PMS, quando un software non è “solo” gestionale

  • Home
  • Magazine
  • PMS, quando un software non è “solo” gestionale
PMS, quando un software non è “solo” gestionale
16/12/2020 | Redazione TeamSystem Hospitality | gestione-hotel| revenue| marketing| digitalizzazione

Dal vecchio software gestionale a innovative soluzioni per lo sviluppo del business dell'hotel

a cura della Redazione TeamSystem Hospitality

 

PMS, QUANTO UN SOFTWARE NON E' SOLO GESTIONALE

 

Non solo gestione, ma anche automatizzazione, vendite e marketing: il ruolo del software di gestione alberghiera sta cambiando.

Oggi non è più “solo” un gestionale. Certamente, deve semplificare e automatizzare molti aspetti quotidiani del lavoro di un albergatore: prenotazioni, check-in, check-out, Istat, schedine alloggiati, gestione addebiti, emissione documenti fiscali, ecc. Ma può incidere in modo significativo anche sui risultati di business.

 

Un software completo per strutture ricettive di ogni dimensione

Con l’acronimo PMS indichiamo il Property Management System, cioè la piattaforma software comunemente chiamata Gestionale Alberghiero. I PMS sono nati negli anni ’90 e hanno rivoluzionato il modo di gestire hotel e catene alberghiere. La diffusione dei PMS, per molti anni, è stata limitata alle sole grandi catene alberghiere, poiché il costo d’installazione locale era poco sostenibile dai piccoli imprenditori turistici.

Oggi il cloud riduce la spesa d’investimento iniziale in hardware per l’utilizzo del PMS e apre nuove opportunità a strutture ricettive di ogni dimensione.

 

Un PMS per “spingere” su marketing e vendite

Il mercato dell’ospitalità è in continuo cambiamento e rimanere ancorati a un sistema statico di gestione significa rimanere indietro e perdere competitività su un mercato molto agguerrito. Negli ultimi anni i compiti che deve svolgere il gestionale sono aumentati e la linea di demarcazione tra ciò che è compito del gestionale e ciò che invece è compito di strumenti di marketing, promozione o revenue diventa sempre meno netta.

Le nuove tendenze, quindi, portano a un’evoluzione nel ruolo del PMS, che oggi è chiamato a offrire anche funzionalità strettamente legate all’incremento del revenue di una struttura ricettiva. Il software diventa così anche uno strumento valido per gestire in maniera “spinta” e dinamica gli aspetti legati al marketing e alle vendite.

Al PMS, ad esempio, può essere collegato un booking engine, un channel manager e strumenti di marketing. Creando così un ecosistema di strumenti software integrati e connessi fra loro che aiutino a semplificare drasticamente il lavoro e ridurre la possibilità di commettere errori.

 

Il PMS alla base delle scelte strategiche

Oltre a snellire l’operatività e supportare nella promozione delle vendite, oggi il PMS ha un altro ruolo fondamentale: aiutare gli albergatori a leggere le indicazioni statistiche sull’andamento della struttura affinché possano prendere le migliori decisioni strategiche e operative, al fine di raggiungere il risultato finale, che è il profitto.

Ogni struttura, infatti, è in possesso di un’enorme quantità di dati: da quelli relativi ai clienti e ai loro comportamenti d’acquisto, ai canali di vendita, allo storico delle prenotazioni, e molto altro ancora. Come “interpretarli” nel modo corretto e come trasformarli in scelte operative concrete?

Come estrapolare in modo tempestivo le informazioni, sintetiche e rilevanti per le decisioni?

Il PMS TeamSystem Hospitality integra un sistema di Business Intelligence, in grado di analizzare grandi masse di dati aggregandole secondo molteplici fattori per trasformarle in informazioni rilevanti per chi deve prendere decisioni.

Il moderno PMS TeamSystem Hospitality è in linea con le tecnologie più all’avanguardia e offre funzionalità avanzate di Marketing Automation e di Business Intelligence che aiutano l’imprenditore, da un lato, a promuovere le vendite, dall’altro, ad avere sotto controllo l’andamento economico della struttura e a prendere decisioni strategiche basate su dati precisi e dettagliati.

Richiesta Informazioni

* campi obbligatori


TeamSystem Hospitality

Scopri TeamSystem Hospitality

Il software gestionale che aiuta l'albergatore ad incrementare vendite e marginalità.