5 vantaggi della contabilità in Cloud

09.03.2024 - Tempo di lettura: 7'
5 vantaggi della contabilità in Cloud

In un mercato sempre più competitivo e votato alle nuove tecnologie, le piccole e medie imprese hanno bisogno di ottimizzare la produttività e di semplificare tutti i processi aziendali riducendo i costi di gestione “analogica” dei documenti.

La rivoluzione digitale ha coinvolto anche il mondo della contabilità. Sempre più aziende scelgono software in Cloud per gestire la propria contabilità in modo efficiente e sicuro.

I software di gestione contabile non necessitano di alcuna installazione e sono facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo, rendendoli un’opzione pratica per chiunque, indipendentemente dalle competenze informatiche.

Ecco i principali vantaggi di un software in Cloud di gestione contabile

  1. Sicurezza dei dati. I dati aziendali sono al sicuro su server in Cloud certificati e protetti da sistemi di ultima generazione. Inoltre, il Cloud riduce il rischio di perdita di informazioni contabili grazie all’eliminazione delle documentazioni cartacee e alla gestione centralizzata delle informazioni.
  2. Sempre accessibile e aggiornato in real time. Per molte aziende sono cambiate le modalità di gestione dei tempi e dei luoghi di lavoro. Un software di gestione contabile si adatta alla riorganizzazione dei processi aziendali, permettendo l’accesso ovunque e in mobilità per tenere d’occhio dati aggiornati in tempo reale. Questa flessibilità consente di monitorare l’andamento del business o consultare documenti importanti, come le fatture di vendita, in qualsiasi momento.
  3. Business Intelligence. In un software di gestione contabile in Cloud, la sezione dedicata ai report i permette di migliorare la comprensione del proprio business. Solitamente le dashboard di analisi permettono di visualizzare le informazioni del bilancio e quelle relative al fatturato, oltre alla disponibilità liquida, al margine lordo e all’IVA da versare. Per prendere decisioni informate e strategiche è necessario dedicarsi all’analisi periodica di tali panoramiche in ottica di crescita aziendale.
  4. Accessibilità illimitata e multiutente. Non è più necessario essere vincolati a un solo computer, basta avere una connessione a internet. Inoltre, è da considerare la possibilità di creare profili per i propri collaboratori in modo sicuro e immediato per velocizzare i processi aziendali con maggiore efficienza.
  5. Collaborazione in tempo reale. Una delle funzioni fondamentali da considerare in un software di gestione contabile è la possibilità di condividere la contabilità con il proprio Commercialista, consentendo di lavorare insieme con documenti sempre aggiornati.

In conclusione, i numerosi vantaggi offerti dal Cloud ne è un esempio Contabilità in Cloud di TeamSystem, ideato su misura per la gestione contabile delle PMI che vogliono abbracciare il processo di digitalizzazione, rendendo più semplice la gestione di tutte le fasi del ciclo di vendita, acquisto e pagamento.

Contabilità in Cloud
Il software di contabilità e fatturazione elettronica per PMI, semplice e intuitivo, che ti permette di trasformare i fatti aziendali in fatti contabili.

Articoli correlati