Subscription-based model per e-commerce: come funziona

26.05.2024 - Tempo di lettura: 7'
Subscription-based model per e-commerce: come funziona

Gli e-commerce continuano a crescere, forti dei vantaggi che gli utenti possono trovare nell’effettuare una parte sempre più importante dei propri acquisti online. Stando alle cifre dell’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, giunto alla ventitreesima edizione, nel 2023 gli acquisti degli italiani online hanno raggiunto quota 54,2 miliardi di euro, con un +13% rispetto all’anno precedente; a spingere la crescita sarebbe stata soprattutto la vendita di servizi online. Ma c’è un dato di fatto: raggiungere nuovi clienti è sempre più costoso, e in un mercato via via più competitivo anche fidelizzarli sta diventando più difficile. Da questo punto di vista, il subscription-based model per e-commerce diventa una soluzione particolarmente efficace: vediamo di cosa si tratta. 

Subscription-based model per e-commerce: cos’è?

È possibile definire il subscription-based model per e-commerce come un modello commerciale basato sulla vendita di abbonamenti; c’è anzi chi, in un’ottica di utilizzo totalizzante, definisce il subscription-based model come un tipo di negozio, sia esso offline oppure online. Come si può intuire, l’approccio del commerciante che opta per questo modello è sostanzialmente diverso rispetto a quello tradizionale. I vantaggi del subscription model, come vedremo tra poco, non sono pochi, ed è per questo motivo che diverse indagini prevedono una veloce crescita della sua applicazione: stando a UnivDatos Market Insights il mercato degli e-commerce basato sulla formula dell’abbonamento oltrepasserà la soglia dei 450 miliardi di dollari entro il 2025 

In un business basato sul subscription model, il consumatore accetta di pagare un prezzo di sottoscrizione, con pagamento periodico (a cadenza settimanale, mensile, bimensile oppure semestrale), così da avere un abbonamento attivo nei confronti del negozio online. Quest’ultimo si impegna di conseguenza a inviare direttamente a casa del cliente una serie di prodotti a cadenza altrettanto periodica. Abbonamenti di questo tipo sono usati per la vendita di prodotti alimentari, cosmetici, d’abbigliamento, nonché per la vendita di fiori di prodotti per gli animali domestici, o ancora, di servizi, a partire da quelli in streaming.  

A differenza di quanto avviene in un classico e-commerce, l’invio dei prodotti è costante nel tempo, a fronte di un pagamento anticipato e ripetuto da parte del cliente. Vediamo quindi quali sono i vantaggi, per il venditore, di optare per un subscription-based model per e-commerce. 

Quali sono i vantaggi del subscription model

Vediamo quali sono i vantaggi di questo modello commerciale basato sulla vendita di abbonamenti per il successo di un e-commerce:  

  • è possibile prevedere con una maggiore precisione le entrate dell’e-commerce; 
  • è possibile calcolare con anticipo i costi che si dovranno affrontare; 
  • è possibile risparmiare sull’acquisizione di nuovi clienti; 
  • la fidelizzazione dei clienti diventa più efficace, più semplice, in buona parte automatica; 
  • i clienti hanno notevoli vantaggi nell’optare per un e-commerce che si basa sul subscription-based model, a partire dal risparmio di tempo e dalla certezza di ricevere regolarmente i prodotti desiderati. 

TeamSystem Pay, la soluzione ideale per il Subscription business model

Come si è visto, il subscription-based model per e-commerce può portare grandi vantaggi. Certamente affinché questo modello possa portare al successo del negozio online è necessaria una buona strategia di fondo: è bene per esempio fissare un limite minimo di acquisti per consentire l’abbonamento, e monitorare costantemente il churn rate, ovvero la percentuale di clienti che decidono di annullare la sottoscrizione, così da correggere tempestivamente il tiro. È inoltre fondamentale poter contare su uno strumento che permetta di gestire con semplicità i pagamenti: con TeamSystem Pay si facilitano transazioni sicure, efficienti e senza interruzioni, così da mantenere alto il livello di fedeltà del cliente e garantire un flusso di cassa costante. Grazie all’integrazione tra TeamSystem Pay e TeamSystem Commerce: 

  • automatizzi gli incassi grazie ai pagamenti rateizzati e ai piani ad abbonamento. L’addebito della rata avverrà in automatico sulla carta inserita dal pagatore; 
  • memorizzi le carte dei tuoi clienti, in piena sicurezza, per i loro acquisti successivi. 

Grazie a uno strumento come TeamSystem Pay non ci sono più limiti ai modelli di business adottabili e ai servizi da proporre ai clienti, dalle rateizzazioni fino, per l’appunto, agli abbonamenti. 

 

TeamSystem Pay
Incassi e pagamenti digitali integrati nel gestionale

Articoli correlati