Il Sezionale della Fattura Elettronica è un prefisso o un suffisso che identifica la sezione di un documento fiscale per poter essere distinto facilmente tra le varie tipologie di fattura e documenti contabili di vendita o acquisto.
In tutte le aziende, indipendentemente dal numero di persone da cui è costituita, è indispensabile realizzare e gestire i processi aziendali, che devono essere preventivamente pianificati, utili al raggiungimento degli obiettivi.
Sei pronto per passare alla “nuvola”? Molti di noi utilizzano già da diverso tempo software in cloud: i servizi legati all’account di Google (Drive, Gmail) o ancora Dropbox sono gli esempi più comuni. Si tratta di software che non necessitano di nessuna installazione per essere utilizzati.
Il focus del business si è spostato progressivamente da “product centric” a “Customer centric”: al centro delle attenzioni di Aziende e Professionisti il Cliente ha sostituito il prodotto e quindi tutti gli sforzi e le attività sono state dirottate verso i propri clienti.
Alla base di una qualsiasi attività commerciale, la prima cosa che solitamente viene richiesta è la stima iniziale dei costi necessari: il preventivo. Se le parti coinvolte concordano su tutti i punti del preventivo, si prosegue con l’ordine, che si perfezionerà con la spedizione della merce o la prestazione del servizio e con la fatturazione, che permette il pagamento del dovuto.
John Ruskin una volta disse "È difficile trovare un qualcosa che non possa essere prodotto meno bene e venduto meno caro e funzionare lo stesso". Io credo anche che “Il cliente che dà importanza esclusivamente al prezzo è preda legittima del venditore professionista”... “Ed è vero il contrario, ovvero, il Venditore NON professionista è preda del Cliente che dà importanza al prezzo!”
Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore la legge n.221/2012 attraverso la quale lo Stato si è impegnato a finalizzare una normativa più decisiva per ciò che riguarda l’innovazione, lo sviluppo e la crescita del Paese. In tale occasione è stata anche istituita un nuovo tipo di impresa: la startup innovativa.
La gestione di un’azienda si struttura in diversi dipartimenti a seconda della funzionalità e delle aree coinvolte. Ognuno di questi dipartimenti ha il compito di gestire ed analizzare componenti e dati specifici aziendali e produrre risultati volti a facilitare la comprensione dell’andamento del settore di interesse.
Nel corso degli ultimi anni, il processo di globalizzazione dei mercati finanziari e dei movimenti di capitali ha comportato la necessità di predisporre bilanci comparabili nel tempo e nello spazio.
Oggigiorno, anche la contabilità si trasferisce sulla “nuvola”. Sono, infatti, molteplici i casi in cui le aziende decidono di utilizzare un software in Cloud per la gestione contabile della propria attività.
Oggigiorno il business plan sta diventando uno strumento essenziale in ogni organizzazione aziendale, di piccole e grandi dimensioni. Si sente sempre più spesso parlare di studi di consulenza per il business plan, soprattutto in ambito delle start-up innovative.
Evitare l’out of stock e garantire la risposta puntuale alla richiesta dei clienti determinano, insieme, la soddisfazione o meno dei clienti stessi. Facciamo un esempio. Hai un sito di E-commerce che vende macchine fotografiche e altri strumenti per la fotografia e la grafica.