Gestione paghe: 5 cose che il Consulente del Lavoro deve sapere

18.11.2022 - Tempo di lettura: 3'
Gestione paghe: 5 cose che il Consulente del Lavoro deve sapere

La gestione delle paghe è un processo molto importante per i Consulenti del lavoro, che fanno di quest’attività il loro core business. Per poter affrontare le crescenti richieste del mercato oggi i consulenti devono però avvalersi di software aggiornati e di qualità, che sappiano automatizzare le operazioni ma soprattutto offrire ai clienti un servizio di valore.  

Gestione paghe: come offrire un servizio di valore? 

Chiaramente offrire un servizio a valore significa sintetizzare nella propria offerta diverse caratteristiche, che vadano oltre alle classiche funzioni di elaborazione delle buste paga. Il software paghe moderno, per esempio, non può non possedere avanzate funzioni di personalizzazione, di gestione integrata di ferie, permessi, malattie e straordinarie o funzionalità di analytics per estrapolare report aggiornati.  

Questi servizi, tutti offerti dal Software Paghe di TeamSystem Studio, sono al centro di un’offerta al cliente che possa essere realmente a valore. 

I 5 segreti per il consulente

Un Consulente del lavoro che vuole “battere” la concorrenza deve quindi affidarsi a un software per la gestione paghe moderno e innovativo, come il Software Paghe di TeamSystem Studio. Ma quali sono i 5 segreti che un consulente deve sapere per scegliere il miglior software paghe? Eccoli.  

Elaborazione automatica delle buste paga

L’elaborazione dei cedolini paga non è un’operazione semplice. Ci sono infatti numerose variabili da considerare mensilmente: le ore lavorate, le ferie, i permessi, gli straordinari. Un gestionale per le paghe automatizzato, come il Software Paghe di TeamSystem Studio, consente al Consulente del lavoro di integrare automaticamente tutte le informazioni durante l’elaborazione del cedolino, risparmiando tempo e risorse.

Gestione specifica di settore

Non tutti i cedolini sono identici. A seconda del settore economico di appartenenza ci sono parametri che variano anche in modo sensibile. Per un Consulente del lavoro è quindi necessario avvalersi di un software paghe che sia impostato per elaborare le buste paga e gestire gli adempimenti fiscali e previdenziali tenendo conto del settore di riferimento. 

Aggiornamento delle tabelle contrattuali

Con un software paghe di ultima generazione, come quello offerto da TeamSystem Studio, il consulente ha anche la possibilità di avere sempre le tabelle contrattuali aggiornate, per azzerare ogni rischio di errore.  

Integrazione con il gestionale dello studio

Il software paghe deve essere in grado di recepire tutte le informazioni dei dipendenti e, allo stesso tempo, inviare le informazioni al gestionale dello Studio. Solo in questo modo si può garantire una perfetta automatizzazione delle registrazioni contabili e un trasferimento di dati sempre efficace.  

Collaboration con i clienti

Uno dei punti di forza di un Software Paghe di TeamSystem Studio è la possibilità di attivare una collaborazione quotidiana tra il Consulente del lavoro e l’azienda cliente. In questo modo il consulente può condividere dati e informazioni in modo costante, incrementando il valore aggiunto offerto al cliente.  

Articoli correlati