consente di far sottoscrivere i documenti elettronici al firmatario, assicurando la stessa esperienze di una firma autografa su carta. Questa tipologia di firma non richiede un hardware specifico e può essere utilizzata da qualunque dispositivo. Al termine del processo di firma il documento viene sigillato con un certificato di firma.
Soluzioni di firma elettronica e digitale
Funzionalità TeamSystem Signature


FES Remota
La FES (Firma Elettronica Semplice) remota consente al firmatario di poter firmare senza la necessaria presenza fisica. Questa tipologia di firma si avvale del sistema “SecureCall” che il firmatario deve attivare attraverso lo smartphone. In alternativa si può utilizzare un codice OTP ricevuto attraverso SMS. Al termine del processo di firma il documento viene sigillato con un certificato di firma.

Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota è una sottoscrizione applicabile a quei documenti che richiedono sottoscrizione con firma qualificata/digitale, come ad esempio il Bilancio di esercizio o il Libro giornale. Il firmatario sottoscrive i documenti inserendo un codice PIN ed effettuando una chiamata a uno specifico numero verde dal proprio numero di telefono.

Firma Digitale Automatica
La Firma Digitale Automatica si applica a documenti che necessitano di firma qualificato in ambito di processi automatici (per esempio Registri IVA, fatture elettroniche, dichiarazioni) oppure è utilizzata come strumento tecnico per sigillare la documentazione sottoscritta. Con la procedura automatica il firmatario non deve più digitare il PIN di volta in volta ed effettuare la SecureCall, ma può invece firmare in maniera massiva.