top

Le soluzioni da remoto e in presenza per la firma elettronica

05.12.2022 - Tempo di lettura: 2'
Le soluzioni da remoto e in presenza per la firma elettronica

La firma elettronica è sempre più apprezzata nei contesti di business di qualunque settore, grazie anche al panorama normativo dell’eIDAS sempre più affinato. La firma digitale ha il grande vantaggio di rendere molto più rapide diverse operazioni e di essere fruibile sia in presenza che da remoto. Ma quali sono le diverse soluzioni di firma remota o in presenza? Scopriamole in questo approfondimento di TeamSystem 

Le tipologie di firma elettronica per le aziende

Esistono tre principali categorie di firma elettronica che aziende, agenti e professionisti possono utilizzare – da remoto o in presenza – per velocizzare e dematerializzare numerosi processi interni:

  • Firma Elettronica Semplice (FES);
  • Firma Elettronica Avanzata (FEA);
  • Firma Elettronica Qualificata (FEQ).

La Firma Elettronica Semplice (FES) è la tipologia principalmente utilizzata per i processi di autorizzazione interni alle organizzazioni o per le firme di documenti di trasporto.

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) garantisce uno step di affidabilità superiore alla FES, in quanto identifica univocamente il firmatario, assicurando l’integrità dei testi e degli allegati sottoscritti.

La Firma Elettronica Qualificata (FEQ) è la firma digitale nella quale l’autenticità della firma viene rinforzata dalla presenza di un dispositivo di creazione di firma sicura, come può essere un token.

Firma digitale da remoto: cos’è e quando utilizzarla?

Spesso le esigenze di aziende e professionisti prevedono l’autorizzazione di documenti o la firma di contratti in modo rapido, anche in mobilità. Per questo motivo esiste la possibilità di sfruttare le soluzioni di firma digitale da remoto. Nel dettaglio si tratta di tipologie di firme che da una parte garantiscono autenticità, integrità e validità legale, mentre dall’altra consentono di firmare documenti in mobilità, attraverso dispositivi connessi alla rete e applicazioni in grado di generare delle One Time Password (OTP).

IDSign di Trust Services: le soluzioni da remoto o in presenza per la firma elettronica

Il software IDSign di TeamSystem Trust Services è stato ideato per consentire ad aziende e professionisti di accelerare i processi organizzativi firmando ogni documento PDF attraverso qualsiasi modalità di firma.

Con IDSign è possibile utilizzare la firma grafometrica, la firma in mobilità e la firma remota per qualsiasi tipologia di firma (FES, FEA, FEQ), in completa sicurezza e rispettando tutte le normative previste dalla legge.

Nel dettaglio IDSign di Trust Services prevede le seguenti soluzioni per la firma remota e in presenza:

  • Firma remota SecureCall: in questo caso è prevista l’autenticazione attraverso la SecureCall. Si tratta di una soluzione perfette per chi necessita di una firma remota da attivare in mobilità o da casa.
  • Firma grafometrica Tab: soluzione di firma con inchiostro digitale attraverso una tavoletta Wacom. Ideale per il settore finanziario.
  • Firma Remota SMS: con questa tipologia di firma remota l’autenticazione avviene tramite un SMS OTP.
  • Firma Remota SmartApp: soluzione di firma remota con autenticazione attraverso Securecall SmartOTP App.
  • Firma Grafometrica Mobile: firma ideale per gli agenti e venditori in mobilità. In questo caso la firma avviene con inchiostro digitale su un tablet apposito e con una penna Wacom/Apple Pencil.
  • Firma SPID: in questo caso l’utente firmatario accede al documento identificandosi con le sue credenziali SPID e inserisce la Firma Elettronica Avanzata inserendo l’OTP ricevuto attraverso l’App SPID.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità