Sito E-commerce: un design di qualità

10.08.2016 - Tempo di lettura: 2'
Sito E-commerce: un design di qualità

Parecchi di noi pensano che il design di un sito web sia soltanto una questione di gusti. Non è così! La qualità della grafica ha un ruolo chiave per il successo di un sito e-commerce. Non si tratta di bellezza o di scelte cromatiche, ma di efficienza e flessibilità tra la grafica del tuo sito e il settore d’attività in cui operi.
Si tratta, prima di tutto, di promuovere in maniera coerente i punti di forza del tuo negozio online per permettere ai visitatori di identificarli facilmente.
Si tratta, poi, di dare un’immagine moderna prendendo spunto dai principali siti e-commerce del tuo settore di attività, che con i loro colori, organizzazione delle pagine e prestazioni grafiche hanno raggiunto il successo.

Consideriamo quattro casi:

  1. Subito.it. Il design del sito è minimal! Si tratta di un sito gratuito molto efficace, il cui vantaggio maggiore consiste nel proporre una vasta gamma di prodotti a prezzi che sfidano qualsiasi tipo di concorrenza.
  2. Italo.it. Il design di questo sito mette in evidenza l’ampia offerta per i viaggiatori e i pendolari. Promozioni, novità, sconti e riduzioni sono valorizzati sulla home page per attirare l’attenzione dei visitatori.
  3. Kikocosmetics.com. Il design è molto persuasivo, con una grande quantità di colori vivaci e promozioni di prodotti molto frequenti e interessanti! Questo sito attira l’attenzione per i buoni affari e gli sconti! Un sito estremamente efficace che invoglia il cliente ad acquistare!
  4. Zalando.it. Il design di questo sito mette in risalto la qualità dei prodotti venduti, il prestigio delle marche, la sicurezza di un’ottima qualità dei servizi offerti! Offre un accesso immediato a una vasta gamma di capi e di accessori di qualità.

Questi esempi dimostrano a che punto la grafica rappresenti un elemento chiave al servizio del tuo obiettivo principale, ossia valorizzare la qualità della tua offerta commerciale. Il design è concepito non solo per essere accattivante ma anche e soprattutto per invogliare i visitatori ad approfittare delle offerte, consultare i prodotti, richiedere maggiori informazioni e alla fine acquistare!

Articoli correlati