5 Strategie per Siti di Arredamento: Come Aumentare le Vendite

10.01.2023 - Tempo di lettura: 4'
5 Strategie per Siti di Arredamento: Come Aumentare le Vendite

Che tu venda cucine o divani, esistono alcune strategie per aumentare le vendite del tuo sito di arredamento, dall’ottimizzazione per dispositivi mobili all’offerta di un servizio di progettazione d’interni online. Leggi il nostro articolo e scopri 5 consigli per attirare più clienti e aumentare le conversioni sul tuo eCommerce di arredamento.

Crea un’esperienza di acquisto unica

Per creare un’esperienza di acquisto indimenticabile per i tuoi clienti, è fondamentale che tu conosca i loro interessi e le loro preferenze. Per questo, ti suggeriamo di creare una strategia di web marketing personalizzata per le tue Buyer Personas, poiché ti permette di fornire ai tuoi clienti contenuti e design su misura.
Personalizzando l’esperienza di navigazione dei tuoi clienti, puoi ottenere un vantaggio sulla concorrenza e aumentare i tassi di conversione e i profitti del tuo eCommerce di arredamento.
Ricorda: i clienti cercano un’esperienza di acquisto unica attraverso tutti i canali e le diverse fasi del processo di acquisto. Fai in modo di offrire loro esattamente ciò che cercano e farai la differenza per il successo del tuo eCommerce.

Offri un servizio di progettazione d’interni online

Offrire un servizio di progettazione d’interni online può essere un’ottima strategia per aumentare le vendite del tuo e-commerce di arredamento. Molto spesso gli utenti in cerca di nuovi mobili per arredare la propria casa hanno difficoltà ad immaginare il risultato finale; quindi, offrire loro una modalità affidabile – seppur virtuale – per visualizzare come i prodotti che stanno pensando di acquistare potrebbero essere inseriti nell’ambiente può aumentare significativamente le probabilità di acquisto.
Il servizio di progettazione d’interni online può includere le seguenti opzioni:

  • la creazione di rendering 3D della stanza o dell’intera casa con i prodotti selezionati;
  • alcuni consigli di design personalizzati;
  • la possibilità di modificare il progetto in base alle preferenze del cliente.

Offrire questo tipo di servizio dimostra ai tuoi clienti che sei interessato non solo a vendere loro i prodotti, ma anche a fornire il supporto necessario per rendere la loro casa il luogo ideale in base alle loro esigenze e necessità, senza dimenticare i gusti personali.

Crea una sezione di ispirazione per l’arredamento

Quante volte visitiamo siti di arredamento in cerca di idee per la nostra attuale o futura dimora e troviamo solo schede prodotto prive di personalità?
Per dare un boost al tuo eCommerce di arredamento ti consigliamo di creare una sezione dedicata all’ispirazione in generale: via libera a idee originali, confronti tra diversi stili di arredamento e soprattutto foto dei tuoi prodotti, cosicché i tuoi clienti possano immaginare come potrebbero essere utilizzati nella loro casa, come si potrebbero integrare con lo stile di arredamento che hanno già scelto o con quello che stanno cercando di creare.

Inoltre, la sezione di ispirazione per l’arredamento può essere un’ottima opportunità per mostrare i tuoi prodotti in contesti diversi e in modo creativo. Ad esempio, puoi far vedere come un divano può essere utilizzato in salotto ma anche nella stanza dedicata allo smart working, o come un tavolo da caffè si può trasformare in una scrivania, quando necessario. Questo tipo di contenuti può aiutare i tuoi clienti a vedere i tuoi prodotti in una luce diversa e a immaginare nuove possibilità di utilizzo degli stessi.

Inoltre, nella sezione ispirazione del tuo eCommerce ti consigliamo di inserire consigli di design. Ad esempio, idee su come abbinare i tuoi prodotti con altri elementi di design o su come utilizzare gli accessori per personalizzare l’arredamento della loro casa.
La sezione di ispirazione per l’arredamento può essere uno strumento molto potente per aiutare i tuoi clienti a immaginare come i tuoi prodotti potrebbero integrarsi nella loro casa e per ispirarli a fare nuovi acquisti, oltre ad essere un valore aggiunto per il tuo eCommerce.

Offri un customer service veloce e professionale

Un aspetto spesso trascurato dai gestori di eCommerce nel settore arredamento è l’implementazione di un buon servizio clienti, che invece dovrebbe essere veloce e professionale per rispecchiare l’immagine del tuo eCommerce.
Spesso i clienti hanno bisogno di chiedere informazioni dettagliate sui prodotti, stabilire un contatto umano con un referente dell’azienda per essere rassicurati riguardo un piccolo dettaglio e ottenere risposte rapide a domande su colori, misure, tempi di consegna e metodi di pagamento. Inoltre, una live chat può essere utile all’utente per avere un primo contatto e iniziare a manifestare il proprio dubbio.
Non dimenticare di rispondere a tutti i commenti lasciati sotto gli articoli del blog sul tuo eCommerce o ai post aziendali sui social media.

Ottimizza il tuo eCommerce da mobile

Ultimo ma non meno importante, prendere atto dell’uso degli smartphone per acquistare online è il primo passo per non perdere clienti. Ad oggi, la maggior parte degli utenti naviga su Internet utilizzando dispositivi mobili, ma molti eCommerce di arredamento non sono ancora ottimizzati per una corretta visualizzazione su questi dispositivi.
In questo settore specifico, gli eCommerce stanno registrando una crescita esponenziale negli ultimi anni, ma ignorando l’importanza della navigazione da mobile perderesti una grande fetta di utenti. Al contrario, investendo nell’ottimizzazione del tuo sito eCommerce per dispositivi mobili potrai trarre enormi benefici, in quanto è la modalità preferita dagli utenti che si informano e acquistano direttamente dal loro smartphone.

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati