Analytics e Business Intelligence: gli strumenti per la navigazione aziendale

16.04.2020 - Tempo di lettura: 4'
Analytics e Business Intelligence: gli strumenti per la navigazione aziendale

Trasformare in informazioni utili l’enorme quantità di dati prodotta e conservata all’interno dei gestionali aziendali è una necessità imprescindibile per le aziende che vogliono navigare nell’oceano del mercato, tracciando una rotta verso porti sicuri. L’analisi dei dati aziendali ha attraversato diversi stadi: all’inizio c’erano i report stampati su supporti cartacei, strumenti validissimi ma che limitavano l’analisi alla semplice “constatazione” della situazione, a causa della staticità del documento.

Il trasferimento delle informazioni su fogli elettronici permetteva di gestire i dati scaricati aggiungendo formule più o meno complesse o integrando manualmente i dati esistenti. Nel momento in cui i dati hanno aumentato il loro volume la validità di un report era già scaduta appena uscito dalla stampante.

La vera trasformazione digitale è avvenuta con l’introduzione di soluzioni di Business Intelligence e Analytics, necessari per valorizzare le enormi quantità di dati prodotte dagli ERP, fornendo strumenti di analisi potenti, flessibili, facilmente governabili e di lettura semplificata.

Ma cosa si intende per Business Intelligence? E come effettuare una corretta analisi dei dati?

A cosa serve l’analisi dei dati aziendali

Nel mondo aziendale odierno, caratterizzato da mercati sempre più dinamici e competitivi, i dati rappresentano una risorsa fondamentale per qualsiasi impresa, indipendentemente dalla sua dimensione.

L’analisi dei dati aziendali, infatti, permette di trasformare informazioni grezze in conoscenze utili per comprendere meglio il proprio business, i clienti e i trend di mercato.

È quello che intendiamo quando parliamo di decisioni data driven, cioè affidarsi a dati concreti e misurabili piuttosto che a intuizioni o supposizioni, con l’obiettivo di prendere scelte più appropriate e strategiche.

Parliamo di una metodologia ormai essenziale per migliorare l’efficienza operativa, individuare nuove opportunità di crescita e ridurre i rischi.

Va poi detto che, in un contesto competitivo globale, basarsi su dati affidabili consente alle aziende di anticipare i cambiamenti e mantenere un vantaggio rispetto ai concorrenti.

Cos’è la Business Intelligence

Considerando l’importanza che i dati hanno nel guidare decisioni sempre più accurate e strategiche, la   – o anche BI – assume un ruolo centrale all’interno delle aziende.

La BI è un insieme di processi, tecnologie e strumenti progettati per raccogliere, elaborare e analizzare dati aziendali in modo sistematico grazie al quale è possibile trasformare grandi volumi di dati complessi in informazioni comprensibili e utili. È in questo contesto che si parla oggi di insight, cioè conoscenze approfondite che emergono dall’analisi dei dati e che permettono di capire non solo cosa è successo, ma anche il perché, individuando tendenze, motivazioni e opportunità nascoste.

Perché la Business Intelligence è fondamentale per aziende e PMI

La Business Intelligence non è appannaggio esclusivo delle grandi realtà aziendali. Anche le piccole e medie imprese possono trarre immensi benefici dall’analisi dei dati aziendali:

  • L’analisi del comportamento dei clienti, che consente di personalizzare offerte e migliorare la customer experience;
  • Il monitoraggio delle prestazioni aziendali, per individuare aree di miglioramento e ottimizzare risorse;
  • La velocizzazione e l’affinamento del processo decisionale, con una riduzione dei tempi e un aumento dell’efficacia delle scelte;
  • L’individuazione di trend di mercato, fondamentali per anticipare cambiamenti e cogliere nuove opportunità;
  • La gestione più efficiente delle scorte e della supply chain, per ridurre costi e sprechi;
  • L’identificazione di potenziali rischi finanziari e operativi, migliorando la capacità di risposta;
  • Il supporto nell’innovazione di prodotto e nella definizione di strategie di marketing più mirate.

Come l’Intelligenza Artificiale impatta sulla Business Intelligence

L’Intelligenza Artificiale oggi sta rivoluzionando una moltitudine di settori e anche la Business Intelligence non è rimasta immune a questo cambiamento.

L’AI sta, infatti, reinventando il modo in cui le aziende raccolgono, analizzano e sfruttano i dati, il che rende le piattaforme di BI, potenziate dall’intelligenza artificiale, capaci non più solo di raccontare cosa è successo nel passato, ma anche di prevedere scenari futuri, suggerire azioni concrete e rendere l’accesso alle informazioni semplice e immediato, anche per chi non ha competenze tecniche.

Basta porre una domanda in linguaggio naturale per ottenere risposte puntuali e comprensibili. Ma l’AI va oltre la facilità d’uso: è capace di scovare pattern nascosti nei dati, elaborare previsioni accurate e automatizzare decisioni complesse a una velocità impensabile fino a pochi anni fa.

Le aziende, quindi, hanno la possibilità di godere in maggiore rapidità, precisione e capacità di adattamento a mercati in continuo movimento, con un evidente vantaggio in termini competitivi.

Analytics e Business Intelligence: strumenti utili

Oggi i manager di Aziende che utilizzano TeamSystem Enterprise possono godere del supporto strategico e decisionale di uno strumento che consente di effettuare analisi con diversi livelli di profondità:

  • TeamSystem Enterprise BI (dove BI sta per Business Intelligence) è lo strumento ideale per un’analisi più puntuale e dettagliata delle informazioni proveniente dal gestionale perché offre il vantaggio di raggiungere livelli di profondità molto elevati e può combinare tabelle e rappresentazioni grafiche delle informazioni.

Concludendo: con TeamSystem Enterprise BI, basato su tecnologia Qlik Sense, fate navigare la vostra azienda in acque sicure e su rotte precise, visualizzando e analizzando tempestivamente gli ostacoli per evitare brutte sorprese.

TeamSystem Enterprise
Il sistema ERP flessibile, completo e facile da usare pensato per le aziende di ogni settore e dimensione.

Articoli correlati