Fiducia: leva essenziale del tuo E-commerce

05.01.2017 - Tempo di lettura: 2'
Fiducia: leva essenziale del tuo E-commerce

Quando un visitatore o un potenziale cliente arriva sul tuo sito, che si tratti della home page o di altre pagine, ha bisogno di essere rassicurato, di avere la certezza di trovare un prodotto o un servizio di qualità. Una bella home page, un bel sito… non bastano! Devi necessariamente garantire ai tuoi clienti che il suo prodotto gli verrà consegnato entro i termini e che, se insorgono difficoltà, potrà contattarti e che sarà pienamente soddisfatto del servizio offerto.

Esistono vari modi per rassicurare i clienti: i tuoi anni di esperienza nel settore, le marche leader che vendi, la specificità tecnica dei tuoi prodotti, la spedizione entro i termini previsti, un numero di telefono per contattare il servizio clienti, le recensioni dei clienti, la percentuale di clienti soddisfatti, l’origine dei prodotti, l’anno di creazione del sito, ecc. In alcuni casi, è possibile aggiungere la garanzia «soddisfatti o rimborsati», il logo delle marche dei prodotti venduti, l’appartenenza a un’associazione di categoria, il logo della modalità di consegna e della modalità di pagamento PayPal, ecc.

Se non metti in evidenza gli elementi di affidabilità in tutte le tue pagine, anche un cliente interessato potrebbe esitare! Non avrà abbastanza fiducia e al momento di pagare, potrebbe decidere di abbandonare l’acquisto.

Analizza i siti di riferimento come Zalando o Amazon e potrai osservare fino a che punto si impegnano per rassicurare i clienti fin dalla home page, sulle pagine prodotto e infine durante tutte le fasi del processo di acquisto. Sta a te definire e valorizzare i tuoi elementi di affidabilità.

Nel caso di Amazon, il MarketPlace più conosciuto al mondo, si possono contare fino a 17 elementi di affidabilità: pagamenti sicuri, spese di spedizione gratuite a partire da 20 € di acquisto, consegna in 48 ore, 3 campioncini gratuiti, soddisfatti o rimborsati, politica di reso e restituzione, numero di telefono di assistenza clienti con chiamata gratuita, lista dei desideri, feedback e recensioni sui prodotti, garanzia di sicurezza, pagamento on line 100% sicuro, diverse modalità di consegna, buoni regalo programma Prime, tracciabilità degli ordini, ecc.

Il consiglio che vogliamo darti è di mostrare almeno tre elementi di affidabilità. Ma se ne possiedi cinque è ancora meglio! Sta a te scegliere tra una vasta gamma di possibilità! Se necessario, puoi chiamare fin da subito uno dei tuoi clienti per raccogliere una serie di testimonianze, sempre molto efficaci per aumentare le vendite.

Articoli correlati