Ecco quali sono le due declinazioni del pagamento digitale in mobilità

10.01.2024 - Tempo di lettura: 7'
Ecco quali sono le due declinazioni del pagamento digitale in mobilità

I pagamenti tramite smartphone in Italia stanno crescendo sensibilmente. Oramai, al giorno d’oggi molte operazioni vengono effettuate servendosi del telefonino e il mobile payment è senza dubbio un’abitudine sempre più diffusa. Il pagamento digitale, nel dettaglio, oggi prevede due declinazioni principali, che possiamo definire come proximity payment e mobile remote payment. Ecco cosa sono e in cosa si differenziano.

Proximity payments: cos’è e come funziona

La prima declinazione del pagamento digitale, sempre più in voga anche in Italia, è il proximity payment. Si tratta di una tipologia di transazione attraverso smartphone che richiede un’assoluta vicinanza tra l’acquirente (colui che paga) e il venditore. Il proximity payments si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) e consente di pagare avvicinando uno smartphone (o tablet) dotato di chip NFC a un dispositivo in grado di ricevere e processare il pagamento, come un POS.

Mobile remote payment: cos’è e come funziona

L’altra faccia della medaglia dei pagamenti digitali da smartphone si chiama mobile remote payments. In sostanza il principio di fondo è lo stesso del proximity payment, ovvero trasferire del denaro dall’acquirente al venditore attraverso l’utilizzo di un dispositivo mobile. La differenza, però, risiede nel fatto che il mobile remote payment consente il pagamento anche da remoto, ovvero a distanza. Come? Semplicemente sfruttando la rete cellulare e tutte le opportunità messe a disposizione dalla tecnologia mobile: app, SMS, browser mobile e così via.

Pagamenti digitali: una crescita continua

Gli esercenti non possono restare fermi davanti a questa rivoluzione dei pagamenti. Secondo importanti rilevazioni di studi di settore entro il 2025 il numero delle transazioni da mobile segnerà un corrispettivo di più di 9 miliardi di dollari, incrementando dell’84% i dati registrati nel 2020.

Anche in Italia il mobile payment cresce a grandi passi: nel 2021 sono stati registrati pagamenti da smartphone per 7 miliardi di euro, segnando un +106% rispetto all’anno precedente.

Cosa devono fare gli esercenti?

Per gli esercenti è quindi un’opportunità unica abilitare i propri POS ai pagamenti da smartphone. Grazie al software TeamSystem Pay i titolari di attività e negozi possono agevolmente attivare i propri dispostivi POS al pagamento tramite proximity payment e mobile remote payment, automatizzando l’intera gestione degli incassi e mantenendo il più elevato livello di sicurezza.

POS Digitale
Pagamenti elettronici con carte di credito e di debito, in presenza o a distanza.

Articoli correlati