Vendere sui dispositivi mobili

04.07.2017 - Tempo di lettura: 2'
Vendere sui dispositivi mobili

I fatti lo dimostrano! In base alla società di analisi del web StatCounter, nel mese di ottobre 2016, il traffico generato da dispositivi mobili – essenzialmente smartphone e tablet – è risultato essere superiore rispetto a quello proveniente dai dispositivi desktop (PC e laptop).

I clienti adorano consultare i cataloghi di prodotti dai dispositivi mobili e gli acquisti da rete mobile aumentano rapidamente. Il tuo sito E-commerce non sfugge a questa regola! Devi offrire una versione mobile del tuo sito che apporti tre vantaggi chiave:

  1. Prolungare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti (devono avere la possibilità di ritrovarti in qualsiasi momento se hanno bisogno di avere informazioni);
  2. Confrontare e scegliere (posizionati rispetto alla concorrenza evitando che questa approfitti di questo nuovo canale per attirare l’attenzione dei tuoi clienti);
  3. Generare più fatturato traendo vantaggio dal comportamento dei consumatori di oggi.

Il tuo sito in versione mobile rappresenta l’estensione naturale del tuo sito Internet, riprendi la stessa visual identity, offri una navigazione ottimizzata!

Contrariamente a quanto si possa immaginare, il principale uso dei dispositivi mobili non avviene in situazioni di mobilità (il che ridurrebbe la capacità di concentrazione dei visitatori e quindi l’uso in e-commerce), bensì a casa propria! I dispositivi mobili sono ormai parte integrante dello stile di vita dei consumatori, che godono di vantaggi molto concreti: è facilmente accessibile, non richiede nessuna installazione e non ci sono tempi di attesa. Nonostante le dimensione ridotte dello schermo, risulta molto pratico nella vita quotidiana. Ormai quasi tutti i siti web hanno una versione per i dispositivi mobili (in particolare Facebook), ciò contribuisce ad aumentarne l’uso. In questo modo, se proponi un sito mobile di qualità, il numero di visitatori e il tuo fatturato aumenteranno in maniera naturale.

Risulta quindi indispensabile disporre di un sito mobile. Se non hai ancora una versione mobile, pianifica fin da ora la sua creazione. Se hai già una versione mobile, chiedi alle tue conoscenze, ai tuoi collaboratori e ai tuoi clienti di valutarla. È importante che possano accedere facilmente alle informazioni sui prodotti e, se lo desiderano, acquistarli.

Articoli correlati