AI nell’e-commerce: come migliora la comunicazione con il cliente

08.04.2024 - Tempo di lettura: 6'
AI nell’e-commerce: come migliora la comunicazione con il cliente

La comunicazione con il cliente è oggi un aspetto fondamentale per un e-commerce, al pari di un qualsiasi altro tipo di attività. Negli anni, il modo dei consumatori di compiere acquisti, prendere decisioni d’acquisto ed esprimere le preferenze ha attraversato ingenti rivoluzioni. Questo presuppone, da parte dei venditori, l’implementazione delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che possono migliorare la soddisfazione del cliente. L’AI ha rivoluzionato completamente gli e-commerce. Dal momento che i consumatori cercano sempre più esperienze d’acquisto personalizzate e che le attività da portare avanti per dare continuità alla comunicazione con i clienti sono moltissime, l’intelligenza artificiale può semplificare, velocizzare e rendere più efficienti tali processi. Ma in che modo? 

Tutti i vantaggi di sfruttare l’AI nell’e-commerce

L’intelligenza artificiale non è solo un trend. Gli e-commerce che hanno già implementato questa tecnologia ne hanno guadagnato in termini di competitività.  

Il motivo è molto semplice. L’AI offre una vasta gamma di vantaggi, in particolare:  

  • permette di fornire assistenza clienti in tempo reale, per esempio tramite chatbot che possono accompagnare l’utente nelle diverse fasi del processo d’acquisto; 
  • consente di personalizzare l’esperienza utente partendo dall’analisi della cronologia degli acquisti o e dall’analisi dei comportamenti dei clienti durante la navigazione; 
  • può prevedere il comportamento futuro dei clienti, dall’interesse per specifiche categorie di prodotto, fino all’eventuale abbandono del brand; 
  • fornisce consigli d’acquisto per aumentare le vendite.  

AI nell’e-commerce per migliorare la comunicazione con il cliente

Da quanto appena visto, appare chiaro che l’AI possa migliorare notevolmente la comunicazione con il cliente. In primo luogo, va detto che le automazioni oggi consentono di risparmiare molto tempo prezioso – tutte le ore recuperate grazie al fatto che è l’AI a occuparsi di azioni ripetitive, possono essere impiegate nella gestione strategica dell’e-commerce. In secondo luogo, il livello di personalizzazione che si può raggiungere grazie all’AI non ha eguali.  

Basti pensare all’invio di email automatiche. Chi ha un e-commerce, sa perfettamente che mantenere costante la comunicazione con il cliente è fondamentale per spronarlo ad acquistare di più e aumentare il suo lifetime value. L’automazione delle e-mail, quindi, può offrire un immenso supporto in questo senso. Ma non solo, perché l’AI, come già accennato, può analizzare la cronologia degli acquisti, dei comportamenti di navigazione e le preferenze dei clienti. Ciò consente di creare delle email personalizzate che possono subito attirare l’attenzione del destinatario, inducendolo ad aprire il messaggio e rispondere alle call to action 

Non solo, perché grazie all’AI è anche possibile automatizzare importanti attività come quelle di prevendita e postvendita, per esempio inviando email di follow-up dopo un acquisto o fornire informazioni dettagliate sull’ordine. Ancora, si può inviare un’email che ricordi al cliente di aver lasciato in sospeso degli articoli nel carrello, suggerendogli di completare l’acquisto. In sostanza, l’AI consente di migliorare la fidelizzazione che, come per tutte le attività, anche nell’e-commerce è essenziale per ridurre i costi. Acquisire un nuovo cliente, infatti, è senza dubbio molto più costoso di mantenerne diversi nel corso del tempo.  

La promozione personalizzata sull’e-commerce

Se, come abbiamo visto, l’AI è in grado di analizzare grandi quantità di dati sui clienti, comprese le loro preferenze di acquisto, i comportamenti di navigazione e le interazioni passate con il sito, questa è anche in grado di suggerire prodotti che potrebbero interessare a ciascun cliente in base al proprio profilo individuale. 

In sostanza, l’esperienza di shopping diventa accuratamente personalizzata, perché al cliente vengono proposti articoli simili o complementari a quelli già acquistati o visualizzati. Questo, da un lato, aumenta le probabilità di conversione e, dall’altro, rende il processo di ricerca e acquisto più soddisfacente ed efficiente. Quando ha bisogno di fare acquisti, il cliente deciderà di navigare sull’e-commerce che gli offre l’esperienza più personalizzata e soddisfacente possibile.  

Come aumentare i clienti dell’e-commerce con l’AI

L’implementazione dell’intelligenza artificiale sull’e-commerce non prescinde da un’accurata analisi delle esigenze aziendali, nonché dalla conoscenza del proprio target. Ci sono moltissimi metodi che si possono utilizzare per cominciare subito a sfruttare l’AI sul proprio sito.  

  • L’implementazione di chatbot sull’e-commerce, soprattutto se si vuole trovare il modo di accompagnare e facilitare alcune fasi del processo d’acquisto. 
  • L’analisi predittiva per prevedere la domanda futura dei prodotti, specialmente se il desiderio è evitare situazioni di carenza o, al contrario, eccesso di prodotti in magazzino. 
  • Automazione nell’email marketing, in particolare quando si vuole risparmiare tempo e rendere le comunicazioni più efficienti.  

L’implementazione dell’AI può avvenire, in modo efficiente, solo se l’e-commerce è prima di tutto gestito in maniera efficiente. È proprio per semplificare alcune di queste operazioni che è nato TeamSystem Commerce, il software per la gestione a 360° del negozio online, che permette di facilitare tutte le operazioni fondamentali per il tuo business, dalla gestione degli ordini, passando per le campagne marketing, fino alla sicurezza.  

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati