top

Pianificare il budget delle vendite in modo corretto

27.11.2019 - Tempo di lettura: 2'
Pianificare il budget delle vendite in modo corretto

Pianificare il budget delle vendite in modo corretto è fondamentale per un’azienda perché è proprio in relazione alle vendite che si determina il suo stato di salute e la sua crescita. La previsione delle vendite costituisce la base del piano di business e fissa gli standard per i profitti, gli investimenti e le spese.

Per avere una visione chiara dell’andamento del proprio business è necessario avere ben presenti i fattori in grado di spingere le vendite, misurare e confrontare i risultati e adeguare di conseguenza le previsioni di vendita.

L’innovazione tecnologica ha permesso lo sviluppo di specifici software per la gestione del budget delle vendite, che rendono quest’operazione più semplice e veloce.

Come pianificare il budget delle vendite

Il budget delle vendite riporta le vendite previste e i relativi ricavi. Elaborare una previsione di vendita significa, in termini pratici, considerare per ogni singola vendita il suo prezzo e moltiplicarlo per le quantità vendute ipotizzate, in modo da ottenere così il ritorno economico complessivo.

Non si tratta di formulare ipotesi in maniera casuale o tirar fuori numeri random: per un’adeguata pianificazione del budget delle vendite, è fondamentale tenere in considerazione i risultati ottenuti in passato, che possono e devono fungere da linee guida per le previsioni future.

Non basta, però, inserire i numeri relativi all’anno precedente nella previsione per quello successivo. È necessario, infatti, prendere in considerazione:

  •         le nuove opportunità di vendita
  •         gli eventuali nuovi ostacoli per il proprio business
  •         le nuove soluzioni di marketing a disposizione che si hanno intenzione di sfruttare.

Non sempre, però, si hanno a disposizione i dati relativi agli anni passati: o perché l’azienda è neonata o perché le previsioni di vendita riguardano un nuovo prodotto. In assenza di risultati relativi agli anni precedenti, per definire il budget delle vendite è opportuno osservare il settore e il suo andamento nel suo complesso, il comportamento e i risultati della concorrenza, i numeri dei prodotti simili a quelli proposti.

Le previsioni di vendita non sono un dato isolato: come già accennato, esse costituiscono lo scheletro del business plan e perciò va tenuta in considerazione ogni variazione. Una volta pianificato il budget delle vendite, poi, la propria missione non si è completata: il passo successivo e fondamentale è quello di mettere alla prova dei fatti le proprie previsioni e gestire le eventuali variazioni.

I vantaggi dei software per la gestione del budget delle vendite

I software gestionali aiutano chi fa il budget delle vendite a migliorare le previsioni, automatizzando i processi di raccolta, memorizzazione e analisi dei dati.

Un software CRM per il budget delle vendite, nello specifico, offre al team di vendita una visione completa dei clienti e del business in cui opera l’azienda, consentendo di controllare in un unico strumento grandi volumi di dati storici e lo stato di tutte le opportunità di vendita.

In questo modo, è possibile tracciare previsioni di vendita più accurate in linea con le strategie di business.

Alla possibilità di gestire il budget delle vendite in Cloud sono poi legati ulteriori vantaggi: il Cloud, infatti, rende possibile la condivisione delle informazioni tra il team di vendita all’interno di una piattaforma sicura e sempre disponibile, che non richiede installazioni o hardware.

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità