Gestionale ristoranti: come scegliere quello giusto

24.03.2022 - Tempo di lettura: 3'
Gestionale ristoranti: come scegliere quello giusto

Un gestionale per il tuo ristorante? Oggi non puoi farne a meno. Sala, cucina, comande, magazzino, pagamenti: per offrire ai tuoi clienti un servizio sempre di alto profilo è necessario trovare la migliore soluzione che ti aiuti ad automatizzare i processi e a rendere l’intera gestione del ristorante molto più fluida. Ecco i consigli di TeamSystem.

Perché scegliere un gestionale per ristoranti?

Che sia la prima volta che pensi di acquistare un gestionale per il tuo ristorante oppure che si tratti di un pensiero ricorrente una sola cosa è sicura: oggi non puoi farne a meno. Magari hai visto qualche tuo concorrente gestire al meglio comande e cucina e ti sei fatto ingolosire, oppure stai cercando di capire come organizzare al meglio la sala e i numerosi clienti che ricevi ogni giorno. In ogni caso sappi che grazie ad un software pensato per il ristorante la gestione dell’intera attività può radicalmente cambiare, in meglio ovviamente.

Un gestionale per ristoranti ti può essere d’aiuto sotto molteplici aspetti: attraverso il software puoi mantenere sala e cucina in perfetta sincronia, avere sempre sotto controllo i conti e i pagamenti, amministrare al meglio il magazzino e gestire in modo semplice la gestione delle fatture telematiche. Insomma, un supporto a tutto tondo per alleggerire e automatizzare la tua attività.

Come scegliere un software per ristoranti?

Quando ci si appresta a scegliere un software per ristoranti il primo passo è capire quali siano le proprie esigenze. Se ancora non hai le idee ben chiare elenchiamo qui alcuni punti critici che potrebbero presentarsi senza il supporto di un programma specifico. A fine lettura, siamo sicuri, rinforzerai l’idea che sia necessario un software nel tuo ristorante.

Ordini e pagamento

Prima dell’avvento della tecnologia l’ordinazione veniva presa carta e penna. Ancora oggi molte attività hanno questo modus operandi che, il più delle volte, genera solo molta confusione. La comanda presa “a mano su un foglietto” infatti può perdersi nel suo iter, non essere visibile a tutti gli elementi della cucina o contenere informazioni non facilmente decifrabili. Perdite di tempo e insoddisfazioni dei clienti. Al contrario un software per ristorazione permette ai camerieri di dotarsi di intuitivi palmari attraverso i quali l’ordinazione viene inserita, arriva direttamente in cucina e, contemporaneamente, aggiorna il punto cassa, anche in caso di più step di ordinazioni.

Gestione delle comande tra sala e cucina

Senza un programma per la ristorazione e le comande la cucina può facilmente andare in confusione. Il motivo è semplice: le regole dell’arte culinaria vogliono che i piatti vengano serviti assieme al tavolo e inoltre ogni piatto può contenere delle indicazioni su ingredienti da togliere o da inserire (per es. le ordinazioni degli allergici). Un software può aiutare sensibilmente la gestione delle comande: l’ordinazione viene inserita e in automatico viene inviata in cucina. Il software riconosce i tempi di preparazione di ogni piatto e, allo stesso tempo, distribuisce le istruzioni alle diverse aree operative su quali ingredienti inserire e quali no. Meno confusione, più soddisfazione dei clienti.

Magazzino e controllo giacenze

Come si gestiva un magazzino nell’era pre-software? Semplice, con un controllo fisico e macchinoso, spesso foriero di errori di conteggio e valutazione. Con un programma per ristoranti la gestione del magazzino diventa molto più fluida, consentendo l’intera digitalizzazione dei flussi di entrata e uscita della merce. Questo permette di contattare al momento giusto i fornitori e non rischiare di restare senza un determinato e fondamentale ingrediente.

Software per ristorazione: clienti più fedeli e soddisfatti

È chiaro che una gestione rapida, professionale e impeccabile aumenta la percezione di soddisfazione della clientela. Oggi, oltre alla qualità dell’offerta culinaria, è determinante garantire agli utenti la migliore esperienza possibile. Non solo. Grazie ad un software specifico è possibile anche attivare programmi di fidelizzazione. App dedicate o tessere fisiche permettono all’utente di ottenere dei bonus e al ristorante di incamerare dati utilissimi per future e vincenti campagne di marketing!

Cassa in Cloud: la soluzione di TeamSystem per il tuo ristorante

Cassa in Cloud è un software pensato per garantire una gestione completa, efficiente e rapida dei punti cassa di ristoranti e bar. Estremamente intuitivo e semplice da utilizzare consente un controllo delle comande e dei tavoli molto agile e permette ai camerieri di prendere ordini con precisione e rapidità. Tutte le informazioni vengono inviate in real time sia in cucina, garantendo una perfetta sincronia tra la sala e la cucina stessa, sia al punto cassa, in modo da aggiornare il conto ad ogni comanda ed evitare qualsiasi errore.

Cassa in Cloud consente inoltre di gestire al meglio il magazzino e il controllo delle giacenze e di amministrare con estrema semplicità i corrispettivi telematici e le fatture elettroniche. 

Articoli correlati