Pagamenti personalizzati: la soluzione vincente per le aziende
Poter scegliere come, quando e dove pagare. Chiamate a muoversi in mercati sempre più eterogenei e competitivi, le aziende moderne devono porre particolare attenzione agli elementi che permettono loro di ottenere un vantaggio e creare valore. In questo scenario, saper offrire un’adeguata esperienza cliente è indispensabile per garantirsi il successo commerciale. Tra le strategie più efficaci per migliorarla c’è la personalizzazione dei pagamenti.
Vediamo cosa sono i pagamenti personalizzati e come permettono di ottenere risultati aziendali migliori.
Cosa sono i pagamenti personalizzati
Un pagamento personalizzato è una forma di transazione che si adatta alle esigenze del cliente. Un pagamento personalizzato può essere manuale o digitale e la formula può essere scelta da chi eroga il servizio. Esistono, infatti, diverse tipologie di pagamento personalizzato, che può essere ad esempio effettuato con o senza carta di credito, con deposito bancario, con contrassegno ma anche in contanti. A pesare non sono soltanto le modalità di pagamento, bensì la possibilità di variare la formula in base a quelle tradizionali. Può essere personalizzato anche un pagamento dilazionato nel tempo o che spalma l’importo in più rate.
I vantaggi dei pagamenti personalizzati
Potendo acquistare beni o servizi in più modi diversi e con una tendenza spiccata verso la digitalizzazione dei pagamenti, i clienti di oggi vanno a caccia di esperienze capaci di rispondere alle loro esigenze. Personalizzare i pagamenti equivale a rispondere in maniera adeguata e soddisfacente a questa domanda. Offrendo opzioni di pagamento personalizzate, le imprese semplificano il processo di acquisto, migliorano la propria immagine e aumentano il livello di soddisfazione dei clienti. Un’azienda che offre un metodo di pagamento modulabile in base alle esigenze individuali ha infatti l’indubbio merito di fidelizzare i clienti, invogliandoli a tornare.
Pagamenti personalizzati: come renderli una strategia vincente
Servirsi dei pagamenti personalizzati consente alle aziende di generare un’esperienza di pagamento più conveniente e gratificante, col corollario di aumentare la fedeltà e la soddisfazione del cliente. Ecco in che modo rendere la personalizzazione dei pagamenti una strategia vincente.
Pagamenti su misura
Cucire l’abito migliore per i propri clienti. Le opzioni di pagamento possono differenziarsi notevolmente in base alle esigenze di chi acquista. Tra le metodologie di personalizzazione disponibili si possono predisporre.
- Pagamenti contactless: la transizione verso il digitale fa sì che i clienti siano sempre più abituati e inclini a scegliere questa soluzione. I pagamenti contactless si dimostrano perfetti per gli acquisti veloci e migliorano l’efficienza dell’intero processo di acquisto e pagamento.
- Bonifici bancari: un’altra soluzione flessibile e ormai in voga da diversi anni. Permette di personalizzare le condizioni di pagamento, ad esempio stabilendo la data dell’addebito.
- Carte di credito o debito: il pagamento cashless ha costi di gestione ridotti e, soprattutto, si rivela una soluzione veloce e sicura. Per questo è una delle scelte preferite dai clienti.
- Pagamenti rateali: un’azienda che li offre consente ai clienti di suddividere l’importo d’acquisto in più rate, favorendo l’accesso ai prodotti dal valore più elevato.
- Portafogli digitale: strumento apprezzato dai clienti più giovani e con competenze tecnologiche sviluppate, offre un modo veloce e sicuro per effettuare ogni tipo di pagamento.
Analisi dei dati dei clienti
Perché raccogliere le informazioni di chi compra? Sapere cosa è stato acquistato in precedenza, quali siano stati i metodi di pagamento utilizzati e raccogliere i feedback dei clienti permette alle aziende di capirne le esigenze e di adeguare, di conseguenza, le strategie di pagamento. L’analisi dei dati consente di segmentare i clienti e di offrire loro soluzioni di pagamento personalizzate.
Soluzioni ad hoc
I pagamenti personalizzati non si limitano alle opzioni da mettere a disposizione, ma anche alla gestione delle stesse. Ogni cliente ha le proprie esigenze e l’obiettivo di un’azienda deve essere quello di saper accontentare tutti. Può capitare, ad esempio, di imbattersi in un acquirente che ha bisogno di completare una transazione in velocità o in uno che ha standard elevati di sicurezza da soddisfare. Mettere al servizio una gamma di opzioni, dall’autenticazione a due fattori a un’interfaccia intuitiva, e garantire che ogni transazione sia sicura è dunque un requisito indispensabile.
I pagamenti personalizzati con un software dedicato
Per implementare facilmente la personalizzazione dei pagamenti in azienda è consigliato servirsi di un software dedicato. TeamSystem Pay offre un’ampia gamma di opzioni di pagamento su misura per le esigenze dei propri clienti, facilitando la gestione degli incassi e dei pagamenti della tua attività. Con TeamSystem Pay abiliti i tuoi clienti a effettuare pagamenti con Wallet PayPal e carte digitali, automatizzando sul gestionale l’intera operatività legata all’incasso. Si può accedere all’offerta tramite tre modalità.
- Integrato a un software: è possibile usare i servizi TeamSystem Pay direttamente dal proprio gestionale TeamSystem, snellendo l’operatività quotidiana, affidandosi a un interlocutore unico e gestendo il servizio completamente online senza aprire conti correnti aggiuntivi.
- Integrato a un software di terze parti tramite API: un servizio completo e affidabile con assistenza durante l’integrazione e supporto post-integrazione.
- In modalità web: la soluzione in cloud, accessibile anche da mobile, progettata per offrire un’esperienza user friendly che permette di creare e inviare richieste di pagamento personalizzate e di monitorarle in tempo reale.