5 tipi di contenuti per la strategia marketing del tuo e-commerce

Nel panorama competitivo dell’e-commerce, la creazione di contenuti per una efficace strategia di marketing del tuo e-commerce non è più un’opzione, ma una necessità. Investire in contenuti mirati significa migliorare visibilità, coinvolgimento, fiducia e conversioni. Creare contenuti di valore come video, articoli per il blog, infografiche, newsletter o UGC (User Generated Content) è quindi un passo essenziale per il successo di un e-commerce perché consente di fidelizzare i clienti, generare lead e incrementare le vendite. Ecco cinque tipologie di contenuti online per il tuo store.
Video creativi
Sono i re del Content Marketing. A prescindere dalla piattaforma (X, Tik Tok o Instagram) sulla quale verranno pubblicati, i video creativi sono ormai diventati strumenti indispensabili per il marketing online di un e-commerce e rappresentano il contenuto più diffuso e utilizzato dalle aziende.
Possono essere video brevi e divertenti (mini storie ideali da condividere sui social), o più lunghi ed esplicativi come quelli che mostrano i prodotti in azione, o che raccontano il dietro le quinte, il processo produttivo o la storia del brand; quello che conta è che sono in grado di catturare l’attenzione dell’utente meglio di qualsiasi altro contenuto. Attraverso uno storytelling efficace un video è in grado di creare una connessione emotiva con il cliente o facilitare la comprensione del prodotto acquistato, ad esempio nel caso dei video tutorial realizzati per illustrare le caratteristiche, i vantaggi e i possibili usi di un prodotto.
Ricapitolando ecco le principali tipologie di video creativi utili per il marketing dei tuoi prodotti online.
- tutorial brevi con hashtag brandizzati: si tratta dei classici “How to”, video dimostrativi che spiegano come usare il prodotto che stai cercando di vendere online o come risolvere alcuni problemi;
- live shopping: è il caso delle live streaming usate per vendere in tempo reale ad un pubblico live affidandosi agli influencer di settore;
- video Instagram o Tik Tok di unboxing: quelli in cui cioè il cliente riprende il processo di apertura del pacco concentrandosi sui dettagli, come il tipo di packaging utilizzato o lasciando una recensione dell’articolo.
Infografiche: dati chiari, messaggi rapidi
Le infografiche combinano elementi grafici e informativi, rendendo comprensibili dati complessi, sono ideali per comunicare informazioni articolate in modo immediato e intuitivo. I contenuti grafici infatti contengono messaggi chiari e concisi, di conseguenza hanno più probabilità di rimanere nella mente di chi li vede. Utilizzate come guide rapide o semplicemente per spiegare le funzionalità del prodotto, fare confronti, riassumere dati e statistiche rilevanti, un’infografica contribuisce a migliorare l’esperienza dell’utente, aumenta il tempo di permanenza sul sito, è facile da condividere sui social e memorizzare, e se ben ottimizzata con titoli e descrizioni che includono parole chiave pertinenti, migliora la visibilità sui motori di ricerca.
Post sul blog per tutte le fasi del funnel
Gli articoli di un blog aziendale rappresentano un contenuto ‘sempre verde’: contengono infatti informazioni che rimangono rilevanti e utili nel tempo. Una guida pratica su come utilizzare un determinato prodotto del tuo store, un articolo su come aprire un e-commerce o sui principali trend del settore, interviste, tutorial o consigli pratici: sono tutti esempi di contenuti evergreen che contribuiscono a costruire autorevolezza nel tempo. Alimentare il blog del proprio e-commerce con contenuti informativi e di qualità, capaci di rispondere alle domande e ai dubbi dei clienti, consente di soddisfare le esigenze dei visitatori del sito e favorisce un migliore posizionamento del tuo marchio nei motori di ricerca. Un blog ben strutturato ha molti vantaggi nella strategia marketing di un e-commerce:
- fornisce al cliente contenuti informativi e di valore;
- è in grado di intercettare le domande più frequenti degli utenti, che così ti troveranno più facilmente;
- rafforza la tua presenza SEO, grazie all’inserimento di parole chiave pertinenti ti aiuta cioè a posizionarti sui motori di ricerca.
Pubblicare e aggiornare regolarmente post nella sezione del tuo blog può generare traffico per mesi o anni; questo ti aiuterà a comunicare costantemente con il pubblico e a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Contenuti generati dagli utenti (UGC)
Gli UGC sono i contenuti generati dagli utenti: recensioni, video testimonianze o foto dei clienti che usano i tuoi prodotti, repost dai social o menzioni spontanee. Chi acquista online si fida delle opinioni degli altri e gli UGC rappresentano la migliore prova sociale, che dimostra l’efficacia del prodotto; forniscono infatti esempi reali d’utilizzo e portano l’acquirente a fidarsi. Puoi ricondividere (repost) questi contenuti sui canali ufficiali del tuo e-commerce, con un duplice effetto: ringraziare i clienti e aumentare la presenza online. Un esempio? Un’azienda di cosmetici che reposta su TikTok i tutorial realizzati da clienti che utilizzano i loro prodotti.
Newsletter personalizzate
La newsletter rappresenta un canale ancora estremamente efficace per creare una relazione duratura con i propri clienti e rimanere in contatto con loro. Attraverso un semplice messaggio di posta elettronica infatti, inviato agli iscritti, gli utenti riceveranno contenuti utili, aggiornamenti e informazioni periodiche sullo store ma anche offerte promozionali, le ultime novità del catalogo o sconti personalizzati in base ai prodotti acquistati in precedenza o inseriti nella lista dei desideri.
Le newsletter possono includere:
- offerte speciali basate sulle abitudini di acquisto dei clienti;
- reminder sui carrelli abbandonati;
- anteprime di nuove collezioni o suggerimenti di prodotti correlati agli interessi dell’utente in base agli acquisti già effettuati;
- contenuti editoriali utili (guide, consigli, articoli).
Il loro invio periodico fidelizza i clienti e li incoraggia all’acquisto aumentando le conversioni.
Ora non ti resta che implementare tutte e cinque le tipologie di contenuto, solo così il tuo e-commerce potrà migliorare la propria visibilità, costruire relazioni durature e incrementare le vendite.