Come gestire le consegne a domicilio

01.12.2025 - Tempo di lettura: 4'
Come gestire le consegne a domicilio

Dalle consegne a domicilio delle pizzerie a quelle di ristoranti di cucina italiana, cinese, giapponese, messicana e così via, il food delivery si è diffuso moltissimo negli ultimi anni, in primo luogo a causa del lockdown per la pandemia. Dopo la fase di necessità iniziale, però, questo modo di usufruire dei servizi di ristorazione è rimasto e continua a essere molto utilizzato dai clienti. I ristoranti che offrono il delivery rispondono a un bisogno del target e possono trovare un ulteriore canale di vendita e guadagno. Ma come organizzare e gestire le consegne a domicilio al meglio? In questo articolo, forniremo alcuni consigli.

Tutti i vantaggi della consegna a domicilio

Come già accennato, per food delivery si intende il servizio di consegna a domicilio, oggi sempre più diffuso. Il cliente contatta il ristorante o utilizza delle app intermediarie e riceve il cibo ordinato all’indirizzo e all’ora prestabilita. I vantaggi legati alle consegne a domicilio sono numerosi, sia per i ristoratori che per i consumatori.

Dal punto di vista del ristoratore è un’importante leva di marketing, un servizio in più in grado di garantire continuità operativa e incassi. Dal lato del consumatore, i benefici sono ancora maggiori: possibilità di ricevere il cibo direttamente a casa (o in ufficio per chi lo richiede nella pausa pranzo), spesa minore (non vi sono i costi accessori come il coperto) e assoluta elasticità con l’orario di ricezione.

Come gestire al meglio le consegne a domicilio

Se il food delivery da una parte rappresenta per i ristoranti l’occasione per vendere di più mantenendo lo stesso numero di coperti, dall’altra è un banco di prova importante a livello organizzativo. Una consegna a domicilio inefficace, con lacune a livello di tempi e modalità di consegna, potrebbe rivelarsi un boomerang pericoloso. Per questo motivo è necessario comprendere come organizzare le consegne a domicilio al meglio. Ecco alcuni spunti.

Formazione del personale

Nonostante non si tratti di servire i clienti in sala, il personale riveste un ruolo fondamentale anche nel gestire le consegne a domicilio. Sarà necessaria una figura che raccolga gli ordini e si assicuri che la cucina li prepari. Dovrà anche occuparsi di impacchettare correttamente le pietanze in modo che non si rovinino durante il trasporto. Allo stesso tempo, se si utilizza un proprio addetto alle consegne, e non rider forniti dalle app per le consegne a domicilio, bisogna essere sicuri che abbia i requisiti necessari per guidare il veicolo scelto.

Logistica: come pianificare al meglio le consegne a domicilio

Un altro aspetto di primaria importanza è la pianificazione del delivery a livello logistico. In primis deve essere rivalutata l’organizzazione interna del locale: in tal senso è necessario creare uno spazio dedicato al ritiro dei pacchetti dei rider.

Non solo, per avere una logistica ancora migliore, è consigliato investire in app o in eCommerce direttamente collegati al servizio delivery e incentivare i pagamenti online. In questo modo la gestione logistica diventa molto più rapida ed efficace.

Software per gestire le consegne a domicilio

Non solo organizzazione interna e logistica, per offrire un servizio ottimale al cliente è necessario essere supportati da un software di alto profilo, che permetta una gestione ottimale di tutte le richieste e consegne. Attraverso una piattaforma dedicata è possibile raccogliere le ordinazioni da tutti i canali (sito web o app del ristorante, app per il food delivery, chiamate telefoniche, ecc.) e farle confluire su un’unica dashboard, coordinare il lavoro dei corrieri e analizzare i risultati economici, attraverso statistiche rapide e intuitive.

Cassa in Cloud: la soluzione ideale per gestire le consegne a domicilio

Cassa in Cloud è il software di TeamSystem per la gestione efficiente, completa e rapida dei punti cassa. Le sue funzionalità possono rivelarsi fondamentali anche nell’amministrazione di tutta l’attività di consegna a domicilio.

Ma non è tutto, grazie alla Self Order App è possibile vendere online e pianificare con ancora più precisione tutte le richieste di consegna a domicilio. Il cliente si collega all’applicazione effettua l’ordine. In tempo reale Cassa in Cloud registra l’ordine ricevuto e lo comunica direttamente alla cucina per la preparazione (attraverso l’apposita stampante per comande o  . Il cliente può effettuare il pagamento online oppure alla consegna. Il tutto con la massima linearità, rapidità e soddisfazione.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale.

Articoli correlati