Digital transformation: chi non cambia è perduto

  • Home
  • Magazine
  • Digital transformation: chi non cambia è perduto
Digital transformation: chi non cambia è perduto
02/12/2021 | Redazione TeamSystem Hospitality | gestione-hotel| pms

La trasformazione digitale protagonista in hotel e nelle strutture extra-alberghiere

a cura della Redazione TeamSystem Hospitality

 

DIGITAL TRANSFORMATION: CHI NON CAMBIA È PERDUTO

 

Le nuove tecnologie digitali sono la chiave per affrontare con successo le nuove sfide del mercato. In questo momento, per gli operatori della filiera, è fondamentale rafforzare il proprio livello di digitalizzazione, per garantirsi una maggiore capacità di resilienza rispetto a un contesto in continua evoluzione.

 

La digitalizzazione è uno dei temi più vicini a TeamSystem Hospitality: se in passato poteva essere considerata una opzione, oggi è una necessità. Dal self check-in al self check-out passando attraverso il digital concierge e l’analisi dei dati, i bisogni dei viaggiatori vanno soddisfatti con nuovi approcci operativi e commerciali, per restare competitivi in un mercato nuovamente in cambiamento. L’obiettivo è ottimizzare vendite e ricavi e recuperare le perdite degli scorsi mesi.

Le tecnologie digitali di TeamSystem Hospitality sono accanto a hotel e strutture ricettive extralberghiere con l'agilità e la flessibilità che il momento richiede.

 

L’importanza del PMS

 

TeamSystem Hospitality affianca gli albergatori e i gestori di strutture extra alberghiere con numerose soluzioni tecnologiche. Prima fra tutte, il software gestionale PMS Hotel in Cloud, pensato per gestire al meglio l'operatività quotidiana e, allo stesso tempo, sviluppare il proprio business in modo intelligente.

Con Hotel Cloud è possibile gestire hotel e strutture extralberghiere in maniera semplice, veloce e completa. Un unico software consente di seguire l'operatività quotidiana, gli adempimenti normativi, le vendite dal sito web e dai portali di prenotazioni online, tariffe dinamiche e vendita di servizi aggiuntivi.

Grazie al Cloud, agli albergatori basterà una connessione Internet per gestire la loro attività, senza dover investire in server, aggiornamenti o backup. Tutto quello che serve è sempre a portata di mano: da PC, tablet e anche da smartphone è possibile gestire e controllare tutte le attività della struttura in maniera semplice e veloce. L'interfaccia grafica è estremamente intuitiva in tutte le maschere, anche quelle più ricche di funzionalità.

Hotel in Cloud, inoltre, è completo di business intelligence, Booking Engine e Channel Manager, per migliorare vendite e redditività. L'intelligenza artificiale e il machine learning sono applicate al Revenue Management System per migliorare continuamente politiche tariffarie, previsioni e strategie. Il software fornisce report e indicatori di rendimento (KPI), per avere sempre sotto controllo l’andamento della propria struttura.

 

Non solo PMS: dalle chiavi elettroniche alla reception virtuale

 

Gli strumenti digitali, oggi più che mai, sono necessari per il futuro dell’ospitalità. Pagamenti sicuri, reception virtuale e chiavi elettroniche permettono agli ospiti di godere al meglio del soggiorno e in piena sicurezza.

Self Check-in & Self Check-out, ad esempio, favoriscono il distanziamento e la sicurezza degli ospiti e consentono agli utenti di sbrigare in modo autonomo le formalità che precedono l'accesso in struttura. Si tratta di una nuova idea di reception “digitale”, libera da eventuali code e attese, 24 ore su 24 al servizio dei clienti e capace di garantire sempre la migliore ospitalità possibile.

Tra le funzionalità più innovative, citiamo Reservation in Cloud, il software completo per gestire con semplicità le vendite online dell'hotel, integrato in Hotel in Cloud, ma acquistabile anche singolarmente. Oltre alle camere, il software dà la possibilità di offrire anche i servizi ancillari, che oltre a essere una fonte incrementale di reddito sono molto richiesti dagli ospiti. Al via dunque upselling, offerte alternative, proposte personalizzate di servizi aggiuntivi, con la possibilità di effettuare direttamente il pagamento in modo sicuro. Non dimentichiamo, infatti, che tutti i software di TeamSystem Hospitality rispondono alla normativa europea sui pagamenti digitali PSD2 e soddisfano i requisiti di SCA, Strong Customer Authentication, cioè prevedono l'autenticazione del cliente tramite un sistema multifattoriale, a garanzia di massima sicurezza. Le procedure e gli adempimenti burocratici non sono un problema con le soluzioni di TeamSystem Hospitality, perfettamente integrate con i principali gateway di pagamento.

Infine, da segnalare, è il sistema che permette ai clienti degli hotel un accesso diretto alle proprie stanze, grazie a una tecnologia cloud-based che rende le porte intelligenti e consente una facile apertura con un unico digital-code personale.

Richiesta Informazioni

TeamSystem Hospitality

Scopri TeamSystem Hospitality

Il software gestionale che aiuta l'albergatore ad incrementare vendite e marginalità.