Palestra accogliente: come migliorare l’esperienza degli iscritti

13.03.2024 - Tempo di lettura: 4'
Palestra accogliente: come migliorare l’esperienza degli iscritti

Per vedere aumentare il numero degli iscritti alla propria palestra si possono attuare tantissimi piani differenti. Ad esempio, si può pensare di acquistare macchine per l’allenamento di ultima generazione; proporre dei corsi di gruppo innovativi per staccare i concorrenti; aumentare l’orario di apertura per permettere agli iscritti di avere piena libertà di ingresso o anche collaborare con istruttori di alto livello, in grado già di per sé di richiamare più iscritti.  

Ma non è tutto qui: per raggiungere questo scopo è bene anche impegnarsi per migliorare l’esperienza degli iscritti, assicurandosi di presentare loro una palestra accogliente, familiare, tale da portare l’iscritto a tornarvi di volta in volta con piacere. Ma come è possibile migliorare l’accoglienza in palestra? Scopriamolo.  

Perché curare l’accoglienza in palestra è vantaggioso? 

Tra le missioni fondamentali di chi gestisce un centro fitness c’è quella di fare in modo che gli iscritti riescano a mantenere alto il livello di volontà di tornare, giorno dopo giorno, ad allenarsi. Ecco che allora è bene dare le giuste motivazioni, proporre delle attività diverse, nonché per l’appunto curare l’accoglienza delle palestre, affinché ogni nuovo ingresso diventi un vero piacere. Una palestra accogliente è un luogo in cui i clienti si sentono a proprio agio, senza essere intimiditi da un ambiente freddo o respingente. Per questi motivi, chi non cura a dovere l’accoglienza del proprio centro fitness rischia di perdere parecchi iscritti 

Vediamo quindi da dove partire per gestire questo peculiare aspetto. 

Palestra accogliente: come fare?  

Qui le azioni principali per migliorare l’accoglienza in palestra.  

  1. Il servizio di accoglienza: qual è il primo elemento che un visitatore incontra al momento dell’ingresso in una palestra? Ovviamente il primo step dell’accoglienza in palestra è rappresentato dalla figura del receptionist, una delle più importanti per un’attività del genere. Ecco che allora il servizio di accoglienza deve essere preso in carico da personale preparato, attento, gentile e disposto all’ascolto, per far iniziare fin da subito nel migliore dei modi il rapporto tra palestra e cliente.  
  2. La comunicazione con i clienti: fin dalla prima accoglienza in palestra l’iscritto deve capire che, per qualsiasi esigenza, potrà rivolgersi allo staff: dalla creazione di una scheda allenamento all’utilizzo corretto dei macchinari, fino ad arrivare alle informazioni su corsi e attività parallele. È bene, inoltre, assicurarsi che ognuno possa avere la comunicazione più adatta: di persona, via sms, via e-mail o via app.  
  3. L’ascolto di feedback ed eventuali lamentele: la comunicazione in palestra non è unidirezionale; il personale deve informare gli iscritti su nuovi corsi, novità, regole e via dicendo, ma deve anche essere pronto ad ascoltare i clienti, che potrebbero avere feedback mirati, lamentele, consigli. Ignorare questi messaggi potrebbe essere molto rischioso. 
  4. L’arredo giusto: anche l’arredo scelto, al di là dei macchinari, contribuisce a innalzare il livello di accoglienza della palestra. Si parla soprattutto delle più adatte scelte cromatiche, pensando alla psicologia dei colori, e alla presenza di elementi decorativi negli spazi di accoglienza, dalle stampe fino alle piante.  
  5. La gestione e tempestiva risoluzione delle richieste: i clienti si aspettano un’assistenza tempestiva, ed è quindi bene prestare attenzione a queste attività di customer service, stabilendo delle chiare direttive per i collaboratori. Mai lasciare delle questioni in sospeso. 
  6. La presenza di spazi che favoriscano la socializzazione: molte persone guardano al centro fitness anche come a un luogo in cui socializzare. Per questo sarebbe bene ripensare l’ingresso, e più nello specifico lo spazio che precede i tornelli d’ingresso, per fare in modo che sia un ambiente dove trascorrere piacevolmente del tempo con altri iscritti o visitatori.  
  7. La pulizia degli spazi: in questo caso c’è ben poco a spiegare. Per un’accoglienza in palestra di qualità la pulizia deve essere sempre di alto livello, in tutti gli ambienti, dalla sala pesi per arrivare fino agli spogliatoi.  
  8. La gestione facilitata di prenotazioni e pagamenti: per evitare file alla reception, per non rubare tempo prezioso agli iscritti, per fare in modo che il momento poco piacevole del pagamento sia il più veloce possibile, per permettere alla segreteria di gestire al meglio l’accoglienza dei clienti: per tutti questi motivi è bene dare agli iscritti la possibilità di gestire prenotazioni e pagamenti online, utilizzando un software ad hoc per palestre come Wellness in Cloud. Grazie all’app, infatti, questo gestionale per centri fitness rende gli iscritti autonomi per buona parte delle questioni amministrative. 
Wellness in Cloud
La soluzione cloud a 360° per la gestione e il controllo di tutte le attività dedicato a palestre e centri fitness.

Articoli correlati